Visualizza la versione completa : perché i gusci dei miei molluschi diventano bianchi?
guaranito93
31-12-2007, 22:07
Ciao a tutti,
noto che le lumachine e il bivalve nella mia vasca dopo un po' hanno i gusci che diventano bianchi, e la cosa mi dispiace molto perchè molti di loro avevano dei gusci con delle bellissime strisce colorate. A cosa é dovuto tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte
P.S. l'acquario é d'acqua fredda con pesci rossi.
acquadolce2007
31-12-2007, 22:34
se i gusci hanno cominciato a corrodersi le cause potrebbero essere due o l'acqua è troppo dolce o non si nutrono adeguatamente.
ti consiglio di fare un test e controllare che il ph,gh e kh sia a posto,nel caso in cui i valori fossero bassi aggiungi i sali,quelli appositi,nel caso in cui i valori fossero buoni il problema è dovuto all'alimentazione!
facci sapere i valori e il tipo di alimentazione!!
guaranito93
31-12-2007, 22:55
pH 7.5, GH 10, KH 8.
Alimentazione: NESSUNA!
Le lumache si nutrono di alghe e avanzi di mangime dei miei carassi.
Il bivalve filtra l'acqua e evita che l'acqua si offuschi.
Il bivalve l'ho da 3-4 mesi, le lumache da un mesetto circa.
l'acqua è troppo dolce
scusa,non ho capito bene cosa si intende.
balantio
01-01-2008, 02:52
Inviato: Lun Dic 31, 2007 10:35 pm Oggetto:
Citazione:
l'acqua è troppo dolce
scusa,non ho capito bene cosa si intende
diche che ha valori di kh e gh bassi...
guaranito93
01-01-2008, 11:47
il GH e il KH sono a norma, giusto? Non credo di alzare di più i valori se no il mio pH salirebbe al di sopra di 8.
Quindi?
acquadolce2007
01-01-2008, 19:49
quanto è grande l'acquario,è piantumato,quante lumachine ci sono e di che specie?
guaranito93
01-01-2008, 20:15
ALT, ho già capito il problema. Si tratta dell'illuminazione. La mia é una vasca di 55 lt. in plastica blu spessa senza impianto di illuminazione. E' la vasca che uso per le quarantene perché mi si é rotto l'acquario e al momento devo tenere tutte le bestie là (fino a giugno). L'ho capito perché vedendo altri bivalvi (in natura) ho notato che la parte in contatto con gli altri oggetti era bianca mentre la parte "libera", cioé alla luce, era colorata. I bivalvi che ho visto sono della stessa razza di quello che ho.
Non so dirvi le speci dei miei molluschi, c'é un sito internet che mi possa aiutare a indentificare la specie?
acquadolce2007
02-01-2008, 16:37
non credo che il problema sia l'illuminazione altrimenti lo sarebbe anche le mie,ho delle physa in una vaschetta senza filtro,luce proprio senza nulla ma aggiungo i sali regolarmente,pulisco le feci e do i wafer delle tetra e le mie lumachine sono perfette!!
se nella tua vascetta non ci sono molte piante e non cadono sul fondo le rimanenze del cibo dei pesci il problema è proprio l'alimentazione poi bisogna anche calcolare il numero di esemplari..
nel caso in cui il problema fosse l'alimentazione dando un magime oconomico non risolvi il problema,per il momento potresti o sbriciolare dell'osso di seppia nell'accqua o fermarlo con una pinzetta al bordo dell'acquario!
Mr. Hyde
02-01-2008, 18:44
per il bivalve non so niente.
PEr quanto riguarda le nostre lumache d'acquario comuni, della luce non se ne fanno proprio niente.
Senza una alimentazione appropriata le lumache si indeboliscono, i gusci si assottigliano e l'animale muore. Una alimentazione a base di verdure serve a itegrare sali minerali, come a noi il calcio serve a fortificare le ossa.
guaranito93
02-01-2008, 19:04
Infatti le lumache son morte ieri -.- Dopo 5 anni che stavano nella mia vasca.
Allora, come posso provvedere all'alimentazione delle mie lumachine? Spiegatemi tutto da 0 perché io non so niente
acquadolce2007
02-01-2008, 19:26
in quello che scrivi c'è qualcosa che non va #24
mai sentito di lumache che vivono fino a 5anni sopratutto se non sono mai state alimentate -28d#
e poi hai scritto che le lumachine le hai da circa un mese #24
dici che sono morte ieri e oggi chiedi come alimentarle,sono resuscitate?!!
questa mi sembra una bella presa per i fondelli -04
Mr. Hyde
02-01-2008, 19:54
nemmeno io ho capito scusa... #24
guaranito93
02-01-2008, 19:54
ALT, errore di esposizione! Alcune lumache le ho da molto tempo, anzi le avevo. Erano 4. Le altre le ho circa da un mese, prese al Ticino. Non so che speci sono, so solo che sono due differenti varietà. Per quello chiedo il link per riconoscere i miei molluschi, così vi do dettagli.
