Entra

Visualizza la versione completa : tutte le piante morte

sok
02-01-2008, 19:02
aiuto!!! tutte le piante muoiono xkè?
il negoziante mi ha detto perchè ho i valori troppo alti infatti ho fatto tre volte il cambio con acqua dinstillata;
i valori di prima: ph8,gh20,kh20
i valori attuali: ph7,gh15,kh12
ma anche se valori sono più bassi le piante continuano a muorire e lui (il negoziante) ha detto che il kh deve essere a 6 e verò?

ps:metto due tipi di fertilizznti

Sir Leonard
02-01-2008, 22:20
che luci hai? quanti litri? hai pesci? ad alghe come sei messo? hai co2?
non credo tu possa avere gh e kh allo stesso livello

ciao

sok
03-01-2008, 18:18
ho un neon di 30 watt, 120 litri, ho pesci, non ho molte alghe, non metto co2
c'e qualche possibilità di salvare le mie ultime piante?

Sir Leonard
03-01-2008, 18:36
hai foto?

ragazzi su! aiutiamo in questo topic!! #19

Miranda
03-01-2008, 23:10
sok, devi dire che piante sono, prima di tutto.
Io ho acqua dura e non è vero che il kh deve essere 6. Le piante sono come i pesci: alcune vogliono acqua tenera, altre dura :-))

Sir Leonard
04-01-2008, 09:31
miranda, dal numero dei tui messaggi mi viene da chiederti se sei esperta di piante (???)

perché non dai uno sguardo al mio topic sulle "anubias rachitiche sottosviluppate" per favore?

ciao

lusontr
04-01-2008, 10:36
sok, se i tuoi litri sono 120 netti hai una luce moooolto debole.. se nn ci dai delle foto è impossibile aiutarti..
io darei la colpa all'illuminazione ma cosi va preso con le pinze.. non so nemmeno che piante marciscono

Miranda
04-01-2008, 16:23
miranda, dal numero dei tui messaggi mi viene da chiederti se sei esperta di piante (???)

non lo sono :-)) , ne ho coltivate alcune di facile gestione e su queste mi sono informata un pò, ora dò un'occhiata :-)

sok
04-01-2008, 18:48
le piante le vedete sul mio profilo
cmq le piante marciscono tutte tranne le anubias.
e l'illuminazione?

Simone Gentili
07-01-2008, 15:00
La maggior parte delle piante che hai hanno esigenze particolari sia di luce che di fertilizzazione. Molte vogliono luce intensa, altre fertilizzazione specifica, in più tutte le piante necessitano di co2...
Come fertilizzi? Che substrato hai?

Miranda
07-01-2008, 16:23
sok, la luce che hai è molto scarsa, 30w/120l sono 0,25 w/l. e questa luce è sufficiente solo alle anubias e a poche altre piante (se guardi la tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ti accorgi che piante adatte a quella luce ce ne sono poche).
Se non potenzi l'illuminazione, puoi anche aggiungere fertilizzanti e CO2, ma il risultato sarebbe lo stesso. Senza luce a sufficienza le piante non assorbono i nutrienti necessari.
Hai 2 scelte:
- rivedere la flora in funzione della luce che hai, e quindi mettere solo piante resistenti che necessitano di poca luce (anubias, cryptocoryne etc.)
- oppure potenziare l'illuminazione (e aggiungere di conseguenza CO2 e fertilizzazione adeguata)

sok
07-01-2008, 21:41
Come fertilizzi? Che substrato hai?

non so cosa intendi per come fertilizzi #12 cmq uso due fertilizzanti chiamati: Ferrocel e Floracell
e come fondo ho dell'argilla.

se il problema è l'illuminazione xkè anche le mie 3 microsorium sono morte?

come aumento l'illuminazione?

Miranda
08-01-2008, 10:52
se il problema è l'illuminazione xkè anche le mie 3 microsorium sono morte?

come sono morte? non ridere, magari hanno perso le foglie per farne di nuove adatte alle condizioni del tuo acquario e tu non hai dato loro il tempo di emetterne di nuove e le hai subito tolte, ma soprattutto le hai piantate nella ghiaia oppure le hai legate ad un supporto? Il microsorum marcisce se viene interrato, infatti deve essere legato ad un supporto (pietre o legni)

Magari il problema delle tue piante non è solo l'illuminazione, per alcune potrebbe essere anche la modalità con cui le hai piantate.
Guarda questo link:
http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp

sok
08-01-2008, 19:36
non penso che le foglie si sono staccate per farne nuove perchè sono diventate completamente nere e piene di fori

forse son morte perchè le ho interrate #06

ps:ma anche le anubias le ho interrate ma sono vive e vegete