Visualizza la versione completa : help!!!!!!!!!!
mary7781
03-01-2008, 13:50
:-( poco tempo fa mi è morto un discus e nn sò x', ora mi sa che anche l'altro stà morendo!!!!!!!!
è diventato scuro e nn lo vedo mai mangiare.
vi prego aiutatemi!!!!!!!!
cosa devo e posso fare?
Paolo bitta
03-01-2008, 14:08
dacci qualche info in più, valori dell acqua, temperatura ecc
mary7781
03-01-2008, 14:23
temperatura 27#30
gh 7,5
e il resto nn me lo ricordo
ma cosa può essere?
si nasconde continuamente , può essere infastidito da qualcosa?
_Sandro_
03-01-2008, 14:48
da quanti litri è la vasca e quanti discus hai?
altri inquilini?
piu' notizie c dai,piu' risposte buone t possiamo dare..
mary7781
03-01-2008, 15:13
prima era nell'acquario da 180 ora l'ho messo da quasi in una settimana in quello da 60 circa ed è con guppy e panda e insieme fino a ieri c'era un altro pesce che nn mi ricordo come si chiama che gli rompeva un po' comunque è solo, l'altro mi è morto e anche quello era diventato scuro
luigi.84
03-01-2008, 15:36
dovresti postare anche gli altri valori della vasca ph kh nitriti nitrati ecc... che anch' essi hanno un ruolo importante. e poi perchè lo hai spostato in un 60 litri?
_Sandro_
03-01-2008, 15:37
...e x di più con dei guppy che richiedono valori del tutto diversi... #07
mary7781
03-01-2008, 16:04
x' mi hanno detto che potevo metterli insieme. l'ho spostato x' dall'altra parte ho degli scalari
_Sandro_
03-01-2008, 16:05
scusami..quindi tu prima nel 180lt(lordi?)avevi scalari,discus e guppy? #07
quanti discus e quanti scalari? :-(
mary7781
03-01-2008, 16:17
no!!!!!!!!
i guppy li ho appena presi.
in quello da 180 avevo 1 discus e 3 scalari
2 botia 2 teste di cavallo e poi altri 3 pesci che nn mi ricordo come si chiamano
_Sandro_
03-01-2008, 16:21
e diciamo che in quell'acquario da180lt non hai ftto x niente una bella vasca...i discus e scalari sono pesci d branco e vanno in minimo gruppi da3...e vanno messi nella stessa vasca solo se ce l hai,diciamo,dai 250/300lt in su'...
scusami xo' non ho capito una cosa...tu hai detto che t'è morto poco tempo fa' un discus e or te ne sta morendo un'altro..quindi ne avevi 2? #24 #17
mary7781
03-01-2008, 16:29
si!!!!!!!!!!!
ma ascolta nn ho voglia di sentirmi dire quanto ne avevo e quanti ne ho adesso ecc...
stò cercando qualcuno che mi aiuti a far guarire il discus e nn qualcuno che mi faccia le prediche!!!!!!
_Sandro_
03-01-2008, 16:32
come dice luigi.84,dovresti postare anche gli altri valori della vasca:ph,kh,nitriti e nitrati..e poi prima d dare valutazioni conclusive aspettiamo michele che sicuramente ne sa' più d noi..
mary7781
03-01-2008, 16:39
IL PH 7 E COMUNQUE GLI ALTRI VALORI ERANO GIUSTI
_Sandro_
03-01-2008, 16:42
ok..
allora aspettiamo un po' il parere di michele...
senti..d che misura sono i discus..qllo morto e qllo che sta ancora nella tua vasca?
mary7781
03-01-2008, 16:56
ma era ed è piccolo, sarà 7 cm!!!!
luigi.84
03-01-2008, 17:07
non puoi continuare a dire che i valori sono a posto, perchè invece di dire in questo modo secondo me ti conviene controllarli veramente e postarli qui senò non ce altro modo di poterti aiutare per cercare di salvare questo discus....
Paolo bitta
03-01-2008, 19:10
scusa se mi permetto ma non sono garbate le tue affermazioni:
si!!!!!!!!!!!
ma ascolta nn ho voglia di sentirmi dire quanto ne avevo e quanti ne ho adesso ecc...
Primo si sta cercando di aiutarti...
Secondo,il discus può presentare quei sintomi proprio perchè in presenza di altri pesci.. dunque le domande che ti hanno fatto erano pertinenti al problema.
Comunque sia, la temperatura, da 27 a 30 è un pò sballata.. si cerca di avere un minimo di oscillazione dei gradi. ma 3° sono tantini...Potrebbe anche essere questo, dato che gli altri valori sono ok, da come dici.
Altra cosa, in un acquario da 60L due discus stanno stretti, poi con i guppy non hanno nulla a che fare, a 30° ti moriranno anche quelli..
Posta gli altri valori, così da chiarire quali sono i valori per un discus, e quali per un guppy
Non mi piace fare tanti giri di parole per cui non ti offendere quello che scrivo è solo il mio parere, che può essere giusto o sbagliato. Allora... se i valori a tuo dire sono buoni i casi sono due... o hai preso discus che non stavano bene o (da quello che leggo) non hai sufficienti conoscenze per allevare un discus e forse avrai commesso qualche errore che a stressato a tal punto i pesci da farli ammalare e morire. Già il fatto di mettere un discus in 60 litri solo con dei guppy e altri pesci di cui non ricordi il nome potrebbe essere senza dubbio motivo di grande stress. Detto questo se vuoi arrivare a una conclusione penso sarebbe di grande aiuto vedere una foto del pesce in questione per capire da che parte iniziare. L'essere scuro e non mangiare è il primo sintomo di malessere nei discus ma è comune nel 90% delle malattie che affliggono questi ciclidi per cui è difficile dire qualcosa in assenza di altri dati o immagini.
mary7781
04-01-2008, 13:26
dove compro i pesci c'è una persona affidabile al 100% visto che oltre che farlo x lavoro lo fa anche per hobby.
prima cosa c'è chi nn ha capito una mazza
seconda cosa lo ripeto per l'ultima volta IO HO UN SOLO DISCUS in un acquario da 60l appena messo una settimana fa x' nell'altro era acquario era infastidito da scalari.
il mio venditore mi ha detto che posso mettere tranquillamente i guppy con il discus x' questi sono pesci tranquilli.
ieri ho alzato un po' l'acqua e sembra tranquillo
Scusami ma il negoziante secondo me ha torto... penso che non troverai nessuno su questo forum che ti dirà che i guppy e i discus vanno bene insieme, nessuno ti dirà che un discus può stare in una vasca di 60 litri e non credo che tutti gli utenti del forum non sappiano quello che dicono. Però vedi tu... ;-)
mary7781
04-01-2008, 13:47
ma nn ho un discus di 30cm!!!!!
Guarda 60 litri sarebbero pochi per un discus di 12 cm... e poi come avrai già letto fino alla nausea... i discus sono pesci di branco, se ne confini uno solo in una vaschetta minuscola con dei guppy tutto questo è ragione di stress, lo stress porta il pesce a debilitarsi e a essere soggetto a qualsiasi malattia.
mary7781
04-01-2008, 14:03
mi dici dove posso documentarmi !!!!
L'esperienza degli appassionati di questo portale e di altri portali dedicati al discus penso possano esserti di grande aiuto, leggere vecchie discussioni può essere fonte di ispirazione. Poi se non erro su questo stesso portale ci sono articoli dedicati al discus. Diciamo che la rete pullula di informazioni facilmente rintracciabili... occhio solo a dove capiti, non tin utti i posti viene raccontata la pura verità. :-D ... se invece ti vuoi affidare a un libro ti basta comprare notizie sul discus della Primaris, in quel libricino che costa una decina di euro trovi tutto, o quasi, quello che c'è da sapere per iniziare ad orientarsi in questo mondo. :-))
_Sandro_
04-01-2008, 15:39
quoto michele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |