Visualizza la versione completa : Alga Tossica
Secondo voi cosa può essere successo a Genova per cui 80 persone sono state male con sintomi di difficoltà respiratoria, febbre, vomito -05
di che alga si tratta che solo per contatto o inalzione può generare questi sintomi #07
teaniatus
19-07-2005, 12:00
Dinoflagellati
di che alga si tratta che solo per contatto o inalzione può generare questi sintomi
Ho sentito di sfuggita la notizia ma se sono loro
Possono fare anche di peggio -78
Ciaoo
Sono alghe unicellulari.... per contatto immagina che entrano dappertutto...
Ora io non so che spece siano... ma molti vegetali ingenere possiedono tossine potenti...
Certo è poi importante anche la quantità ingerita e questo dipende.... dalla concentrazione delle stesse nelle acque...
Nella fattispecie c'è stata un "fiorita"... e quindi la concentrazione era elevata...
Chi sapesse il nome dell'alga incriminata posti il nome che cerco di risalire alla tossina colpevole...
teaniatus
19-07-2005, 13:22
I Dinoflagellati sono i responsabili delle famigerate maree rosse penso non esista una sola specie che possa causare intossicazioni del genere, sicuramente oggi o domani renderanno noto il nome della specie "colpevole" di questo caso.
Per la cronaca anche le nostre amiche zooxantelle sono dinoflagellati ;-)
Dranath, il nome scientifico di questa microalga è Ostreopsis ovata
The Fish
19-07-2005, 15:36
Non credo che si tratti di un'alga.
Sono state colpite persone che il bagno in mare non lo facevano da giorni.
Si pensa invece che il colpevole sia un depuratore vicino!!!
sino a questa mattina parlavano di alga :-))
però non sono sicuro che sia stata per contatto, volatile o ingerita con cibi
;-)
teaniatus
19-07-2005, 15:49
Non serve farsi il bagno, basta essere esposti allo spray marino, ovvero stare a qualche metro dalla battigia.
I bagni piu' colpiti sono stati proprio quelli dove vado io.Fortunatamente domenica mia figlia non aveva voglia di andare in spiaggia per cui me la sono scampata.Cmq vi posso garantire che tutti quelli che erano in spiaggia hanno avuto i sintomi e in parecchi sono finiti negli ospedali cittadini.Ora l'alga avrà fatto sicuramente la sua parte ma a monte c'e' la manutenzione alquanto scarsa di un depuratore presente in zona. A Genova stanno cercando di far ricadere la colpa solo ed esclusivamente sull'alga per evitare denunce, richieste di risarcimento danni e danni economici agli stabilimenti balneari (oggi le spiagge erano pressoche deserte). L'alga in questione è presente oramai da anni in parecchie zone del mediterraneo (Lazio,Toscana, Liguria) e non aveva mai fatto danni.
The Fish
19-07-2005, 23:48
I bagni piu' colpiti sono stati proprio quelli dove vado io.Fortunatamente domenica mia figlia non aveva voglia di andare in spiaggia per cui me la sono scampata.Cmq vi posso garantire che tutti quelli che erano in spiaggia hanno avuto i sintomi e in parecchi sono finiti negli ospedali cittadini.Ora l'alga avrà fatto sicuramente la sua parte ma a monte c'e' la manutenzione alquanto scarsa di un depuratore presente in zona. A Genova stanno cercando di far ricadere la colpa solo ed esclusivamente sull'alga per evitare denunce, richieste di risarcimento danni e danni economici agli stabilimenti balneari (oggi le spiagge erano pressoche deserte). L'alga in questione è presente oramai da anni in parecchie zone del mediterraneo (Lazio,Toscana, Liguria) e non aveva mai fatto danni.
QUOTO
Silvia79
20-07-2005, 11:30
Non conosco la vostra situazione ma sicuramente i fattori che avete citato possono aver causato la fioritura algale massiccia che comunque ciclicamente può sempre capitare.
La cosa che mi ha più stupito sono stati gli interventi di sedicenti esperti in tv. Ho seguito il TG4 (ANCHE IO ME LE CERCO) e un eminente TOSSICOLOGO dell'università la Sapienza di Roma ha parlato di queste PIANTE MARINE CHE EMANANO POLLINI #28g e poi Folco Quilici ha tranquillizzato tutti dicendo che LE ALGHE SE NON LE MASTICHI E LE INGOI NON TI FANNO NIENTE... #23
Tra l'altro in tutti i Tg è stata mostrata una macroalga spiaggiata di colore rosso che non centrava assolutamente niente.
La disinformazione regna sovrana!!!!
Speriamo che le cose si rimettano a posto presto!!!! #36#
Ciao :-)
Non conosco la vostra situazione ma sicuramente i fattori che avete citato possono aver causato la fioritura algale massiccia che comunque ciclicamente può sempre capitare.
La cosa che mi ha più stupito sono stati gli interventi di sedicenti esperti in tv. Ho seguito il TG4 (ANCHE IO ME LE CERCO) e un eminente TOSSICOLOGO dell'università la Sapienza di Roma ha parlato di queste PIANTE MARINE CHE EMANANO POLLINI #28g e poi Folco Quilici ha tranquillizzato tutti dicendo che LE ALGHE SE NON LE MASTICHI E LE INGOI NON TI FANNO NIENTE... #23
Tra l'altro in tutti i Tg è stata mostrata una macroalga spiaggiata di colore rosso che non centrava assolutamente niente.
La disinformazione regna sovrana!!!!
Speriamo che le cose si rimettano a posto presto!!!! #36#
Ciao :-)
infatti secondo loro le 80 persone si sono masticate le alghe -05 ok il carovita/euro ma adesso per risparmiare non mi dire che la gente si mastica le alghe #07
Mi spiace per le persone che magari non informate sono state colpite
I luminari italiani = ..............................................
Silvia79
20-07-2005, 15:15
Il brutto è che a dire certe cretinate sono persone che dovrebbero in qualche modo conoscere l'argomento di cui stanno parlando. Forse queste persone non hanno la minima idea delle dimensioni di quest'alga!!!!!
La cosa triste è che la gente poi crede veramente a quello che questi sedicenti esperti dicono!!!! #07 -05
Il brutto è che a dire certe cretinate sono persone che dovrebbero in qualche modo conoscere l'argomento di cui stanno parlando. Forse queste persone non hanno la minima idea delle dimensioni di quest'alga!!!!!
La cosa triste è che la gente poi crede veramente a quello che questi sedicenti esperti dicono!!!! #07 -05
La cosa ancora piu' triste è il voler far passare la gente per scema a discapito degli interessi economici.Gia' lunedi nessuna delle persone colpite ha creduto al discorso dell'alga. Tra l'altro, proprio oggi, la Procura ha aperto un'inchiesta proprio perchè il problema pare essere dentro i depuratori.
teaniatus
21-07-2005, 00:20
Guardate che il discorso dell'alga è plausibile, non sarebbe la prima volta (forse in Italia si) e probabilmente non sarà l'ultima, poi che sia vero o meno è un altro discorso. In America è un problema serio, la popolazione viene avvisata per tempo e nessuno osa avvicinarsi alle spiagge, fate una ricerca su google "red tide" e vedrete che effetto hanno sui mammiferi e non solo.
e poi Folco Quilici ha tranquillizzato tutti dicendo che LE ALGHE SE NON LE MASTICHI E LE INGOI NON TI FANNO NIENTE...
Penso che Silvia79 volesse dire che un personaggio come Folco Quilici (presidente del WWF) dovrebbe sapere che è esistono alghe unicellulari estremamente pericolose e non sia necessario masticarle per essere esposti ad un eventuale contaminazione da tossine.
un eminente TOSSICOLOGO dell'università la Sapienza di Roma ha parlato di queste PIANTE MARINE CHE EMANANO POLLINI
qui penso volesse dire che un eminente tossicologo dell'università la Sapienza di Roma dovrebbe sapere la differenza tra pianta ed alga
Ho seguito il TG4 (ANCHE IO ME LE CERCO)
qui penso volesse dire che Emilio Fede è un emerito ...........
Sicuramente il depuratore avrà avuto le sue responsabilità nell’aver aumentato i valori di nutrienti nelle acque, questi avranno causato una fioritura algale, il che è soltanto un aumento considerevole della densità del fitoplancton (per esempio da 100 cellule a ml a 1000000 di cellule a ml). Sia chiaro che il dinoflagellato in questione è tossico di per se a prescindere dalla presenza del depuratore o meno, però capite bene che se per esempio un dinoflagellato produce una molecola di tossina normalmente in acqua ci saranno 100 molecole di tossine per ml mentre nel caso di fioritura algale ci saranno 1000000 di tossine per ml di acqua e questo non vuol dire che il depuratore ha riversato in mare sostanze tossiche.
Questa è la mia idea magari mi sbaglio ... chissà.
Silvia79
21-07-2005, 10:56
Guardate che il discorso dell'alga è plausibile, non sarebbe la prima volta (forse in Italia si) e probabilmente non sarà l'ultima, poi che sia vero o meno è un altro discorso. In America è un problema serio, la popolazione viene avvisata per tempo e nessuno osa avvicinarsi alle spiagge, fate una ricerca su google "red tide" e vedrete che effetto hanno sui mammiferi e non solo.
Citazione:
e poi Folco Quilici ha tranquillizzato tutti dicendo che LE ALGHE SE NON LE MASTICHI E LE INGOI NON TI FANNO NIENTE...
Penso che Silvia79 volesse dire che un personaggio come Folco Quilici (presidente del WWF) dovrebbe sapere che è esistono alghe unicellulari estremamente pericolose e non sia necessario masticarle per essere esposti ad un eventuale contaminazione da tossine.
Citazione:
un eminente TOSSICOLOGO dell'università la Sapienza di Roma ha parlato di queste PIANTE MARINE CHE EMANANO POLLINI
qui penso volesse dire che un eminente tossicologo dell'università la Sapienza di Roma dovrebbe sapere la differenza tra pianta ed alga
Citazione:
Ho seguito il TG4 (ANCHE IO ME LE CERCO)
qui penso volesse dire che Emilio Fede è un emerito ...........
Sicuramente il depuratore avrà avuto le sue responsabilità nell’aver aumentato i valori di nutrienti nelle acque, questi avranno causato una fioritura algale, il che è soltanto un aumento considerevole della densità del fitoplancton (per esempio da 100 cellule a ml a 1000000 di cellule a ml). Sia chiaro che il dinoflagellato in questione è tossico di per se a prescindere dalla presenza del depuratore o meno, però capite bene che se per esempio un dinoflagellato produce una molecola di tossina normalmente in acqua ci saranno 100 molecole di tossine per ml mentre nel caso di fioritura algale ci saranno 1000000 di tossine per ml di acqua e questo non vuol dire che il depuratore ha riversato in mare sostanze tossiche.
Questa è la mia idea magari mi sbaglio ... chissà.
Eh si era quello che volevo far notare!!!!! La disinformazione che la tv e la radio stanno fornendo su questo argomento è veramente sconvolgente.
Ciò non significa che i depuratori e gli scarichi a mare e nei fiumi non vadano controllati anzi... :-)
sono molto più propenso a credere in un guasto del depuratore che ad una alga assassina tropicale, anche se non si sà mai #24
Una cosa che probabilmente nessuno dirà: le persone ricoverate domenica in uno dei duo ospedali cittadini (Galliera) dovranno presentari lunedi mattina per controlli ed esami del fegato perchè potrebbero avere problemi derivanti dall'intossicazione. Qui a Genova, per ora, nessun organo di stampa ne ha parlato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |