PDA

Visualizza la versione completa : Compagnia

_Sandro_
04-01-2008, 03:24
M piacciono molto i "crostacei" e mi attrae in particolar modo la loro riproduzione...
...li vorrei inserire nella mia vasca dedicata ai dischetti... :-)
quali fra questi "crostacei"potrei mettere?

Pandawa
04-01-2008, 14:21
Puoi mettere le japonica, che sono le uniche che reggono le temperature dei discus.
ma ovviamente scordati le riproduzioni.

Ciao
N.

_Sandro_
04-01-2008, 15:37
perche?
ho appena letto riproduzioni d caridine che stavano insieme ai discus... #24

Pandawa
04-01-2008, 16:29
perche?
ho appena letto riproduzioni d caridine che stavano insieme ai discus... #24

Eh, evviva.
se i discus stanno alla loro belle temperatura, cioè minimo 28#30 gradi, tutte le neocaridine sono praticamente escluse. Rimangono le japionica, che però riproducono solo in acqua salata e passano uno stadio larvale impegnativo per l'acquariofilo...

Peraltro se i discus non sono proprio scemi, potebbero predare i piccoli delle eroiche caridine che resistessero a 30 gradi...

tutto qui.
Ciao
N.

danap
04-01-2008, 20:15
Evviva evviva allora!
Le caridine non sono solo le japonica, ad esempio le zelaynica (che vivono e si riproducono tranquillamente alle temp dei discus) sono una bellezza...

;-)

_Sandro_
04-01-2008, 20:51
quindi se proprio le volessi mettere...quali m consigliate? #24

corradodiroma
04-01-2008, 21:27
ho diverse testimonianze di persone che allevano caridina con discus, con mio stupore ne devo prendere atto; generalmente sconsiglio sempre di mettere gamberetti insieme a discus e in generale continuerò a farlo, perchè essendoci motivazioni ben precise per cui i gamberetti possono sopravvivere con ciclidi vari, in generale è una situazione quasi sempre imprevedibile

se vuoi essere sicuro che i tuoi gamberetti non facciano una brutta fine, come ti ha consigliato Pandawa, per evitare delusioni sarebbe meglio inserire solo ex japonica

per quanto riguarda le temperature le red cherry, o le white perl o molti altri gamberetti nelle mie vasche non hanno avuto problemi a temperature di 30 gradi, specialmente quelli citati hanno continuato a riprodursi

ciao

_Sandro_
04-01-2008, 21:28
ok..thanks ;-)

Pandawa
04-01-2008, 21:36
Evviva evviva allora!
Le caridine non sono solo le japonica, ad esempio le zelaynica (che vivono e si riproducono tranquillamente alle temp dei discus) sono una bellezza...

;-)

Hai riprodotto le Zeylanica?

TuKo
05-01-2008, 00:20
Io resto della mia che le alte temperature,anche se ben tollerate,aumentano la velocità del metabolismo.Tant'è che in estate i nuovi nati crescono più in fretta.Quindi è lecito aspettarsi che l'aspettativa di vita sia inferiore a quella media,che di suo è gia corta per la maggior parte delle neocaridine e cardine (2 - 3 anni circa).

danap
08-01-2008, 21:44
Evviva evviva allora!

;-)

Hai riprodotto le Zeylanica?

Ho l'acquario pieno di Zelaynica, marroni, verdi, blu...
convivono con dei RAM i quali sembrano ignorarle, purtroppo la cosa non funge con le red, evidentemente sono troppo attratti dal colore rosso...
RAM-tori!!!

ciao

hermes.desy
17-01-2008, 20:44
ho diverse testimonianze di persone che allevano caridina con discus, con mio stupore ne devo prendere atto ....

Nel mio caso non possiamo parlare di allevamento ma, si, ho lasciato 10 red cherry nell'acquario dei discus (29 gradi), sono sopravvissute bene e si sono riprodotte. Certo l'acquario è una foresta, pieno di nascondigli.... e le red non godono a quella temperatura, infatti ora le sto spostando con la santa pazienza in un'altra vaschetta. Però si... è possibille... si - può - fare !

corradodiroma
18-01-2008, 12:06
hermes.desy, il discorso è interessante hai un mp

ciao