Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio biotipo in 100lt

Fabio Tomassini
03-01-2008, 19:55
Salve a tutti,
un mese fa ho fatto partire il mio nuovo acquario da 100 lt, ora pero` sono indeciso su che pesci mettere.
Vorrei inserire specie che abbiano le stesse esigenze di ph gh e kh e allo stesso tempo vadano d`accordo tra loro e che si possano riprodurre. Ci vorrei mettere anche qualche specie che pulisca il fondo e i vetri.

I miei valori: ph 7,5/8 kh 5 gh 19 no2 ed no3 quasi a zero

Per mettere neon, cory, caridine red cherry ecc devo abbassare i valori e credo di essere costretto a frequenti cambi con acqua osmosi, mentre con l`acqua di rubinetto che ho (ph 7,5), sarebbe perfetto mettere dei black molly ma poi non saprei cos`altro a parte guppy e platy.
Cosa mi consigliate?

GASTROMYZON
03-01-2008, 21:29
basta -04 vi ritrovate tutti con gli stessi acquari, poecilidi e corydores al massimo qualche otocinclus #23 ..................scusami lo sfogo :-)

Fabio Tomassini
03-01-2008, 22:27
Prima cosa io ancora l`acquario lo devo finire perche` devo ancora mettere i pesci,
seconda cosa ho aperto questo topic perche` volevo un consiglio, quindi se non hai da darne fai meglio a non scrivere niente.
Questo e` un avvertimento, la prossima volta contatto i moderatori.

GASTROMYZON
03-01-2008, 23:16
te la sei presa -05 , contatta chi vuoi :-)) ma non ce la vevo con te o il tuo acquario o chissa che cosa solo mi sembra un topic che ho visto e rivisto e che si concludono tutti alla stessa maniera(vedi mesaggio precedente)nulla di personale, boh -05

kingdjin
04-01-2008, 03:14
In 100 litri (netti??) ci vedrei bene:
SUDAMERICA:
10 caracidi a tua sceta(meglio nannostomus)
coppia id ciclidi nani a tua scelta
5 otocinclus
NO CORY O ANCY così puoi provare una eventuale deposizione dei ciclidi nani

ASIA(sarà il mio prossimo tentativo):
coppia di colisa se ni 100 litri puoi provare con una COPPIA di trichogaster
10 rasbora heteromorpha
5 o pangio khulii(solo se hai sabbia fine!)
10 di cardina japonica

sgò
04-01-2008, 11:36
oppure potresti tentare con i conchigliofili del tanganika, se cerchi nella sezione dedicata troverai molte soluzioni, sicuramente si riproducono e anche molto ;-) ;-)

Fabio Tomassini
04-01-2008, 15:26
Mi sapete dire che valori dell`acqua desiderano?
Va bene un ph a 7,5?
Comunque grazie per il consiglio

Fabio Tomassini
04-01-2008, 20:47
Non so` se i ciclidi possano andare bene, ormai ho messo molte piante e poche rocce (solo porose), per lasciare il ph intorno a 7,5 pensavo di mettre dei guppy che si riproducono facilmente, dei black molly e non so` cos`altro possa mettere... potete consigliarmi?
Due black molly li ho gia`.

sgò
04-01-2008, 21:08
il ph era giusto per i conchigliofili ma le roccie e le piante assolutamente no #07 quindi intanto escludili per il resto vedi tu cosa preferisci.......

Fabio Tomassini
05-01-2008, 12:53
Leggendo in giro in altri topic ho deciso di mettere un gruppetto di 10 guppy, 4 black molly, 5 corydoras, 2 otocinclus, 6 caridine japonica e non so` se mettere anche dei portaspada o dei platy ma credo che poi sia troppo. voi che dite?

milly
05-01-2008, 13:00
Fabio Tomassini, gli otocinclus non vanno bene insieme ai poecilidi, piuttosto metti qualche ampullaria e/o neritina o caridina :-)
per 100 litri inizierei con 5-6 guppy, 3 black molly e 3 platy. Eviterei i portaspada che sono più voraci se ti interessa la sopravvivenza degli avannotti. Ricordati di mettere femmine in maggioranza :-) il KH a 5 però è troppo basso, dovresti portarlo almeno a 8

Fabio Tomassini
05-01-2008, 14:44
Grazie mille,
ho appena preso 4 black molly, 5 cory, 5 caridine red cherry ed 1 ancistrus.
Fra` un paio di giorni faro` un cambio di 20 litri con acqua di rubinetto cosi` rialzo il kh.

Sion
05-01-2008, 20:56
se non si alza compra i sali per farlo alzare ;-) ;-)

hai preso piu balck molly femmine che maschi? di solito si segue una proporzione di 1m +2f di solito

Fabio Tomassini
06-01-2008, 20:37
Per il momento ho preso 2m e 2f.