Per il mangiare le mie lumache sono andate avanti mangiando le alghe della mia vasca, infatti ogni tanto ho qualche picco di nitrati e le alghe fioriscono come funghi! Inoltre i miei pesci rossi sono dei veri zozzoni e avanzano molto del cibo che gli do che va ad accumularsi sul fondo e quindi diventa una nuova fonte di cibo per loro.
Per i bivalve, beh, adesso sono 6, e fin'ora é andato avanti senza nessun supplemento alimetale, solo filtrando l'acqua, appunto perché i miei carassi sono degli zozzoni.
Se aggiungessi dei sali minerali all'acqua (per pesci ovviamente o il Polase in pastiglie) potrebbe migliorare la situazione o ci vogliono alimenti particolari?
Che alimenti ci sono per i molluschi?
acquadolce2007
03-01-2008, 11:02
se i valori sono buoni non è il caso di aggiungere i sali a part il fatto che i sali sarebbero per l'acqua e non appositi per i pesci detto questo la mia domanda è che mangime dai ai carassi?!!
se dici che cade molto cibo sul fondo e che i valori sono ok qualcosa non quadra..
se ti è possibili postaci delle foto o descrivici gli esemplari..
acquadolce2007
03-01-2008, 11:10
qua le foto delle lumachine più comuni,le si possono trovare anche in altre colorazioni
1* http://www.garnele-online.de/bilder/normal_posthorn018_01.jpg
2* http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/spada1/images/Immagine_011.jpg
3* http://www.elacuariodealex.com/indice/invertebrados/invertebrados/Neritina%20natalensis%20-%20Caracol%20Zebra/Neritina%20natalensis%20-%20Caracol%20Zebra_clip_image001.jpg
4* http://www.diewasserwelt.de/guppybach-Dateien/physa1.jpg
5* http://www.ladinia.it/natura/molluschi/IMAGES/00001.jpg
guaranito93
03-01-2008, 12:39
Purtroppo non ho mezzi per fare delle foto, non ne hoo proprio.......però ho trovate questo link dove nella foto si vede il guscio dei bivalvi come i miei.
http://www.yseisub.it/invertebrati/Drysse6.jpg
Il guscio a destra.
Ai miei carassi do Tetra AniMin per pesci rossi e Sera Vipagram. Per la questione dei valori, beh, ho un filtro ad aria arrozzato dove il 90% del materiale filtrante é costituita da cannolicchi. E poi, appunto perché i miei carassi sporcano molto, sifono la vasca spesso, ogni 3 giorni. Considerate anche che i miei pesci stanno in un ambiente un po' strettino.....un pesce rosso comune e un cometa sarasa in 55 lt. :-( lo so che é poco, ma non posso dargli di più.
guaranito93
03-01-2008, 12:42
le lumache che ho sono le 4* e le 5*
acquadolce2007
03-01-2008, 14:07
la 4° è una physa e la 5° una limnea
la cosa mi sembra molto strana l'unica cosa che posso dirti e di sbriciolare dell'osso di seppia nell'acqua magari hanno una carenza di calcio
però mi sembra strano che i pesci non si siano mangiati la physa e comunque se è come dici tu,che trovano avanzi in abbondanza,ora dovresti avere qualche milione di physa..
guaranito93
03-01-2008, 14:17
MA INFATTI LE MANGIANO! Le Physa che sono grandicelle, saranno lunghe un 2 cm più o meno con guscio, e come dici te grazie all'abbondanza di cibo mi fanno centinaia di uova (anche le Limnea se per questo), ma quando si schiudono i miei pesci si mangiano le piccole lumachine e i resti di uova. Ma quelle più grosse, le adulte, non le toccano perché sono troppo grandi per la loro bocca.
guaranito93
03-01-2008, 14:18
Per la specie dei miei bivalvi invece?
acquadolce2007
03-01-2008, 19:07
iggiungi un pizzico,giornaliero,di sali della sera
dai qualche pezzetto di verdure sbollentate e sbricioli dell'osso di seppia nell'acqua o inserisci nell'acquario una roccia calcarea o aggiungi calcio liquido
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |