PDA

Visualizza la versione completa : Gh e KH alti da troppo tempo

Sercanepazzo
19-07-2005, 12:30
Ciao a tutti, ho questo problemino; ho allestito un 24l dai primi di maggio, l'acqua all'inizio fu per 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi. I valori di Gh e Kh erano molto alti i primi tempi, circa 18 - 17; poi aspettai il tempo dovuto e inserii il mio betta, circa dopo un mese e mezzo. Le piante sono 3anubias, 4 anubias nane, 1 echinodorus e 2 piante alte, poi dopo 2 mesi inserii 2 cory e ancistrust. Il mio problema è sempre stato i valori alti di gh e kh, dalla partenza poi ho effettuato cambi settimanali di 5l con sola acqua di osmosi cercando così di abbassare gh e kh; oggi dopo una discesa da gh 18 a gh 11 e da kh 20 a kh 9; vorrei sapere se è solo questione di tempo o c'è qualcosa che impedisce la discesa dei valori di durezza.
Per la cronaca, i pesci stanno benone, le piante pure.
ciao a tutti!!

orfeosoldati
19-07-2005, 13:14
Ciao a tutti, ho questo problemino; ho allestito un 24l dai primi di maggio, l'acqua all'inizio fu per 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi. I valori di Gh e Kh erano molto alti i primi tempi, circa 18 - 17; poi aspettai il tempo dovuto e inserii il mio betta, circa dopo un mese e mezzo. Le piante sono 3anubias, 4 anubias nane, 1 echinodorus e 2 piante alte, poi dopo 2 mesi inserii 2 cory e ancistrust. Il mio problema è sempre stato i valori alti di gh e kh, dalla partenza poi ho effettuato cambi settimanali di 5l con sola acqua di osmosi cercando così di abbassare gh e kh; oggi dopo una discesa da gh 18 a gh 11 e da kh 20 a kh 9; vorrei sapere se è solo questione di tempo o c'è qualcosa che impedisce la discesa dei valori di durezza.
Per la cronaca, i pesci stanno benone, le piante pure.
ciao a tutti!!
A me pare che stai avendo un calo evidente e,soprattutto,graduale.
Col tempo,in assenza di CO2,dovresti aspettarti,oltretutto, un calo naturale del kH. Però, a scanso d'errori......
-controlla anzitutto che non ci sia niente di calcareo negli arredi (fondo compreso)
-controlla pH della vasca e pH,GH,kH dell'acqua d'osmosi
-se è tutto ok continua coi cambi con sola acqua d'osmosi.
Però vacci sempre gradualmente!

Sercanepazzo
20-07-2005, 10:44
ok bene, il dubbio era proprio questo se il tempo che ci vuole è molto da permettere una discesa molto lenta e graduale

Gerti
20-07-2005, 13:33
Salve, sono nuovo del sito e ho lo stesso problema. Il ph è pari a 8 il kh pari a 18 e gh pari a 20. Uso torba e per ora non poso installare un impianto di co2. Adesso mi appresto a mettere acqua di osmosi. La mia domanda è questa: su 70 litri lordi quanti litri dovrei cambiare? Faccio presente che l'acquario è stato avviato da un mese circa, ha piante e delle rocce calcaree. Sto aspettando che i valori di kh e gh si stabilizzino e soprattutto che il ph scenda almeno a 7 prima di introdurre i pesci.
Grazie per le risposte e complimenti per il sito.

Cleo2003
20-07-2005, 13:55
Se hai rocce calcaree avrai sempre la risalita della durezza.. nn si stabilizzerà nulla, devi toglierle... il ghiaino invece com'è ?
Per i cambi visto che hai piante meglio farne almeno un paio, dipende anche da che pesci vuoi inserire e che valori vuoi arrivare ad avere di durezza (il ph senza co2 nn calerà sotto il 7,5 presumo.. a meno che tu nn tenga sempre la torba cambiandola almeno una volta al mese)

Nightsky
20-07-2005, 14:18
in 24litri nn terrei ne cory ne anci.

Gerti
20-07-2005, 14:46
Se hai rocce calcaree avrai sempre la risalita della durezza.. nn si stabilizzerà nulla, devi toglierle... il ghiaino invece com'è ?
Per i cambi visto che hai piante meglio farne almeno un paio, dipende anche da che pesci vuoi inserire e che valori vuoi arrivare ad avere di durezza (il ph senza co2 nn calerà sotto il 7,5 presumo.. a meno che tu nn tenga sempre la torba cambiandola almeno una volta al mese)

Infatti cosi' farò, cambierò la torba una volta al mese, fino a che non mi decida a mettere un impianto co2. Io cmq volevo sapere quanti litri devo cambiare su 70 litri lordi. Volevo inoltre quali rocce non sono calcaree.
Ps. Non riesco piu' a trovare la torba, i negozianti si riforniranno a settembre. Posso usare, nel frattempo la torba classica o farei uno scempio?
Grazie ancora.

Sercanepazzo
21-07-2005, 02:20
x blulady, perchè ne cory ne anci; scusami l'ignoranza...in molti mi hanno detto che possono andar bene se pur di piccole dimensioni.
ciao

Nightsky
21-07-2005, 11:22
l'ancy da grande misura 10-15cm, e starebbe stretto.
i cory a meno che nn siano i pygmaeus....in 24lt nn li terrei...
e poi solo 2... #07

Sercanepazzo
21-07-2005, 11:56
ok capisco, vedrò di attrezzarmi, ciao.

The Wizard
21-07-2005, 12:25
l'ancy da grande misura 10-15cm, e starebbe stretto.
i cory a meno che nn siano i pygmaeus....in 24lt nn li terrei...
e poi solo 2... #07

Concordo con la svizzerina.. :-)

Troppo poco spazio...

Cleo2003
21-07-2005, 15:41
[Infatti cosi' farò, cambierò la torba una volta al mese, fino a che non mi decida a mettere un impianto co2. Io cmq volevo sapere quanti litri devo cambiare su 70 litri lordi. Volevo inoltre quali rocce non sono calcaree.
Ps. Non riesco piu' a trovare la torba, i negozianti si riforniranno a settembre. Posso usare, nel frattempo la torba classica o farei uno scempio?
Grazie ancora.

Nn so che torba mettevi prima ma quelle "classiche" van bene si.. alcune ti fanno l'acqua più scura altre meno, io usavo quella della Sera e mi sembrava ottima.. la metti dentro un sacchetto apposito (o classica calza di nylon lavata).
Per i litri da sostituire dipende da che durezza vuoi raggiungere.. il modo più ovvio è fare un cambio di una 30ina di litri con acqua osmosi e vedere cosa raggiungi (dopo aver levato tutto quel che hai di calcareo in vasca)... poi ti regoli, se vuoi i litri ecc esatti spero ci sia qualcuno di più "matematico" che ti risponda.. io a suo tempo pian piano ho fatto i cambi con osmosi e quando son arrivata ai valori giusti ho cominciato ad inserire l'acqua con gli stessi valori di quella in vasca (osmosi+ sali).

esox
21-07-2005, 15:54
cambierò la torba una volta al mese

anche così , con quella durezza , il ph non si abbassa;
devi prima tagliare con acqua di osmosi

Gerti
21-07-2005, 18:06
Grazie per le risposte. Cmq mi hanno assicurato che le rocce che ho non sono calcaree. Io per torba classica intendo quella per piante terrestri eh?
:-)

Cleo2003
21-07-2005, 19:58
#24 io eviterei prodotti nn di acquariofilia se nn si sa se è solo torba o se hanno messo altre cose nn essendo considerata per acquari...
Trovi facilmente la torba in qualsiasi negozio di acquari.. oppure on line www.acquaingros.it o www.abissi.com

Gerti
22-07-2005, 17:13
#24 io eviterei prodotti nn di acquariofilia se nn si sa se è solo torba o se hanno messo altre cose nn essendo considerata per acquari...
Trovi facilmente la torba in qualsiasi negozio di acquari.. oppure on line www.acquaingros.it o www.abissi.com

Grazie l'ho trovata. ;-)