Visualizza la versione completa : magnesio e anemoni?
ninjakamui
04-01-2008, 14:49
Salve, mi chiedevo quanto fosse importante per una gestione delle anemoni, la concentrazione del magnesio in vasca?
Quant'è il valore ideale?
ninjakamui, attorno ai 1300mgl , non è un valore fondamentale in se per il benessere dell'animale , ma per una buona conduzione della vasca ...
ninjakamui
04-01-2008, 15:40
per un anemone a quali valori devo fare più attenzione?
ninjakamui, ph circa a 8 ma se il sistema è ben funzionante non c'è bisogno di testarlo kh 8 /12 calcio circa 400mgl circa no3 sotto i 10mgl po4 sotto lo o,1 luce e movimento , se mi spieghi tutto quello che fai e mi parli della vasca con gli animali che ospita , ti suggerisco la soluzione secondo me migliore per condurre il tuo sistema ....
ninjakamui
04-01-2008, 17:22
vasca 150 litri,
movimento koralia2 + koralia1
illuminazione plafo con 4 t5
schiumatoio deltec mce300
3 pescipagliaccio
1 anemone radianthus malù (potrei aggiungerne un altra?)
ninjakamui, si puoi aggiungerne un'altra ,puoi aggiungere anche discosomi , zoanthus .... mi sa che in 3 la coppia fatica a formarsi , comunque quando vedi uno che diventa molto più grosso vuol dire che hanno stabilito chi deve fare la femmina , (quella più grossa per l'appunto ) ...con cambi da 10l alla settimana con acqua ad osmosi e tropic marine pro reef non hai bisogno di nient 'altro , controlla il consumo dei kh (7 12) e del calcio (380/450)...potresti per il reintegro usare kent a+b ... lo schiumatoio se regolato bene , può bastare , volendo una volta al mese , potrai mettere in una calza del carbone attivo di qualità (50gr) lo tieni in ammollo per una settimana , e poi butta
janco1979
04-01-2008, 20:24
non andrebbe anche alimentato l'anemone?
janco1979, si ,la mia mangia anche il secco , io la nutro con i pesci , ottimi prodotti sono il coral accel della kent e anche il h&s de luxe
ninjakamui
05-01-2008, 09:21
a me il negoziante mi ha detto di dare all'anemone da mangiare dei pezzi di gamberetto. Ogni quanto ? c'è chi dice ogni 3 gironi chi ogni 15.
ninjakamui
05-01-2008, 09:22
Per prevenire le malattie degli ocelalris, mi consigli di mettere anceh una lampada uv ad immersione?
ninjakamui, io non la nutro praticamente mai direttamente ,quando somministro il secco , la faccio in direzione dell'anemone l, me di tanto in tanto si prende qualche pezzetto , poi integro con prodotti a base di aminoacidi , (citati sopra ) un paio di volte l'anno do un pezzetto di fresco ...ti serve solo un buon sale , una buona acqua ,movimento e luce ....niente uv al limite se il tuo non ti soddisfa cambi schiumatoio vanno nutriti tutti i giorni
ninjakamui
05-01-2008, 09:39
Tu che schiumatoio usi?
ninjakamui, l'h&s 110 in una vasca 70x60x50 con 4 pesci ....adesso sto traslocando in una 80x80x55 con h&s150
janco1979
05-01-2008, 12:21
ninjakamui,sai anche i danni che ti puo' portare in vasca la morte di un anemone vero?....toccando ferro naturalmente!
ninjakamui
05-01-2008, 15:57
Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
sì però andare ad aggiungerne un altra equivale a raddoppiare il rischio.
poi vasca tua, eh? :-))
non mi sembra che abbia altri coralli all'infuori dell'anemone , certo se muore bene non fa , ma nemmeno se muore una sinularia o un sarco ...l'anemone , non muore in 5 minuti , prima resta chiusa per alcuni giorni , poi si stacca completamente e si rovescia , poi dopo qualche giorno comincia a sfaldarsi , bisognerebbe toglierla appena si stacca , ovviamente deve essere completamente ritratta , ci sono alcuni anemoni che pur stando "bene" si staccano per farsi trasportare dalla corrente in cerca di luoghi migliori , a me è capitato con una condylactis , qualche anno fa , avevo un 80l con sump e schiumatoio , è stata aspirata dalla pompa .... a me non è successo niente forse perchè sono intervenuto quasi immediatamente ...per me rimane un corallo robusto , indicato a vasche ben avviate e destinate , io ne ho una in mezzo hai coralli duri , so che non è il massimo , ma a me non ha mai dato problemi ormai sono 5 anni quasi
ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.
fappio secondo quel che ha scritto a me parrebbe proprio di sì, semprechè non siano morti. oltretutto al pagliaccio nato in cattività gliene frega il giusto di andare in simbiosi con qualcosa. è una cosa che si fa per il gusto personale di vedere uno spettacolino che ha un rischio piuttosto alto. non so se ricordi ma io ho perso 3 anemoni e posso dire che non muoiono tutte allo stesso modo, anche perchè suppongo che di cause ce ne possano essere diverse. un paio hanno iniziato a rimpicciolirsi e a rifuggire dalla luce intanandosi in mezzo la rocciata. ti lascio immaginare lo sguazzo a tirarle fuori... in poche parole, fatto salvo il discorso di vasche dedicate, io non mi sentirei proprio di suggerirla.
sjoplin, ma noi non stiamo suggerendo , lui l'ha già #18 ....comunque noti un malessere , poi i coralli bene o male sono indicati a persone che hanno passione , non puoi pretendere di allevarli , senza buttare l'occhio una decina di volte al giorno ....
fappio, io parlavo della seconda :-D
sul guardare... pienamente d'accordo, anche perchè è poi il bello dell'acquario. però mi chiedo in quanti, effettivamente, dedichino le giuste attenzioni alla vasca. questo pensiero mi viene dalla lettura di diversi post qui sul forum, beninteso ;-)
kh a 10/12, calcio a 400, i pagliacci devono andare in simbiosi con gli anemoni...fappio, ogni tanto resto sconcertato da certe tue affermazioni.......
Ci sono svariate specie di pagliacci, e svariate specie di anemoni, non è detto che la sua coppia di pagliacci debba per forza andare in simbiosi con un qualunque anemone... alcuni pagliacci vanno in simbiosi con un solo tipo di anemone, altri si adattano a più specie.
A parte questo, a volte ci si sbatte tanto per far passare le giuste informazioni ai nuovi utenti... poi leggi... kh a 12 e calcio a 400... #07
Rama,
fappio, ogni tanto resto sconcertato da certe tue affermazioni.......
e io sono qui per spiegarti :-)) ...
kh a 10/12
io sinceramente ho scritto da 8 a 12 che starebbero ad indicare il valore minimo e quello massimo ...
calcio a 400
l'ho indicato come valore medio , da 380 a 450 quando ho dato quasti dati l la domanda era rivolta all'allevamento di una anemone ...
Ci sono svariate specie di pagliacci, e svariate specie di anemoni, non è detto che la sua coppia di pagliacci debba per forza andare in simbiosi con un qualunque anemone... alcuni pagliacci vanno in simbiosi con un solo tipo di anemone, altri si adattano a più specie.
questa frase sinceramente faccio un po' fatica a capirla o meglio non so perchè lo dici a me , mica gli ho detto io di comperare un anemone di farla andare in simbiosi con i pagliacci , il radianthus malu entra in simbiosi con gli ocellaris , ma anche se non fosse così non è colpa mia ,poi il topic dovrebbe parlare dell rapporto tra megnesio e anemoni , mi son sentito di dirgli che 3 ocellaris , non sono il massimo in una piccola anemone , ma il ot...poi ho solo risposto a domande
A parte questo, a volte ci si sbatte tanto per far passare le giuste informazioni ai nuovi utenti... poi leggi... kh a 12 e calcio a 400...
non ho proprio scritto così , comunque , avrei dovuto postare la tabella dei valori , così poi se per ipotesi un giorno di trova il calcio a 400 ed il kh a 9 , entra nel panico ?
potresti spiegarci cosa accade realmente in una vasca con kh a 12 e calcio a 400 grazie ... :-)
sjoplin,
però mi chiedo in quanti, effettivamente, dedichino le giuste attenzioni alla vasca
ed è per questo che cerco di semplificare il più possibile , cercando di non trasmettere ansie , almeno quando non ce n'è bisogno... ;-)
fappio, io faccio fatica a seguirti, sarà un mio problema, ma a volte ho l'impressione che sul forum si vada a generare più confusione nelle idee che altro... ok, non trasmettiamo ansie, diciamo che avere il kh a 12 e il calcio a 400 và bene e continuiamo a fare acquariofilia così... anzi, consigliamoli pure come valori da tenere in vasca.
Poi magari uno chiede come mai gli tirano i coralli, ma non trasmettiamo ansia, diciamogli di rilassarsi, di semplificare, tanto non ce n'è bisogno.
Rama,
io faccio fatica a seguirti
caspita! sono stato chiarissimo , dove non hai capito ?
ok, non trasmettiamo ansie, diciamo che avere il kh a 12 e il calcio a 400
non ho detto questo! ma che la durezza carbonatica dovrebbe essere da 8 a 12 , ed il calcio a 400 circa come valore medio , che è ben diverso da quello che stai scrivendo tu poi se ti fa piacere pensare diversamente , fallo pure ma i fatti sono altri ....
Poi magari uno chiede come mai gli tirano i coralli
non mi sembra che con quello che ho scritto , si possa correre il riscio di far tirare un anemone , ma nessun alto animale , potresti spiegarti meglio ? cosa succede a kh12 e calcio a 400...ti posto un articolo di rovero , che sicuramente avrai l'etto riguardo al calcio ed all'alcalinità : L’alcalinità totale in acquario marino può essere mantenuta a livelli sensibilmente superiori a quelli tipici dell’AMN e con conseguenze positive. Un KH=7 può essere preso come limite minimo inferiore per evitare sbalzi e cadute di pH che in acquario possono essere molto più frequenti che in natura. Tuttavia con valori superiori si hanno risultati sensibilmente migliori. Esistono osservazioni di acquariofili che suffragano l’ipotesi che un KH intorno a 9-10 influisca positivamente sulla crescita delle sclerattinie e addirittura sulla loro pigmentazione. A questo proposito alcuni osservano come la colorazione fosforescente (fucsia, celeste, verde) delle punte di Acropora, Seriatopora, Poecillopora, spesso attribuita (ma con qualche dubbio) alla pigmentazione protettiva nei confronti dei raggi UV, sia direttamente influenzata dall’alcalinità totale dell’acqua. Alcuni di questi acquariofili hanno osservato come con KH=7-8 fosse impossibile mantenere la colorazione di queste sclerattinie, colorazione che è ricomparsa una volta alzata nuovamente l’alcalinità totale intorno a KH 10.
All’opposto, valori di KH superiori a 10#12 non sembrano portare ulteriore beneficio e all’opposto avvicinano l’acqua al rischio di precipitazione improvvisa del carbonato di calcio, soprattutto in acquari fortemente illuminati dove il pH abbia tendenza a salire eccessivamente.
aiutami a capire dove stiamo sbagliando?
*Tuesen!*
06-01-2008, 13:49
Non sono Rovero, ma per quanto ne sò io c'è un rapporto tra KH e calcio e deve essere rispettato. Con valori di KH a 12 si forza la crescita dei coralli SPS e se questa non è compensata da una alta presenza di calcio i coralli tirano dal basso. Il metodo più spinto sulla crescita dei SPS è il blucoral il quale raccomandava un KH MASSIMO di 11 correlato da calcio a 500 e magnesio a 1500 per non far mai mancare la fonte minerale per la calcificazione. Tenere un KH 12 con calcio a 400 porta, con buone probabilità, a un rallentamento se non a uno stop della calcificazione generale di molti coralli SPS con conseguente tiraggio dal basso.
Per quanto riguarda le anemoni non sò nulla, mai avute. :-D
per sta cosetta del rapporto calcio KH beccatevi il buo vecchio Rovero!!!
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml
cazzarola ste cse le diceva nel 1999 eh!!!! #23
janco1979
06-01-2008, 16:08
quoto in pieno *Tuesen!*,
*Tuesen!*, certo, ma qui si stavano dando indicazioni generali per mantenere in buona salute una anemone , mica sps o vasche spinte , cambiando discorso e uscendo dal topic , mi sembra veramente strano che in una vasca con un kh a 12 ed il calcio a 400 ci sia uno stop della calcificazione
Per quanto riguarda le anemoni non so nulla, mai avute.
non serve allevare anemoni per capire che non calcificano :-D R@sco, giusto , quello che ho postato io è tratto proprio da quell'articolo ... anche rovero ha dato indicazioni generali , seconda pagina in basso ... janco1979, non si sta mettendo in dubbio quello che *Tuesen!*, sta dicendo , lo so bene , il problema è capire se i suggerimenti dati da me , sono sbagliati . è sbagliato dire , che per gestire un marino il kh deve stare in certi parametri come il calcio del resto , ? se vai nella funzione cerca troverai sicuramente miei post che dicono circa le stesse cose che ha detto *Tuesen!*, ;-) non riesco a capire dove c'è l'esrrore in quello che ho detto , generalemte se sbaglio , e me lo si fa notare , non commento , ma qui la discussione sta raggiungendo livelli inverosimili , caspita , non può nascere una discussione del genere , per aver detto , kh da 8 a 12 e calcio circa a 400 , da 380 a 450 , ma cosan vi è preso :-D :-D :-D
ninjakamui,
per un anemone a quali valori devo fare più attenzione?
, senti tagliamo la testa al toro , dimentica la mia prima risposta , questi sono i valori che dovrai avere in vasca 410 7.0
412 7.3
414 7.5
415 7.8
417 8.0
419 8.3
421 8.5
423 8.8
424 9.0
426 9.3
428 9.5
430 9.8
431 10.0
433 10.3
435 10.5
437 10.8
439 11.0
440 11.3
442 11.5
444 11.8
446 12.0
nella prima colonna viene espresso il calcio e nella seconda il kh , ;-)
CIMADIRAPA
06-01-2008, 20:15
hem...hem..hem...scusate se mi intrometto...(considerate il mio inserimento al pari di una chiamata di time out così da farvi riprendere un pò il fiato)...visto che si parla di Ca e Mg volevo sapere se posso inserirli al 2° mese di maturazione e se posso farlo contestualmente all'uso di carbone o resine anti PO4. Per quanto riguarda i valori di questi, avevo poco fà delle certezze...cioè numeri esatti ma ora, dopo il vostro dialogare, stò facendo un pò di confusione. Non per causa vostra ..anzi..colgo l'occasione x captare le vostre nozioni in modo da rielaborare le info che avevo sino a poco tempo fa....per cui continuerò a seguire con attenzione il vostro dibattito. Ciao a tutti. (Era da tanto che non mi affacciavo al portale...problemi di lavoro.....mi fà piacere risentirvi).
ninjakamui
06-01-2008, 23:49
dai ragazzi non litigate, la mia domanda era riferito alla gestione delle anemoni, riguado alle quali si sentono una miriadi di pareri.
fappio è stato molto gentile nella risposta descrivendomi la sua gestione delle anemoni.
ninjakamui
07-01-2008, 00:01
in questa vasca ho solo un anemone e tre pagliacci.
CIMADIRAPA
07-01-2008, 00:52
ninjakamui, più che litigando stanno discutendo. In maniera animata come spesso mi è capitato di notare in passato su questo portal. Anzi ti dirò di più...da questi "scornamenti" si può imparare molto ...specie quando i protagonisti hanno i nomi che tutti noi conosciamo per la loro "statura". Questo è appunto uno di quei casi. Avvenimenti a cui dò personalmente una valenza positiva dato che lo stesso argomento viene visto da angolature diverse e ciò non fa che accrescere la nostra cultura in materia. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |