Visualizza la versione completa : aiuto
ciao a tutti....ho un problema ke x me sembra grandissimo....
da qualke giorno me ne sn accorto ke nel substrato si notato tante makkie nere..molti mi hanno detto ke sono batteri e ke siccome ho dei valori molti bassi (derivanti da cambi d'acqua solo con osmosi)devo portare questi valori a Kh io ho 5 e devo portarlo a 12 , Gh ho 5 e devo portarlo a 8/9...voi ke mi consigliate?
dipende dai pesci che ci vuoi mettere.
per certi pesci il kh 5 va benissimo.
per aumentare la durezza secondo me basta usare dei sali appositi o acqua di rubinetto.
aiuterebbero delle foto per le macchie nere.
ciao
allora a me nn interessano molto i pesci...a me interessa la vegetazione..cmq x ora ho 6 guppy,2 pulitori e 6 caridine...le foto nn si vedono bene...dicono ke sn alghe nere....
per i guppy e le caridine non è il massimo,
ma per le piante PENSO di si.
ciao
infatti perciò ho queste alghe nere..cmq ora monto 2 neon acquastar da 10.000k e mi hanno consigliato di metterne 2 philips o orsam da 865 ke dici?cmq come posso procedere cn i cambi d'acqua?ke valori devo raggiungere x stare bene?
per le alghe nere non credo che risolvi il problema con i valori dell'acqua, spariranno se le piante prendono il sopravvento... almeno a me è successo questo
xgex, se sono diatomee andranno via da sole, ma per esserne certi posta una foto :-) per aumentare la durezza come ti ha detto Adam servono cambi con sola acqua di rubinetto oppure aggiungendo dei sali.
come ti ho gia detto in privato
per acquariofilia si usano gradazioni che vanno dai 4500k ai 6500k ;-)
averidan
02-01-2008, 02:00
Forse sono io che non ho capito bene..., perciò scusate la domanda molto terra terra: ma queste macchie nere sono SUL fondo (cioé sulla parte superiore, per intenderci sulla superficie del ghiaino) oppure NEL fondo, cioé nella parte INTERNA (le vedi attraverso il vetro, in mezzo al ghiaino, diciamo).
Se il tuo è il secondo caso, allora significa che più che di alghe si tratta di zone anossiche nel tuo fondo... forse perché hai un ghiaino troppo alto o troppo fino (inteso come sabbioso), e le piante non ce la fanno con le loro radici ad arearlo per bene...
Certo, se riesci a postare qualche foto ci togli i dubbi, e possiamo darti suggerimenti corretti! ;-)
MarioMas
02-01-2008, 02:06
effettivamente la gradazione delle lampade e' troppo alta, cerca di non superare per uso dolce i 7500 kelvin,se accoppi una gtradazione alta ad una bassa e' la condizione ottimale,in modo da avere uno spettro piu' completo, tipo 6500e4000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |