PDA

Visualizza la versione completa : Attack in vasca

spugna
03-01-2008, 17:19
Ho rotto una rocia in resina e mi è venuto in mente di incollarla con attack.
Qualcuno sa se ci sono problemi di inquinamento in vasca con il cianoacrilato (attack) ??

SJoplin
03-01-2008, 17:59
che sappia io no (nel marino si usa pure per incollare gli animali alle basette).
volendo puoi usare pure la bicomponente, tipo milliput..

spugna
03-01-2008, 18:06
che sappia io no (nel marino si usa pure per incollare gli animali alle basette).
volendo puoi usare pure la bicomponente, tipo milliput..

Ho solo attack e colla a caldo ma considerando che la roccia è rotta in maniera netta credo che la colla a caldo sia peggio ed inoltre non so se puo andare in acqua senza problemi.

Grazie per la bella notizia !! :-)

Sion
03-01-2008, 20:03
si non ci vedo problemi

pure il silicone si puo usare..gli acquari son fatti con questo infatti ;-)

spugna
03-01-2008, 20:10
Grazie per le risposte.
-28

scriptors
03-01-2008, 20:37
il cianoacrilato è nocivo agli esseri umani ...

fai le proporzioni e vedi un po tu ...

io eviterei proprio di usarlo !

spugna
04-01-2008, 20:00
il cianoacrilato è nocivo agli esseri umani ...

fai le proporzioni e vedi un po tu ...

io eviterei proprio di usarlo !

è sicuramente vero ma ho letto in giro che molte persone lo usano in piena tranquillità .
Del resto anche la colla a caldo ed il silicone sono nocivi per gli esseri umani #17
Il punto è se quando lo metti a contatto con l'acqua rilascia o no sostanze che possano nuocere ai pesciolini.
Nel caso del silicone per esempio no ma nel caso dell'attack onestamente non sono preparato e chiedevo lumi a chi lo usa abitualmente come ho letto su vari post.
Ieri ho saldato con l'attack la roccia in questione dopo aver dato una letta in giro e speriamo bene !!

Mkel77
04-01-2008, 21:49
allora ragazzi, che il cianoacrilato sia nocivo per gli esseri umani è una chimera che va sfatata...............

il cianoacrilato venne usato in campo medico nella guerra del viet-nam per suturare ferite in piena emergenza ed in alternativa alle suture che richiedevano molto più tempo e molta calma.
Il cianoacrilato ha la caratteristica di asciugare quasi istantaneamente al contatto con acqua e umidità, quindi capirete bene che asciughi immediatamente al contatto con ferite aperte (o in campo acquariofilo direttamente in vasca).
Addirittura viene usata in caso di riparazioni di emergenza di protesi dentarie, ed una volta asciutta non è assolutamente tossica.

Quindi il cianoacrilato può essere usato senza particolari remore in vasca.........io ci incollo pezzi di corallo alle rocce senza problemi.

p.s. da cosa credete siano derivati i moderni cerotti spray? dalla magia di harry potter? :-))

pinzanet
04-01-2008, 23:30
io addirittura lo uso per fissare le piante ai tronchi o alle rocce senza problemi

scriptors
05-01-2008, 01:04
sarà ... ma io non mi fido

non so se per aver visto troppi film di Harry Potter o troppi documentari su cose ritenute sicure ... che sicure non erano #24

SJoplin
05-01-2008, 02:57
sarà ... ma io non mi fido

liberissimo.... :-)

fa conto che lo usiamo da anni nel marino, e non sono animali notoriamente "resistenti", ma oltre a questo le colle a base di cianoacrilato vengono ancora utilizzate per le applicazioni delle protesi ossee.

Sion
05-01-2008, 12:43
il cianoacrilato venne usato in campo medico nella guerra del viet-nam per suturare ferite in piena emergenza ed in alternativa alle suture che richiedevano molto più tempo e molta calma.

#23 #23 #23 #23 che dolore !!!#23 #23 #23

comunque quoto..si usa molto in campo medico da come ho letto e una volta polimerizato diventa inodore e atossico ;-)

spugna
05-01-2008, 19:50
Mi spiace di aver causato questa diatriba ma almeno siamo giunti ad una "certezza".
In diversi negozi online mettono a disposizione come collante proprio il cianoacrilato (anche se bicomponente) ed il silicone per acquari.
Per quanto riguarda la riparazione della mia roccia sembra tenere perfettamente ed i pesci non ne hanno risentito minimamente quindi tutto è bene cio che finisce bene #70

SJoplin
05-01-2008, 20:11
proprio il cianoacrilato (anche se bicomponente)

uhmmm... mai sentito dire. sicuro che non ti confondi con l'epossidica?
comunque nessuna diatriba, siamo tutti d'accordo a parte scriptors che ha dei dubbi. ora che l'hai provato magari ti sei fatto un'opinione tua ;-)