Entra

Visualizza la versione completa : Scalari malati

Rampichino07
03-01-2008, 16:01
Buon giorno, complimenti per il forum, è il mio primo post e vengo subito al dunque:

Il mio acquario tropicale acqua dolce ha una capacità di 180 litri netti, il valori sono i seguenti:

Ph 7 - Gh9 - Kh3 - nitrati assenti - Co2 40 bolle al minuto, molte piante, tutto ok sino alla fine del 2007, poi inaspettatamente in questi due
giorni del 2008 tutti gli scalari si comportano in modo anomalo, mangiano poco e fanno dei guizzi improvvisi come se fossero tormentati da scariche elettriche, ho provato a spegnere tutti i collegamenti senza ottenere alcun risultato,l'attacco delle pinne sono leggermente arrossati ,
gli altri pesci come i botia i neon i trichogaster stanno bene. Non ho la minima idea di cosa possa essre successo, se gentilmente potete aiutarmi vi rigrazio anticipatamente.

Due adulti sono già morti

babaferu
03-01-2008, 16:25
ciao! riporta i valori in maniera completa (...no2? t?) e altre info sulla vasca (litraggio, conduzione, quanti sono gli scalari e da quando i 2 sono morti)
cosa intendi per "guizzi improvvisi": si ribaltano? oppure si sfregano sugli arredi? nel primo caso potrebbe essere una infiammazione della vescica natatoria, nel secondo una forte parassitosi: cerca di descriverli meglio.
l'attaccatura delle pinne arrossata farebbe pensare a corrosione delle pinne, cfr
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

ciao, ba

Rampichino07
03-01-2008, 17:41
no2 assenti, temperatura 26 °C, la vasca è da 180 l netti, la conduzione non la conosco. Gli scalari sono 5, uno morto stamattina dopo 1 giorno dalla comparsa dei sintomi e un altro oggi pomeriggio. Non si sfregano da nessuna parte, hanno come dei tremori e guizzi improvvisi, nervosi. Non hanno nessuna anomalia sulcorpo o almeno visibile

Rampichino07
03-01-2008, 17:46
le pinne oggi non sono più arrossate all'attaccatura, e non si ribaltano, quelli morti hanno iniziato a ribaltarsi e coricarsi solo poche ore prima di morire.

lele40
03-01-2008, 22:56
io ipotizzo una parassitosi alla cute particolarmente forte .per il momento isolerei i colpiti e li trattarei con del costawert ,per iniziare in sede separata con aumento della temp a 30 gradi e attivazione di una reatore