PDA

Visualizza la versione completa : quale riscaldatore?

nestle
01-01-2008, 18:09
per un 240 lt lordi basta un riscaldatore da 150w?

o è meglio qualcosa di più potente?

IVANO
01-01-2008, 18:36
nestle, io metterei almeno un 200 o addirittura un 250

SJoplin
01-01-2008, 18:42
nestle, io metterei almeno un 200 o addirittura un 250

quoto :-)
tanto i consumi alla fine son sempre gli stessi e ci sono pochi euro di differenza per qualche W in più, a fronte di una risposta sicuramente più rapida.
ti consiglierei un jaeger, almeno a me sembrano fatti bene e affidabili.

nestle
01-01-2008, 18:52
ok grazie, allora prendo il 250 w.

prendo quello askoll con il dolce mi ci sono trovato bene ma hanno solo o 200 o 300...

quale prendo?

SJoplin
01-01-2008, 19:04
nestle, per il discorso di prima, io abbonderei (ho un 100W su 40 litri, tanto per darti l'idea)

IVANO
01-01-2008, 19:42
nestle, se la differenza di prezzo è minima andrei su un 300 W #36# #36#

ik2vov
01-01-2008, 20:00
Boh io ho uno Shego in titanio da 200W sulla vasca da 400 litri.....

Non e' che forse conta anche l temperatura ambiente? :-)) ;-)

IVANO
01-01-2008, 20:13

Bè, certo, se la differenza di temperatura che il riscaldatore deve colmare è bassa allora anche meno potente va bene

SJoplin
01-01-2008, 20:40

#24 #24 #24 uhmmmm.... dici? hai introdotto una variabile esogena molto ambigua :-D :-D

scherzi a parte, io ragiono "in piccolo" e chiaramente devo fare i conti con una finestra aperta che mi può mettere in crisi tutto. di conseguenza preferisco star largo. ma la domanda di fondo sarebbe: quale controindicazioni ci sarebbero a mettere un riscaldatore sovradimensionato? i consumi (se lasciamo stare i picchi, nel caso ci fossero problemi di tetto di consumo) non dovrebbero essere poi molto diversi. mi verrebbe in mente solamente che in caso si incolli il contatto è potenzialmente più pericoloso...

IVANO
01-01-2008, 21:33
sjoplin, sovradimensionare un riscaldatore non credo dia controindicazioni particolari se no per il fatto che se si rompe puo fare danni in meno tempo, per il resto io comando il riscaldatore con il limulus e, comunque, in caso il limulus vada in tilt il riscaldatore è regolato per un massimo di 28 gradi, al di sopra non deve andare

stefano61
02-01-2008, 08:56
Mi inserisco, anche se forse vapo un pò offtopic,
i riscaldatori in titanio hanno bisogno di termostati con sonde, o ne esisteono tipo già con termostato incorporato. #24

IVANO
02-01-2008, 09:00
stefano61, mi sembra di no, ma non ne sono sicuro....

emio
02-01-2008, 09:49
...che io sappia i riscaldatori in titalio sono solo riscaladatori.....quindi hanno bisogno di un termostato esterno..............in ogni caso quella di accoppiare un riscaldatore (termostatato o no) ad un termostato elettronico è sempre la soluzione migliore....si puo' sistemare la sonda lontano dal riscaldatore (che è qualsi sempre in sump)....e poi i termostati elettronici sono moooolto piu' precisi.............

...quella segnalata da Gilberto (il delta termico) è una variabile di fondamentale importanza nel dimensionamento di un riscaldatore..........la potenza non va valutata in senso assoluto...........

IVANO
02-01-2008, 10:09
emio, confermo, quasi tutti i riscaldatori in titanio non hanno regolatore interno, percio funzionano solo sotto controller.
Inoltre il delta termico è fondamentale, io stesso in casa ho sempre 22°, in vasca di notte senza riscaldatore non scendo mai sotto i 23#24, infatti il riscaldatore si accende molto poco da me...

Rama
02-01-2008, 17:07
Occhio che anche i termostati si incantano...

Io ho un Fantini&Cosmi che ha deciso di piantarmi proprio ora, il riscaldatore rimane attaccato, ed usando un riscaldatore in titanio adesso sono "a piedi".. in questi giorni dovrò rimettere un riscaldatore a provetta classico per tamponare...

La cosa migliore è quindi un doppio controllo, sia sul riscaldatore che sul termostato...

P.S: mi è andata "di culo" che il termostato si è bloccato mentre riscaldavo l'acqua nuova da salare... almeno non ha fatto danni.

DECASEI
02-01-2008, 17:13

#24 #24 #24 uhmmmm.... dici? hai introdotto una variabile esogena molto ambigua :-D :-D

scherzi a parte, io ragiono "in piccolo" e chiaramente devo fare i conti con una finestra aperta che mi può mettere in crisi tutto. di conseguenza preferisco star largo. ma la domanda di fondo sarebbe: quale controindicazioni ci sarebbero a mettere un riscaldatore sovradimensionato? i consumi (se lasciamo stare i picchi, nel caso ci fossero problemi di tetto di consumo) non dovrebbero essere poi molto diversi. mi verrebbe in mente solamente che in caso si incolli il contatto è potenzialmente più pericoloso...

Si puo bloccare e restare sempre acceso alzandoti la temperatura oltre la soglia normale... :-))

GIMMI
23-07-2009, 09:44
ciaao a tutti e scusate ma utilizzo questo topic per farvi una domanda.....ho una vasca da 170 litri + sump da circa 30..ed ho acquistato uno scegho al titanio da 300w secondo voi è troppo potente?? mi sono fatto l'idea che con un 200w riesco ad ottimizzare uso e consumi. voi che ne dite?? il mio appartamento è un normale appartamento in città l'inverno lo terrò a 18° credo o forse 20.......comunque ho deciso che quest'inverno la mia vasca sarà regolata a 24° e non a 26° come l'inverno passato.....
ciao e grazie
Max

IVANO
23-07-2009, 11:09
GIMMI, sicuramente con 200W risparmi ma considera che magari starà acceso più tempo rispetto ad un 300 che per compensare il delta termico starà meno acceso....
Alla fine credo che consumerai uguale

a.petru
23-07-2009, 11:41
GIMMI, sicuramente con 200W risparmi ma considera che magari starà acceso più tempo rispetto ad un 300 che per compensare il delta termico starà meno acceso....
Alla fine credo che consumerai uguale
io con un 300 ci mando avanti una vasca di 360 lt per una vasca di 140lt mi sembra uno spreco...poi dipende anche dagli sbalzi di temperatura della casa.....il riscaldamento della vasca è una delle cose piu dispendiose di una vasca dopo le luci... -28d# -28d#

GIMMI
23-07-2009, 13:55
Ivano, non credo che succede quello che dici perchè penso che l'acqua che passa si scalda sia con un 200 che con un 300 perchè visto che passa velocemente + di tanto non prende il calore per cui credo che con un 200 il tempo di accenzione potrebbe essere simile al 300, forse sarebbe diverso con acqua stagnante ... io mi sono fatto questa idea...che dici?
io in tutto devo riscaldare circa 200 litri se come dice Petro lui riscalda una 360 litri con un 300 per me un 200 dovrebbe andare, forse anche un 150.....concordo è la cosa più dispendiosa ed aggiungo anche subdola perchè non gli dai un soldo e lui sotto sotto ti fa girare il contatore che è una bellezza.

EA
01-01-2010, 19:12
ma è possibile che su 3 riscaldatori non ce ne sia uno affidabile?
stò preparando 80lt d'acqua per il cambio vasca,
ho messo un riscaldatore regolato a 25°, con la temperatura a 28° dell'acqua ancora non stacca,
ne ho provati altri 2 che avevo in casa, stessa cosa!!

paparouge
03-01-2010, 12:14
Si puo bloccare e restare sempre acceso alzandoti la temperatura oltre la soglia normale... :-))

Infatti, di questa cosa ne ho già sentito parlare, e poichè quando ho acquistato il mio da 600W non ne avevo tenuto conto... sto meditando di tenerlo per scaldare l'acqua dei cambi e acquistarne un altro da 200 per la sump.
Il bollito di pesce non mi piace. ;-)