Entra

Visualizza la versione completa : Quanti pagliacci in 150 litri?

ninjakamui
30-12-2007, 23:50
Salve atutti, mi rivolgo a Voi per aver una delucidazione sul numero massimo di pagliacci che si può inserire in un acquario da 150 litri.
Il mio obbiettivo è quello di dedicare un' acquario interamente ai pagliacci con l'inserimento di una o due anemoni già presenti attualmente, senza mettere nessun altro invertebrato.
Le anemoni sono una radianthus malu e una heteractis magnifica.
la scelta vorrei farla tra i seguenti tipi di pagliaccio( ovviamente tutti della stesse specie, non mischiarli tra loro) ocellaris, clarkii,melanopus,sandaracinos.
Ho provatoa cheidere in quattro negozi differenti e ho avuto altrettante rispsote differenti.
C'è chi mi dice che ne posso inserire una trentina, chi una quindicina chi una coppia maschio e femmina e basta.
A me piacerebbe metterne tre o quatrro della stessa specie, secondo voi è sensato?Devo inserirli tutti contemporanemente?C'è il rischio che si prendano a botte?
Per il momento nell' acquario non c'è nessun pesce solo le 2 anemoni.
Il negoziante dove ho comprato le anemoni mi ha detto h eentulamente le posso cambiare, perchè a seconda della specie di paglaiccio che scelgo, ci saranno precise anemoni con cui far fare a loro la simbiosi.
Grazie per i consigli.

Pfft
30-12-2007, 23:55
una coppia.. eventualmente con un po' di fortuna 2 coppie non si scannano.
Inseriti contemporaneamente è meglio , cambia la H. magnifica che non campa..
Spero che la tua vasca abbia quello che serve alle anemoni..

ninjakamui
31-12-2007, 00:16
Beh la mia vasca è modesta, cosa servirebbe per le anemoni?
Con quale anemone dovrei scambiare la heteractis magnifica?

Pfft
31-12-2007, 00:19
Beh la mia vasca è modesta, cosa servirebbe per le anemoni?

corrente adeguata senza possibili ingressi di pompe in cui si possono frullare , luci estreamemnte potenti per le Heteractis (la magnifica per esempio campa bene solo con HQI da 250 e 400w), serve un potente filtraggio perchè le anemoni inquinano.

Con quale anemone dovrei scambiare la heteractis magnifica?

Enctacmea quadricolor oppure Stichodactyla haddoni , sono leggermente più facili da mantenere.

ninjakamui
31-12-2007, 00:21
Ah ecco un'altra domanda, i clarky con la malù vanno sicuramente in simbiosi mentre invece gli ocellaris lo fanno difficilmente, che abbinamenti mi consigliereste di fare?

Pfft
31-12-2007, 00:22
Ah ecco un'altra domanda, i clarky con la malù vanno sicuramente in simbiosi mentre invece gli ocellaris lo fanno difficilmente, che abbinamenti mi consigliereste di fare?

metti 2 ocellaris e 2 perideraion o 2 percula , sono i più pacifici , i clarkii ti ammazzerebbero gli altri in una vasca così piccola.

ninjakamui
31-12-2007, 00:33
dovrei cambiare anche le anemoni per gli ocellaris e i percula?

Pfft
31-12-2007, 00:37
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/pagliacci/default.asp

qua c'è scritto come accoppiarle.. ma lo decidono da soli.

ninjakamui
31-12-2007, 00:37
cosa succederebbe se mettessi 3 clarkii sa soli insieme?

Pfft
31-12-2007, 00:38
ninjakamui, due farebbero coppia e l'altro ucciso probabilmente.. in una vasca più grande vivrebbe tristemente da solo.

ninjakamui
31-12-2007, 00:40
azz ma perchè queste cose i negozianti non te le dicono!!!!!!

Pfft
31-12-2007, 00:41
ninjakamui, perchè non le sanno oppure se le sanno devono comunque vendere.. è il loro lavoro.

ninjakamui
31-12-2007, 00:43
allora ricapitolando ,le scelte da fare sono una di queste?
-mettere solo 2 clarkii e cambaire la heteractis magnifica con un'altra malu
-mettere 2 ocellaris e 2 percula oppure 2 ocellaris e 2 perideraion, ma quale anemoni dovrei avere per questi?
Su alcuni libri si legge che per il percula nadrebbe bene anche la malu, che però non va bene per l'ocellaris e il perideriaon.
Che mi consigli tu?

Pfft
31-12-2007, 00:44
ninjakamui, io ti consiglio 2 ocellaris e 2 perideraion e nessuna anemone ma coralli molli..

ninjakamui
31-12-2007, 00:51
Ma è veramente così difficile gestire le anemoni?
Vedere il pesce che si butta nell'anemone è veramente stupendo, mi sarebeb piaciuto propio fare un acquario solo con questo obbiettivo, senza mettere coralli molli.

Pfft
31-12-2007, 00:52
ninjakamui, allora fallo .. è sicuramente molto bello.. ma studia prima.. non farlo a caso..

ninjakamui
31-12-2007, 01:08
Infatti, il problema è che c'è poco materiale su cui studiare.
Mi piacerebb trovare un libro oppure parlare con qualcuno che ha già fatto questa epserienza. Da 4 negozianti (di cui 2 davvero grandi) ho avuto 4 risposte differenti, personalmente non conosco persone che hannno acquari marini solo con i pagliacci e anemoni.
So che era uscito unlibro dell Hydra che parlava di questo, però ormai è fuori catalogo. Ho trovato su un sito 2 libri in inglese, vediamos e reisco a recuperarli.
Per avere informazioni mi sono rivolto a voi, dato che altre informazioni sono difficile da reperire.

Pfft
31-12-2007, 01:10
ninjakamui, prendi clownfishes di Joyce Wilkerson e leggiti : www.wetwebmedia.com per la parte sulle anemoni.

ninjakamui
31-12-2007, 01:18
ok, ho visto che su amazon è disponibile, lo ordino subito da lì oppure consoci qualche altro sito affidabile?

Pfft
31-12-2007, 11:23
ninjakamui, neogea..

ninjakamui
31-12-2007, 12:58
ok ordinato insieme a Clownfishes in the Aquarium.
Speriamo di trovare qualche bel suggerimento.

Gian_Maria
03-01-2008, 02:45
l'ocellaris provalo con l'heteractis malu, a me funzionò! poi è molto bella

doctor rossi
03-01-2008, 10:31
E poi posta una bella foto ! ;-)