Entra

Visualizza la versione completa : phyto e zooplancton

robbieiv
31-12-2007, 13:34
chiedo scusa se qualcuno riterrà la mia domanda banale
ma che cambia tra i due?
che benefici portano ai nostri ospiti?
andrebbero integrati anche in vasche con poche esigenze?

radioclan
31-12-2007, 13:39
ciao
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156887&highlight=
:-)

robbieiv
31-12-2007, 14:49
ok, sono utili e se usati male inquinano,..
ma ancora non capisco che cambia tra i due e se in una vasca di molli possono essere utili, o se sono solo uno "spreco" #24

KENTI
31-12-2007, 15:11
pure a me interessa moooolto il discorso...
a giorni metterò una hqi 150w sul mio nanetto 30l e mi darò ai duri...

quindi nn ho ben capito se si alimentano con l'uno, con l'altro o con tutti e due insieme...

e ancora: sono sufficienti questi due prodotti? o bisogna agg anche aminoacidi ecc ecc?

robbieiv
31-12-2007, 15:54
facciamo così:
qualcuno può indicare una lista degli integratori che non dovrebbero mai mancare in una vasca che sia in salute?
Possibilmente specificando il target di ogni prodotto (molli, duri, fauna bentoica, pesci...)
Grazie ;-)

robbieiv
02-01-2008, 22:49
:-))

leletosi
03-01-2008, 10:16
dunque

in generale i preparati commerciali come il phyto o lo zooplex della kent sono dei centrifugati. ovvero, prendono il phyto e lo zooplancton e ne fanno un bel frullato. indi quello che voi mettete in vasca sono cose morte e non vive. in questo modo alimentate semplicemente il sistema acquario con un prodotto carico di sostanze utili e quindi inquinante.

in particolare il phytoplex è un mix di varie specie di phyto coltivabili anche in vivo. tramite queste sono veicolati acidi grassi omega 3 per esempio. è utile per alimentare i rotiferi e quindi la fauna che si ciba di phyto....e in vasca ce ne è un sacco. il problema è che è appunto un centrifugato di roba morta e non viva.

stessa cosa lo zooplex...è un centrifugato di quegli animali che si nutrono di phyto e che possono alimentare i coralli. ma anche qui...sono morti e non vivi. dimensioni 800 micron circa. anche nell zoo ci sono omega 3 e altre cosine....tipo fibre,amminoacidi e molecole stimolanti la colorazione degli animali.

in linea di massima lo zoo si ciba del phyto e nelle colture in vivo si cerca di veicolare quanta più roba possibile nel phyto che così lo passa allo zoo e questo poi viene predato dai coralli. detto terra terra.
tutto questo però in vivo e non con roba morta. i due prodotti quindi sono dei semplici veicolanti per il sistema e non così efficaci come i prodotti vivi

spero di aver risposto in modo esauriente ;-)

robbieiv
03-01-2008, 12:43
ok, la differenza è chiara!
Grazie lele ;-)

robbieiv
03-01-2008, 17:30
a proposito di integratori, qualcuno usa gli altri prodotti della kent (coral accel, cromaplex, essential elements,....)?
se sì, come vi trovate?

Biologo84
10-01-2008, 16:38
per una corretta alimentazione bisogna alternarli oppure basta solo lo zoplancton??

leletosi
10-01-2008, 20:33
se hai letto sopra avrai sicuramente capito che in vivo uno alimenta l'altro.

io, visto che sono prodotti non vivi, li userei entrambi a priori proprio perchè non danno un apporto così corretto essendo dei centrifugati. poi puoi benissimo usare solo il phyto o lo zoo....ed in generale un alimento COMPLETO nel vero senso della parola non esiste...più si varia meglio è. sempre.

unica regola.....non inquinare più del dovuto e ricercare sempre in corretto rapporto input/output per ogni singola vasca ;-)

Little Santa's Helper
12-01-2008, 20:48
Eh già... Ci vuole TANTA pazienza nel trovare il giusto equilibrio. In linea di massima (se posso permettermi di aggiungere un appunto a quello che ha detto lele che per me è sempre LEGGE), più invertebrati hai e più è facile mantenere l'equilibrio. Più invertebrati si cibano di più sostanze (filtrando l'acqua, quindi) e soprattutto di DIVERSE sostanze, minimizzando gli scarti che vanno a decomporsi in nitriti, nitrati e compagnia bella...