Visualizza la versione completa : Illuminazione nanoreef
Scatto88
04-01-2008, 12:41
Salve a tutti..
ho intenzione di allestire un nanoreef..ho letto di tutto e di più sul forum,più le guide di lele (che ho apprezzato tantissimo in quanto non danno per scontato niente)..
procedo però all'inverso di quanto suggerito,non per scelta ma per obbligo:prima ho pensato alla vasca (30l) e poi all'illuminazione..
riguardo quest'ultima non ho trovato le risposte che cercavo,ho una gran confusione tra hqi,pl,t5 ecc..
tutti consigliano hqi,ma 70w vanno bene?
essendo un neofita volevo rimanere su t5 o pl.so che in tanti dicono t5 per una migliore resa,ma essendo il mio acquario lungo 30cm quali posso usare?e in che quantità?
e di pl?
insomma,ho una gran confusione.. #19
se qualcuno volesse aiutarmi una panoramica su parco luci mi farebbe comodo..
p.s intendo allevare molli e magari un qualche duro poco esigente,o al limite solo molli,ma che abbiano bei colori..
grazie mille!!
thecorsoguy
04-01-2008, 13:09
Ciao,
io su una vasca simile alla tua (un mirabello 30) ho messo prima una plafo autocostruita con 3 PL da 24W bianche e 1 PL da 18W attinica. Di luce ce ne, e ho gestito con discreto successo molli e qualche duro molto semplice. Non aspettarti su questi ultimi dei miracoli, però.
Ora sono appena passato a 150W di HQI a 14000K. Questo perchè sto provando qualcosa di più impegnativo.
Ciao
Luca
Ciao Scatto, come ti capisco, ho lo stesso tuo problema io sto riallestendo un acquario che avevo utilizzato come dolce.
Anche io ho un po' di confusione, e molti dubbi, in parte dati da quello che vorrei in vasca (anch'io potrei essere indirizzato su molli ma che mantengano i colori) ed in parte al costo (questo periodo sono in bolletta).
Ho visto girando su internet, per esempio, plafo della jalli (la mia vasca è lunga 60 cm) una 4x24 t5 (quindi 96w)ed un'altra 2 pl da 55w(siamo sui 110w), la prima sui 170 euro l'altra intorno e poco sotto i 100 euro. Sicuramente la qualità della luce è diversa ed anche la reperibilità delle t5.
Sarebbero 70#80 euro da guadagnati per rocce e skimmer (vorrei mettere una piccolam sump)... #24 #24 #24
mah... per adesso leggo molto ma la confusione ed i dubbi aumentano...
Scatto88
04-01-2008, 14:44
il costo di una plafo autocostruita con 4 pl su quanto si aggira?
aspetto altri pareri..
Scatto88, ti ho messo un link nel messaggio di ieri sera dove c'è pure il prezzo della plafo autocostruita
purtroppo con soli 30cm di lunghezza neanche le t5 da 8w riescono a satrci,sono qualche cm piu' lunghe, poi anche volendo non si trovano di produttori di qualità... il mio consiglio è l'hqi da 70w con una gradazione attorno ai 14000k magari...
è l'hqi da 70w con una gradazione attorno ai 14000k magari...
troppi pochi par ... meglio 10000k con 70 w :-))
sandro non credo debba allevare acropore anche se i par sono pochi con i molli ce la fa tranquillamente #19
Scatto88
04-01-2008, 15:38
Sjoplin ho letto il topic,ma la plafo era da 4x24w pl se non sbaglio..quindi può andare bene quella?pensavo fosse troppo grossa per i miei 30cm..
sono sempre più in confusione..leggendo gli articoli su nanoportal,in particolare quello su come allestire un nanoreef con metodo naturale l'autore dice di avere una plafo da 18w e basta.. #24
inoltre non riescoad aprire l'articolo sulle lampade,che di sicuro mi avrebbe aiutato..
quindi voi mi consigliate la hqi da 70w..
Aldo, il problema è che la luce non basta mai... e penso che su questo saremo d'accordo ;-). Alle Acropore non ci avevo neppure pensato, a dire la verità
70W di hqi è quasi un lumino... se vai giù pure coi par...boh? per me la regola è che se hai pochi W devi cercare di sfruttarli al meglio possibile, e se tende un po' al giallino... chissenefrega, dico io. oltretutto 70W è un taglio dove fai fatica a trovare dei buoni bulbi, in giro... insomma, non mi sentirei di consigliarla proprio del tutto.
Scatto88, con 18 watt ci fai un bel nulla... oppure puoi tirare su a stento pochi tipi di animali. in poche parole, prima che ti ritrovi tra qualche mese nella flemma della poca luce (come è capitato a tanti, me compreso) è meglio se ti togli li pensiero da subito ed eviti di dover cambiare plafoniera dopo un po'.
Della tua vasca non ricordo le misure, comunque se le 24W son troppo lunghe, puoi mettere le 18W. Magari faccene stare una in più. All'incirca i componenti son sempre quelli, se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi tranquillamente
Scatto88
04-01-2008, 16:48
ok..sono orientato per costruirmi una plafo con pl,da 24w o da 18w..quante mi consigli di metterne?e con che temperature?
grazie mille..
Scatto88, se dovessi ragionare io su 30 cm ci metterei 4 da 18W 10000K e un'attinica da 20000K. diversamente puoi fare 3+1 a 24W ma ti sporgono un po.. mi pare che solo i tubi siano sui 31cm, poi ci va il portalampada.. tra una cosa e un'altra ti avvicini quasi a 35 cm di larghezza coi 24W. non ci starebbero male pure dei riflettori, tanto per vedere di sfruttare al massimo la luce. con 100W di PL secondo me dovresti avere dei buoni risultati
come sempre quoto sjoplin, (ciao sandro!!fatto buone feste??)
l'unico dubbio come sempre è: è giusto consigliare a un neofita un'HQI?? molto + difficile da gestire con gli animali specialmente in 30 lt!! (grandissima evaporazione e se vuole dei molli temo che l'HQI li possa sbruciacchiare per bene anche se li mette sul fondo) ovviamente come sempre la domanda principale è:
cosa vuoi allevare??
poi ultimamente sto rivalutando (perchè ne ho viste dal vivo) le risparmio energetico e da quanto ne so dovrebbe uscire una plafo proprio da 30 cm con la possibilità di montare 4 lampadine fino a 30 W l'una..
valu83, buone feste pure a te ;-)
con 70w di HQI per me di grossi problemi non dovrebbe averne.
sulle ES, come puoi immaginare, sono in completo disaccordo, e la parola risparmio energetico, riferita a quelle lampade, mi pare una pura eresia :-))
Scatto88
04-01-2008, 19:19
infatti stavo pensando anch'io a 4+1 18w..se riuscissi a fare una plafo sui 30cm sarebbe perfetto!la lampada 18w è lunga 21cm..
sjoplin, :-D :-D lo sapevo che avrei scatenato la tua furia parlando di risparmio en..e continuo anch'io a essere molto dubbioso..però vedendole in funzione dal vivo..di luce ne fanno veramente tanta ( e con un buon riflettore posto in alto) se ne spreca poca..poi sull'efficacia mi devo fidare della parola di chi le ha on avendo esperienza diretta... #24
non è un po tardi per augurarmi buone feste?? io ti ho chiesto se le hai passate bene #19 #19
Scatto88, 4+1 x 18..sarebbe ottimo una bella potenza di "fuoco"..
sjoplin, non è un po tardi per augurarmi buone feste??
la befana deve ancora venire #18 #18
così impari a parlare di ES :-D :-D :-D
p.s.: il venditore delle hasse, sul forum ha fatto 'na figurazza non da nulla (smascherato da me #18 #18 ed è il secondo in tre mesi :-)) :-)) )
:-D :-D
si sono stato un cattivo acquariofilo a parlare di ES così la bafana mi porterà il carbone nella calza!!(magari si confonde e lo mette nella calza che ho nel filtro a zainetto e mi fa un favore :-D :-D )
certo che ti sei lanciato in questa crociata e non ti ferma + nessuno!!!ti calmerai solo quando tutte le ES saranno nei lampadari e non nelle plafo?? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |