Entra

Visualizza la versione completa : Musica e Acquario

fireangel
02-01-2008, 18:33
Buon anno!
Gradirei una info riguardante il posizionamento di un acquario. E' da evitare la vicinanza con l'impianto stereo (acceso 1 ora al giorno)? I pesci ne sono infastiditi?
Grazie!
fireangel

Sion
02-01-2008, 19:15
penso proprio di si..

poi dipende dalla muscia :D

fireangel
02-01-2008, 20:11
Chiedo ancora una volta agli esperti. L'acquario lo vorrei porre nella stanza in cui ho l'impianto stereo: è una cosa discriminante al 100%?
Grazie!
fireangel

Simofax
02-01-2008, 20:11
si, i pesci non gradiscono molto il rumore forte.. #07

GASTROMYZON
02-01-2008, 20:19
non so cosa è meglio se abituarli al silenzio cosi stanno piu tranquilli ma anche vero che ogni volta che fai rumore si terrorizzano, oppure farli vivere nel rumore quotidiano cosi da non spaventarsi quando ti avvicini #24

milly
02-01-2008, 21:16
la vasca puoi metterla nella stessa stanza dove c'è lo stereo ma non troppo vicino comunque sarebbe meglio non tenere il volume a palla :-)
se sei tra quelli che tengono sempre il volume alto trovale un'altra sistemazione

fra8682
02-01-2008, 21:30
poi dipende dalla muscia :D

:-D

ps. non rido per l'errore.. muscia-musica...è per la battuta in sè!!! :-))

Sion
03-01-2008, 00:13
beh Francesca so dislessico e questo è assodato :-D :-D :-D :-D

metti che hai dei pesci come i cactuodies...non credo che l'heavy metal li infastidisca anzi... :-D :-D :-D

(se non si è notato sto scherzando..)

,ozzy,
03-01-2008, 18:24
Ho un cubo da 25 lt. posizionato sopra una cassa della j.b.l da 200w. Dentro ci sono 2 betta femmina ed 1 maschio con contorno di otocinclus. La vasca è li dallo scorso marzo. Accendo lo stereo ogni tanto (ascolto hard rock) ma i pesciolini vanno alla grande mangiano e stanno benissimo e....a parte le battute penso proprio che non sia certo la musica che può incidere sulla loro salute. -c05 -c05 -c05

GASTROMYZON
03-01-2008, 18:28
a parte il volume e il genere di musica, le casse acustiche emettono vibrazioni che a lungo andare potrebbero infastidirli, io non lì metterei mai sopra una cassa #07

,ozzy,
03-01-2008, 18:44
Ognuno ha le sue oppinioni......ma per me non sono le vibrazioni che possono infastidire i pinnuti ma il liquido, che se non idoneo, li può stroncare.

Sion
03-01-2008, 19:46
il liquido?? #24 #24 #24

l'acqua? intendi l'acqua?

,ozzy, nel tuo caso visto i pesci potrebbe essere pure il maschio a uccidere la femmina di betta e quindi non il liquido #07 #07 #07

le vibrazioni,che agitano l'acqua spaventano i pesci.

milly
03-01-2008, 19:52
,ozzy,, tante cose possono nuocere ai pesci, la musica di certo non li uccide ma sopra le casse non è certo il posto più adatto per un acquario, i pesci risentono molto delle vibrazioni

gioga77
03-01-2008, 20:10
anche un uomo se lo metti dentro una sala prove per 3 mesi non muore, ma non dirmi che sta bene... poveri pesci sopra la cassa... sei al limite della denuncia, se esistesse l'empa per gli acquari... (scherzo eh) #06

fireangel
03-01-2008, 21:12
Passiamo da un estremo ad un altro!
Simpatico dibattito però, vediamo come andra a finire...
Grazie a tutti comunque!
fireangel (Nino) #19

Sion
03-01-2008, 23:46
Fireangel comunque se metti l'acquario in camera e in camera hai pure lo stereo come detto non dovrebbe crearti problemi

se lo metti accanto allo spereo credo di si :-)) :-)) :-))

anche perche con il rischio di ripetermi..le vibrazione emesse dallo stereo fanno vibrare i vetri e questo non fa bene ad acquari(che potrebbero cedere se grossi) e ai pesci ;-)

,ozzy,
04-01-2008, 09:29
Ragazzi non sò se* sono stato spiegato*.......torno a ripetere i pesci sono li da marzo...la vasca è piccola.....sotto la vasca c è un tappetino isolante....avete mai provato ad accendere la radio in bagno ,a volume alto, poi immergervi nella vasca (naturalmente a testa sotto)......siete completamente isolati...per quanto riguarda le vibrazioni penso non siano peggio di quelle che ha un mio amico, in un corso di Torino, con un passaggio massiccio di traffico. P.S è chiaro che lo stereo lo posso sentire, si e no, 1 ora alla settimana. Altro P.S era l unica sistemazione visto che nella stessa stanza ho altre due vasche...... -c05 -c05 -c05

Aredhel
04-01-2008, 18:28
mah..mi sconvolge di più sapere 3 betta in 25l....più gli oto!

Roberto_81
04-01-2008, 19:38
Mi domando:"Ma regge il peso dell'acquario su di una cassa"??

,ozzy,
05-01-2008, 14:58
Peccato *AREDHEL* che sei cosi distante, se nò ti invitavo a casa per vedere come stanno bene tutti quanti i miei pesciozzi. ;-) ;-) ;-)

averidan
06-01-2008, 01:40
Garantisco io per ,ozzy, ha pesciotti bellissimi, sanissimi, e pure "educati" all'ascolto musicale!!
A parte gli scherzi, a meno che uno non tenga lo stereo a volumi da "soglia del dolore" (non ricordo il totale dei decibel, mi pare sopra i 100... comunque lì il problema diventano le orecchie e i vetri!!) e continuativamente, non vedo quale sia il problema se la vasca sta lì sopra e la cassa è accesa si e no un'ora la settimana!
Quoto inoltre quanto detto da ,ozzy,, se provate a mettere la testa sotto l'acqua quando la vasca da bagno è piena, i rumori anche più forti vengono attutiti moltissimo, al limite si "sentono" di più i bassi, ma a livello di vibrazioni nel'acqua, e di certo non sono fastidiosi... Provare per credere, è un'esperienza molto rilassante, fra l'altro! #36#

Ander
06-01-2008, 01:54
Direi che una vasca ha pareti più spesse di un acquario...

averidan
06-01-2008, 01:59
Ti assicuro, per esperienza diretta, che mi ero appisolata con le orecchie totalmente immerse in acqua, nella vasca, e mia sorella è venuta ad urlarmi che mi volevano al telefono... prima da un'altra stanza, poi da dietro la porta del bagno e infine direttamente sopra la testa...
Non ho sentito NULLA finché non mi ha toccata e scossa ben benino per svegliarmi!
E l'acqua che fa da isolante acustico, non tanto il materiale in cui è contenuta...

Ander
06-01-2008, 02:08
Sono d'accordo con te. Mi riferivo alle vibrazioni che le onde sonore possono fare sbattendo sulle pareti dell'acquario propagando vibrazioni all'interno di esso. I pesci non sentiranno la musica ma le vibrazioni si.
Comunque se stanno bene tanto meglio.

Aredhel
06-01-2008, 13:51
Ander, quoto

fra8682
06-01-2008, 15:19
sinceramente..io dico la mia..di solito anche il semplice dito battuto su una parete degli acquari può infastidire i pesci...
già il dito li spaventa...figuriamoci la musica..o la vasca messa sulla cassa!
poi..non so..non critico nessuno...però io non metterei il mio acquario in un posto in cui i pesci potrebbero minimamente risentirne..
ciao a tutti! :-)

,ozzy,
07-01-2008, 11:35
Grazie per la solidarietà *Averidan*.........comunque io so che loro stanno bene e tanto mi basta. ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 11:59
Raga, a parte il fatto che i pesci hanno organi sensoriali diversi dai nostri... -28d#

I rumori forti e le vibrazioni in genere sono per loro fastidiosi, ciò non significa che un'ora di musica la settimana non sia sopportabile.
La collocazione della vasca sulla cassa è nociva sia per la cassa (eventuali sgocciolamenti, condensa, schizzi), che per la vasca... ma se non c'è altro... ;-)

Io ho il 230 litri in soggiorno e, quando la tv è accesa, i pesci sono più timidi e schivi; per osservarne i comportamenti di solito spengo tutte le luci e mi metto zitto zitto sul divano accanto alla vasca:
Vi assicuro che non sembrano nemmeno gli stessi pesci, comportamenti più complessi, meno timidezza e... anche qualche corteggiamento fra i miei due splendidi scalari.