Visualizza la versione completa : MUOIONO I PESCI
Ho un acquario da circa due mesi, ho fatto tutti i test dell'acqua e i parametri sono perfetti... Il problema è che ogni settimana mi muore almeno un pesce... Ora sono rimasti solo 2 pulitori e 6 pesci del milione (spero si dica così)!!!! Inizialmente ne avevo messi 5 e dopo alcune settimane ne ho aggiunti 3 o 4... Quando però hanno cominciato a morire in massa mi sono preoccupata e ho pensato che la causa fossero le piante finte che avevo messo inizialmete. Ne ho comprate di nuove sotto consiglio di un venditore esperto ma il problema è rimasto... Mi hanno detto che magari davo troppo da mangiare ai pesci, ho ridotto moltissimo ma niente... Potrebbe essere la temeratura? Il venditore a cui mi ero rivolta mi aveva consigliato una temperatura compresa fra i 26 e i 29 gradi centigradi ma, leggendo delle guide apposite, ho notato che la temperatura consigliata è di 25.... Sempre quel venditore mi aveva detto di cambiare 1/3 dell'acqua complessiva dell'acquario (il mio è di 70 litri) ogni 15 giorni e di aggiungere ogni volta 1 cucchiaino di sale fino e 1 di una sostanza che elimina il cloro ecc.... Dove sbaglio? Dimentico qualcosa?
Tatin4, ciao e ben arrivata vengo dal marino , di conseguenza non ho molta dimestichezza , comunque , i valori da controllare per mentenere correttamente i pesci sono temperatura , ph kh no3 , i venditori sono principalmente venditori di conseguenza il loro lavore è vendere ;-) :-)) quella del sale non l'ho mai sentita per me è anche quella la causa , inserisci cloruro di sodio e poi metti un anti cloro ? #23 ascolta i dolciofili del forum e sicuramente le cose cambieranno #36#
ciao sono il ragazzo di tatina... il test lo abbiamo fatto noi!!! e tutti i valori erano apposto e questa sera abbiamo abbassato la temperatura a 26g! ma non riusciamo a capire questa moria!!
Grazie fappio.... Cmq, nella scatola che ho comprato per calcolare i valori, c'erano: GH - KH - PH - NO2 - CO2. Dovrei farne altri in più oltre all' NO3???? Cmq proverò a non mettere più sale.... Speriamo che funzioni!!!!! :-)
Cowalsky
30-12-2007, 01:46
Ehmmm #23 ....sale??? #24
La temperatura dipende molto dalla tipologia di ospiti che si hanno....voi quali tipo di pesciolini avete come ospiti???
Come piccolo chimico :-) è più che sufficente,non credo vi servino altri tipo di test;anche perchè da quanto leggo sembra che il filtro funzioni benese i valori son corretti(N.b: anche qua bisogna vedere,perchè sempre a seconda degli ospiti che si hanno,si devono tenere valori di un tipo o di un altro)
su due piedi così consiglierei di,magari,iniziar invece col provar a cambiare almeno una volta alla settimana parte dell'acqua,anzichè una volta ogni due.
In bocca allo squalo ;-)
Il sale può essere usato come blando disinfettante in caso di malattie, i guppy lo sopportano bene! Le cause della tua moria possono essere tante! Se non hai notato puntini bianchi, strani rigonfiamenti della mucosa dei pesci, sopratutto nella zona delle branchie o degli occhi,feci bianche o filamentose o altre anomalie, io il cloruro di sodio non lo metterei!
La cosa fondamentale è che l'acqua dei cambi sia alla stessa temperatura della vasca e con le stesse caratteristiche chimico-fisiche.
Se usi acqua del rubinetto, (che per i poecilidi va benissimo) devi aggiungere il bio condizionatore e far decantare il tutto almeno un giorno per permettere al cloro di evaporare! Dopo di che puoi fare il cambio avendo cura di portare il tutto alla stessa temperatura della vasca con un riscaldatore...se è possibile!
p.s. io comprerei anche il test no3 se non lo hai! un elevato tasso di nitrati a lungo termine può indebolire i pesci adulti e farti crescere male i piccoli avannotti! almeno hai un quadro completo dei tuoi valori!
