Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario. Cosa ne pensate?

Primodemone
02-01-2008, 23:42
Prima di tutto un saluto a tutti quanti
Ho appena allestito il mio primo acquario che potete vedere nella foto in allegato.
Vorrei sapere cosa ne pensate e dove eventualmente o sbagliato e dove posso migliorarmi.

L'acquario è un'acquario usato (non vi dico quanto mi è costato pulirlo solo con acqua e aceto) e misura 125x58x48.

Ho insertito uno strato di fertilizzante della JBL sul fondo per circa 2 circa. Ho poi inserito 2-3 cm di argilla fertilizzata e poi sopra della ghiaietta per altri 2-3 cm (per il vivere in pace con mia moglie).

Ho inserito delle piante che vedete in foto ma che purtroppo ricordo solo il nome di due:

- Cabomba caroliniana
- Anubias Sagittate

Chi è in grado di darmi il nome delle altre un sentito ringraziamento (mio figlio di 8 anni ha pensato di aiutarmi a pulire eheheheheheh).

Ho inserito nella vasca 120 litri d'acqua d'osmosi e 80 litri d'acqua di rubinetto.

Il tutto è stato avviato il giorno 29/12 quindi fino a fine gennaio farò maturare il filtro (devo ancora comprare i test).
L'impianto CO2 è già pronto ma in questo momento non è in funzione.Cosa devo fare? Conviene farlo partire subito o attendere quale periodo?

Sono montate due lampade da 30W cadauna T8? sono sufficienti o conviene aggiugerne altre?

Volevo sapere cosa ne pensate della disposizione, dove posso migiorarla?
Per le piante quando conviene iniziare a fertilizzare ed eventualmente con quali prodotti?

http://www.elettronica-cattina.it/foto/acquario.jpg

auron4664
02-01-2008, 23:49
ti prego nn arrabbiarti ma togli quellapseudo torre e quel tronco o roccia a destra in basso che forma un arco. tolti questi due elementi è bello!
magari metterei un cespuglio di qualcosa a desrta del tronco sulla destra. :-))

milly
02-01-2008, 23:50
Primodemone, benvenuto :-)) è venuto bene però alcune piante soffriranno per carenza di luce. 30 W sono pochissimi considerato che hai messo 200 litri netti, per darti un'idea delle esigenze delle piante più comuni guarda questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tutte le piante rosse sono piuttosto esigenti e anche per la caboma ci vogliono almeno 0,5W/litro di conseguenza dovresrti avere circa 100W per ottenere una quantità di luce media. Come te la cavi con il fai da te ? :-)

Sion
02-01-2008, 23:54
seppur è semplice l'arrore che si nota sta nella scelta delle painte

seppur il substrato è buono e pure la CO2 aiuta (unisci il tutto a una buona linea di fertilizzanti) quello che non va è la luce..troppo poca per 180 litri

aggiungila portandola almeno a 0.7 w/litro inquanto la cabomba non è la pianta piu facile a questo mondo ..anzi..lo stesso vale per quella rossa (alternanthera roseifolia )

ps:anubias e microsorum vogliono rizomi scoperti se no marciscono
il rizoma è il tronchetto da cui dipartono le radici e le foglie ;-)

io leverei la torre,metterei del muschio sul legno e aggiungerei un altro paio di piante;-)

Primodemone
02-01-2008, 23:57
ti prego nn arrabbiarti ma togli quellapseudo torre e quel tronco o roccia a destra in basso che forma un arco. tolti questi due elementi è bello!
magari metterei un cespuglio di qualcosa a desrta del tronco sulla destra. :-))

eheheh il problema è che io non mi offendo per quella orrenda torre .... e mia moglie che sicuramente mi darà battaglia. Lo stesso vale per quel psuedo-ponte a sx.....sono le uniche due cose rimaste dal precedente proprietario...per il resto ho gettato tutto (ghiaia, rami, sassi e altro)
Forse facendo leggere a mia moglie i vostri consigli riuscirò a togliere questi due pezzi.

è venuto bene però alcune piante soffriranno per carenza di luce. 30 W sono pochissimi considerato che hai messo 200 litri netti, per darti un'idea delle esigenze delle piante più comuni guarda questa tabella

In tutto ho 60W, lo so che sono pochi. Potrà aggiungere un'ulteriore lampada senza aggiungere il reattore? In poche parole metterla in paralleo ad un'altra? Per il momento 8 ore di fotoperiodo, visto che ho appena iniziato va bene o è meglio allungarlo o diminuirlo?

Qualcuno mi sa dire che piante sono le altre?

Grazie

PS: Buon 2008 a tutti

|GIAK|
02-01-2008, 23:58
milly, credo siano 2x 30w ;-)

cmq bell'allestimento... certo è che la torre e l'arco tolgono un po di naturalezza ma immagino che il piccoletto non transiga vero??cmq davvero bello...
cmq come ti ha detto milly dovresti aumentare un po il parco luci... potresti aggiungere un altro neon da 30 w per arrivare a 3x30=90w (il conto è giusto? #19 ) ;-)

ranghio90
03-01-2008, 00:01
carino ma devi assolutamente togliere gli elementi nn artificiali! per la luce penso nn sia un dramma dai! devi aggiungere altri 3 neon da 30 watt e saresti a 0,75w/l che puo gia andare benissimo!

come pesci ti consiglierei discus ma da quello che ho capito sei un neofita come me quindi il mio personale consiglio è 3 scalari o 4 e un piccolo gruppo di neon e uno 15 di cory! mi sembrano spettacolari i loro compartamenti in branco!

Sion
03-01-2008, 00:01
per quel folto gruppo di rosse gia detto :-)) :-)) :-))
quella avanti al trondo di sinistra anubias(devi dissotterare il rizoma se no marcisce)
quella ai lati della torre sono se non sbaglio microsorum (anche a quelli devi dissotterare il rizoma ;-) )

quella alla sinistra cabomba caroliana e quella affianco mi sembra( ma non ne sono sicuro) un echinodorus

per i neon aggiungine almeno un altro da 30 watt o se devi comprare reattore e cuffie nuove aggiungi un t5 da 54w e vai benissimo ;-)

milly
03-01-2008, 00:02
ops ho letto male #13 è ora di andare a nanna :-))

Primodemone
03-01-2008, 00:05
Sicuramente aggiungerò almeno 30W al mio piccolino e chissà magari convinco mia moglie e mio figlio a togliere quella torre....

Chi mi può consigliare dei fertilizzanti e come procedere per la fertilizzazione.
Quando inzio? Quanto fertilizzante devo dare?

Non so se avete capito ma sono un puro neofita, tutto quello che so l'ho imparato qua leggendo post su post

Sion
03-01-2008, 00:07
lineo ottime di fertilizzanti sono la kent e la seachem :-) :-) :-)

devi inziare a fertilizzare e a dare anche co2 tra una decina di giorni,quando le painte inizieranno a sottrarre nutrienti dall'acqua

Primodemone
12-01-2008, 20:28
Ciao a tutti di nuovo.

Ho aggiunto come suggerito due lampade T5 da 39W l'una. Adesso ho circa 140W totali su 200 L netti di vasca.
Ho iniziato anche a fertilizzare. Ed ho notato un paio di lumache.

Cosa ne dite.
Per il piacere dei molti sono riuscito a convincere mia moglie, ma soprattutto mio figlio che la torre al centro e l 'arco di lato erano tremendi e quindi li ho tolti.

Vorrei chiedere se l'esposizione alla luce era sufficiente.
Ho temporizzato entrambi i neon
dalle 14.00 alle 22.00 rimangono accesi 2 neon da 30 W
poi dalle 14.45 alle 21.15 si accendono i due neno da 39W

Cosa ne dite? Allungo o accorcio il fotoperiodo? Va bene quello impostato?

un saluto a tutti

Ciiiiiaaaauuuuuzzzzz

Aredhel
12-01-2008, 23:01
complimenti per l'acquario e bravo per le modifiche che sei riuscito a fare!il fotoperiodo va benissimo!come fertilizzanti non male quelli dennerle

Primodemone
13-01-2008, 13:51
azzz.... ieri sera per sbaglio ho spento la pompa dell'acquario.
Me ne sono accorto questa mattina dopo circa 10-11 ore da quando l'avevo spenta.

Cosa succederà ora?

milly
13-01-2008, 15:43
con un pò di fortuna niente di grave, per scrupolo utilizza per qualche giorno un attivatore batterico :-)

gab82
13-01-2008, 18:42
Azzeccatissima la scelta di aggiungere DUE T5 da 39W.....bravo!!!!!! #25

Ma che tipo di lampade hai?.....cioè, quali °K?...è importantissima la scelta.....

Per le due piante che tutti ti hanno detto di spostare...ANUBIAS e MICROSORUM....cosa hai fatto?...il suggerimento è di legarle una, l'anubias, al tronco.......l'altra ad una pietra ben porosa.......

Man mano che la cabomba crescerà....e dovrai potarla....reinserisci gli steli tagliati in terra....in pochi mesi avrai una folta foresta..... ;-)

Hai già pensato alla popolazione ittica?

Sion
13-01-2008, 18:46
Quoto Milly per fare un piccolo trattamente con l'attivatore inquando molto probabilmente hai ucciso i batteri del filtro(o almeno una parte di questi)

Primodemone
13-01-2008, 23:43
salve a tutti di nuovo
Ho inserito attivatore batterico sperando di risolvere il problema .

Le lampade dovrebbero essere due da 10000°K.
Per quanto riguarda la anubias lo inserita sul tronco di sx (della foto), il ramo essendo un'attimo aperto ho inserito la pianta lì senza legarla. Per quanto riguarda le due microsorum ho disotterato il rizoma ma purtroppo le foglie sono diventate "nere" in parte.
Per la cabomba ho già iniziato a tagliarla e ripiantarla, non pensavo fosse così veloce nella crescita.

Ho notato inoltre il prolifersi di alghe filamentose nell'acquario ed oggi ho contato in tutto 5 lumachine.

Ho controllato i valori dell'acqua:

PH= 7,2
NO2= 0,5 mg/l
NO3= tra 0 e 10 mg (non ha il colore per dire 0 ne per dire 10 è una via a metà)
Kh=6
GH=8

Ho anche il test del FE (mi è stato regalato dal negoziante) ma il test ha sempre dato = 0

Tutti i Test sono della Prodac, tranne per quello del FE che è della SERA.

Dopo aver visto le alghe ho ridotto il fotoperiodo così:

due luci da 30 W dalle 14.00 alle 22.00
due luci da 39 W dalle 16.00 alle 20.00

Oggi è il 15 giorno dall'avvio della vasca. Cosa ne pensate. Ho ucciso la vasca?

Un saluto a tutti

Aredhel
13-01-2008, 23:55
ma no vedrai che andrà tutto bene, tranquillo. le alghe sono assolutamente normali in una vasca in avvio...( pure in quelle già rodate! :-D )
10000°K...forse un po' tanti!
per i valori tutto ok, cambieranno un po' a maturazione avvenuta!

Primodemone
14-01-2008, 00:13
Sono andato a controllare le due lampade aggiunte e mi devo correggere

Sulla lampada c'è scritto Philips T5 39W 865 e facendo una rapida ricerca su internet dovrebbero essere da 6500°K

Aredhel
14-01-2008, 00:17
6500°K

decisamente meglio, bravo!

Primodemone
14-01-2008, 00:24
Allora adesso devo solo sperare in bene e tenerlo sotto controllo??????

C'è mio filgio (che ha 8 anni) e non vede l'ora di mettere dentro qualche pesce, tutti i giorni mi chiede se mancano ancora molti giorni prima di poterli inserire.

L'unica cosa è che voglio fare le cose bene, con tutti i soldi che ho speso ..... :-D :-D :-D :-D
non voglio affrettare i tempi e fare pu...nate

Aredhel
14-01-2008, 00:44
ripeto:bravo!( anche perchè hai spiegato a tuo figlio che prima bisogna aspettare un po')fare le cose con calma e per bene all'inizio è un ottimo modo per avere presto le prime soddisfazioni!

Primodemone
14-01-2008, 00:50
Come fertilizzante il negoziante mi ha data quattro barattoli della LEAF
LEAF D
LEAF P
LEAF 1 week
LEAF 2 week

Che somministro alternativamente (il P ed il D), il 2week due volte la settimana, 1 week una volata a settimana.

Che ne dite vanno bene (con quello che son costati DEVONO andar bene :-D :-D :-D )

Ciiiiaaaaaaauuuuuzzzzzzz

gab82
14-01-2008, 11:00
Sulla lampada c'è scritto Philips T5 39W 865 e facendo una rapida ricerca su internet dovrebbero essere da 6500°K

Molto meglio!

Se avessi messo due 10.000°K sarebbe stato un problemone....avresti riempito la vasca di alghe.....

Quella linea di fertilizzanti non la conosco....mi spiace......

Di a tuo figlio che deve attendere altri 10gg.......intanto iniziate a scegliere che pesci vi piacciono e fatecelo sapere....così possiamo consigliarvi per la compatibilità tra loro e con i valori dell'acqua.....

Primodemone
14-01-2008, 14:22
Di a tuo figlio che deve attendere altri 10gg.......intanto iniziate a scegliere che pesci vi piacciono e fatecelo sapere....così possiamo consigliarvi per la compatibilità tra loro e con i valori dell'acqua.....

Essendo un neofita .... cosa ne dite di suggerirmi qualche cosa in merito.
Eventualmente con foto allegate.
Non ne vorrei molti di pesci sullo stile, diciamo cosi, di "Amano Takashi"

gab82
14-01-2008, 14:46
Per favore primodemone, compila il frofilo ne "il mio acquario" con le misure della vasca, l'equipaggiamento e se puoi i valori dell'acqua e le piante messe....e aggiungi una foto,

è molto importante, ci sarà più facile darti consigli.... ;-)

Per questa volta sono tornato indietro a cercarmi i dati.... #23

Allora secondo me la vasca è molto grossa.......e puoi metterci tutto quello che vuoi.....nel senso.....puoi arrivare a metterci due coppie di scalari, se vuoi.......

Ti do più di una opzione

1. ambiente "sudamericano"

-due coppie di ciclidi nani a tua scelta (se scegli gli apistogramma cacatuoides i valori di PH e KH andrebbero bene così...se scegli i ramirezi devi abbassare....)

-in alternativa ai ciclidi nani puoi mettere una coppia di scalari (due sei al limite)

-pulitori un gruppetto di 6/8 otocinclus, 5/6 corydoras (e volendo lumachine tipo neritina o ampullarie)

- un bel branco di 20 pesci di gruppo....tipo neon o cardinali (se non ti interessa la riproduzione dei ciclidi)...oppure nannostomus se vuoi in seguito tentare la ripro dei ciclidi

E sei a posto!....puoi al limite mettere DUE branchetti ......12 neon e 12 nannostomus

ambiente ASIATICO:

- una bella coppia (io direi due) di anabantidi tipo i colisa lalia (ma dovresti aggiungere una pianta con foglie galleggianti, tipo ninfee)
- pulitori sempre corydoras....e caridine (sono quei piccoli "gamberetti"....molto belle le red cherry)
- branco di pesci tipo i guppy (ma occhio che ti invadono la vasca.....stanno sempre a fa'n arte #18 )........o meglio vedrei rasbore.........come sopra un bel branco...sennò in 125cm di vasca te li perdi.....

BLU_COBALTO
14-01-2008, 14:53
beh si concordo con chi ti ha consigliato di togliere la torre e l'arco... per il semplice motivo che bosogna creare un abitat il piu naturale possibile... magarei aRRICCHEDNOLO DI PIU CON LE PIANTE e con le roccie.. oppure ti puoi far creare un bouquet di piantine incastonare nel ramo che sono delle bellissime decorazioni come ho fatto io...

di certo è vero le piante hanno bisogno di un tot di raggi uvb - uva informati bene perkè se la luce è poca conviene inserire solo piante finte.. anche se lo scenario non sarà lo stesso #13

cmq visto che ormai il lavoro del fertilizzante l0hai fatto allora spendi un po di piu e inserisci delle buone lampade.... ;-)

del resto in bocca al lupo e preparati alle critiche spero costruttive di questo forum #18

Aredhel
14-01-2008, 16:02
perkè se la luce è poca conviene inserire solo piante finte..

piuttosto che le piante finte che non servono a niente e si ricoprono di alghe, se hai poca luce vai di anubias e microsorum. ma comunque Primodemone, ha abbastanza luce

Primodemone
14-01-2008, 20:51
Per favore primodemone, compila il frofilo ne "il mio acquario" con le misure della vasca, l'equipaggiamento e se puoi i valori dell'acqua e le piante messe....e aggiungi una foto,

è molto importante, ci sarà più facile darti consigli.... ;-)

Per questa volta sono tornato indietro a cercarmi i dati.... #23

Allora secondo me la vasca è molto grossa.......e puoi metterci tutto quello che vuoi.....nel senso.....puoi arrivare a metterci due coppie di scalari, se vuoi.......

Ti do più di una opzione

1. ambiente "sudamericano"

-due coppie di ciclidi nani a tua scelta (se scegli gli apistogramma cacatuoides i valori di PH e KH andrebbero bene così...se scegli i ramirezi devi abbassare....)

-in alternativa ai ciclidi nani puoi mettere una coppia di scalari (due sei al limite)

-pulitori un gruppetto di 6/8 otocinclus, 5/6 corydoras (e volendo lumachine tipo neritina o ampullarie)

- un bel branco di 20 pesci di gruppo....tipo neon o cardinali (se non ti interessa la riproduzione dei ciclidi)...oppure nannostomus se vuoi in seguito tentare la ripro dei ciclidi

E sei a posto!....puoi al limite mettere DUE branchetti ......12 neon e 12 nannostomus

ambiente ASIATICO:

- una bella coppia (io direi due) di anabantidi tipo i colisa lalia (ma dovresti aggiungere una pianta con foglie galleggianti, tipo ninfee)
- pulitori sempre corydoras....e caridine (sono quei piccoli "gamberetti"....molto belle le red cherry)
- branco di pesci tipo i guppy (ma occhio che ti invadono la vasca.....stanno sempre a fa'n arte #18 )........o meglio vedrei rasbore.........come sopra un bel branco...sennò in 125cm di vasca te li perdi.....

Ti ringrazio per i suggerimenti.
Come richiesto (giustamente #19 #19 ) ho aggiornato il profilo del "Il mio acquario".

So che non è la sezione giusta ma vorrei sapere cose ne dite delle foto che allego qui sotto

http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga1.jpg

http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga2.jpg

http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga3.jpg

http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga4.jpg

http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga5.jpg

gab82
15-01-2008, 10:55
Quello sfondo fa schifo......TOGLILO!!!!!!

Dall'altro lato non è tinta unita?

Primodemone
15-01-2008, 12:25
Quello sfondo fa schifo......TOGLILO!!!!!!

Dall'altro lato non è tinta unita?

Hai ragione, dietro c'è stucco veneziano color arancio.....
Cosa ne pensate delle piante?
C'è rimedio?