Tatin4, benvenuta a te e al tuo ragazzo :-)) potresti dirci esattamente i valori rilevati di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) ? che tipo di test usate ?
e soprattutto in base a quali criteri dite che i valori sono apposto...
ci servono più info!! :-))
e anche la specie dei pesci che allevate e che vi sono morti
antpalma
30-12-2007, 11:47
cominciate a mettere delle piante vere e seguite i forum, vedrete che qualcosa cambierà
le piante finte sono solo antiestetiche ma non causano morte :-) :-) :-)
prima di inserire i pesci dovete asèettare 30 giorni...questa potrebbe essere una possibile causa di moria
una mal gestione della vasca puo essere causa di moria ;-)
ci servono piu info come i valori di NO2 NO3 oltre agli altri(ph,kh,gh)
Grazie a tutti per le risposte... Cmq ho usato un kit contenente provette e varie sostanze da inserire nelle provette insieme all'acqua dellacquario!!!! Nella guida di come effettuare i test sono riportati i valori standard... Ve li elenco:
GH secondo la guida dovrebbe essere compresa fra 6 e 16 gradi dH e il risultato del test fatto sull'acqua dell'acquario viene compresa fra 7 e 8 gradi dH,
KH ( secondo la guida compresa fra 3 e 10 gradi dH ) a me viene compresa fra 3 e 4,
PH ( dovrebbe essere fra 6,5 e 8,5 ) il mio è di 7,5
NO2 ( se il funzionamento del sistema di filtraggio è perfetto dovrebbe essere minore o uguale a 0,3 e ,comunque sia, per essere nella normalità dovrebbe non superare 0,8 ) il mio è di 0,3
per CO2 c'è scritto ( riporto parole testuali ) i valori si riferiscono ad acqua con una temperatura di 25 gradi centigradi, in caso di temperature diverse, i valori si scostano solo leggermente da quelli indicati nella tabella. La temperatura in effetti nel mio caso è di circa 27/28. Il test dell'anidride carbonica si misura tramite una tabella dove x è il PH trovato e y il valore del KH e il loro punto di incontro segna un numero che può o no essere compreso nei valori indicati come normali.... A me viene un valore fuori dalla normalità ma solo di poco e penso che questo sia dovuto appunto alla temperatura più elevata... I tipi di pesci che sono presenti nell'acquario sono plati e guppi ( del milione mi pare ) e sono morti principalmente quelli del milione!!! I 2 pulitori che ho comprato da molto tempo stanno benissimo!!!! Per il test sull'NO3 provvederò.....
volevo puntualizzare che dei pesci che sembravano incinti e avevano tutte le caratteristiche dei pesci incinti dopo 2-3 settimane oltre a non aver partorito sono andati in paradiso!!!(in uno abbiamo scoperto che aveva un blocco intestinale!!)
Tatin4, Tatino, scusate , ma non è meglio rispondere alle domande , fatte , e valutare poi in un secondo momento le cose ?
Grazie a tutti per le risposte... Cmq ho usato un kit contenente provette e varie sostanze da inserire nelle provette insieme all'acqua dellacquario!!!! Nella guida di come effettuare i test sono riportati i valori standard... Ve li elenco:
GH secondo la guida dovrebbe essere compresa fra 6 e 16 gradi dH e il risultato del test fatto sull'acqua dell'acquario viene compresa fra 7 e 8 gradi dH,
KH ( secondo la guida compresa fra 3 e 10 gradi dH ) a me viene compresa fra 3 e 4,
PH ( dovrebbe essere fra 6,5 e 8,5 ) il mio è di 7,5
NO2 ( se il funzionamento del sistema di filtraggio è perfetto dovrebbe essere minore o uguale a 0,3 e ,comunque sia, per essere nella normalità dovrebbe non superare 0,8 ) il mio è di 0,3
per CO2 c'è scritto ( riporto parole testuali ) i valori si riferiscono ad acqua con una temperatura di 25 gradi centigradi, in caso di temperature diverse, i valori si scostano solo leggermente da quelli indicati nella tabella. La temperatura in effetti nel mio caso è di circa 27/28. Il test dell'anidride carbonica si misura tramite una tabella dove x è il PH trovato e y il valore del KH e il loro punto di incontro segna un numero che può o no essere compreso nei valori indicati come normali.... A me viene un valore fuori dalla normalità ma solo di poco e penso che questo sia dovuto appunto alla temperatura più elevata... I tipi di pesci che sono presenti nell'acquario sono plati e guppi ( del milione mi pare ) e sono morti principalmente quelli del milione!!! I 2 pulitori che ho comprato da molto tempo stanno benissimo!!!! Per il test sull'NO3 provvederò.....
abbiamo risposto a tutto!! ci manca l no3!!!
Tatino, si... non avevo letto quali pesci vi stanno morendo
soluzione??
allora che dobbiamo fare?? dov è il problema!!!
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
ecco ke fine hanno fatto e fannno i nostri pesciolini se non ci aiutate!!
-78 -78 -78 -78 -78 -78 -78
Tatino questi sono i valori che hai mettendo acqua del rubinetto?
Sono decisamente bassi per i poecilidi dovresti riuscire a portare il gh almeno a 12 e kh a 10! con un ph 8 sarebbe ancora meglio! gli no2 devono essere assolutamente a 0 anche se capisco che alcuni test hanno la scala che parte da <0.3!
Con valori cosi sicuramente non li uccidi ma si indeboliscono, e sono più vulnerabili alle malattie!
Se non hai piante in vasca metti l'uscita del filtro a cascatella almeno apporti un po di ossigeno o accendi l'areatore!
.....noti comportamenti strani dei pesci? hanno strane macchie? puntini bianchi? si strusciano sul fondo o sugli arredi? mangiano?fanno feci bianche e filamentose? hai arredi particolari in vasca che non hai comprato in negozio?....possono essere molte le cause piu informazioni ci dai e prima scopriamo la causa?
L'uscita del filtro è già a cascatella!!!!! Poi avevamo comprato un ossigenatore, gli arredi sono tutti comprati in un negozio di animali per il resto i pesci stanno benissimo!!! Nuotano e mangiano!!! Il loro comportamento non è strano, si comportano da pesci... Muoiono improvvisamente, senza aver dato il minimo segno di malessere!!!! Cmq potete consigliarci il modo per portare i valori del gh, kh e del ph alla normalità o perfezione??? Però non capisco, se nella guida del test ci sono valori riportati come adeguati perchè non dovrebbero andare bene i miei visto che sono compresi? Se vi interessa ho provato ad abbassare la temperatura e sono due giorni che non muore un pesce!!! Evviva!!!!
Ogni pesce ha bisogno di certi valori, che sono quelli ideali dell'habitat in cui vive! non so dove hai letto ma per i guppy vogliono acqua dura.
Di solito i valori dell'acqua di rubinetto vanno bene se i tuoi sono cosi senza osmosi li puoi alzare con dei sali ma non è una cosa facile!
Diciamo che i pesci non muoiono per quello ma magari li indebolisce! la temperatura ottimale è in torno ai 24°
leggi le schede ci dovrebbero essere anche i tuoi pesci
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=&FAMIGLIA=21&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
Fai cambi ogni 10g circa 1/3 del litraggio della vasca avendo cura di portare l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario, somministra cibo con moderatezza, deve essere consumato in 2 minuti massimo e non deve avanzare nulla!
Quando inserisci i pesci devi fare l'ambientazione prima uno sbalzo di valori puo essere anche fatale.
ti metto qualche altra guida, se ancora non le hai lette cosi ti documenti un po sulla gestione!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Auguri e buon anno! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |