PDA

Visualizza la versione completa : polypterus senegalus con patina agli occhi

Chiara_
29-12-2007, 16:52
Ciao a tutti,
da 3 giorni ho spostato i miei pesci in un nuovo acquario, un cayman80 da 120l. Tutti gli ospiti hanno gradito i cambiamento, ma ieri ho notato il polypterus con un occhio leggermente più gonfio e velato, sta sempre a galla o sul fondo, o si appoggia alle foglie e non ha appetito, cosa che mi è sembrata moooolto strana, visto che prima appena mettevo il mangime congelato mangiava con molta voracità.
Ho pensato a dei parassiti intestinali, e ho messo 10ml di D608 della Maresca, dovrò fare un trattamento di 6 giorni, ma non so se è la soluzione giusta.
Dovrò isolarlo dagli altri pesci?
Ancora non ho svuotato l'acquario vecchio, magari lo sposto lì o è causa di troppo stress?

babaferu
29-12-2007, 17:26
ma.... scusa come mai una patina sull'occhio ti fa pensare ai parassiti intestinali? quando hai mal di gola ti pigli le pasticche contro la diarrea?
:-D :-D
scherzi a parte, se l'occhio ti pare gonfio, io penserei ad esoftalmo, al max a fungo dell'occhio, leggi in scheda malattie e vedi se ti sembra corrispondere, posta anche valori e coinquilini del pesciozzo:
esoftalmo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
fungo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143662
se hai ancora l'altra vasca in funzione e puoi usarla x isolare il polypterus, io lo farei, così eviti di infettare gli altri e di mettere medicine in una vasca appena avviata.
ciao, ba

crilù
29-12-2007, 19:08
Usa un antibatterico seguendo attentamente le istruzioni. -28d#

Chiara_
29-12-2007, 19:12
la patina agli occhi può anche essere causata dall'idropisia o dalla vibriosi, oltretutto ha anche l'ano arrossato, e la mancanza di appetito non penso c'entri qualcosa con l'esoftalmo...

crilù
30-12-2007, 01:28
Infatti, a volte è sintomo di batteriosi senza andare subito a pensare ad idropisia ;-) , io lo metterei nell'acquario vuoto e proverei a curarlo come detto sopra, ciao

Chiara_
30-12-2007, 13:50
troppo tardi.
L'ho trovato morto stamattina...

babaferu
30-12-2007, 17:01
crilù, perchè l'antibatterico con tanta sicurezzza? e se invece era una micosi?
ciao, ba

crilù
30-12-2007, 18:07
crilù, perchè l'antibatterico con tanta sicurezzza? e se invece era una micosi?
ciao, ba
Perchè l'ho avuto sui miei carassi, in ogni caso il bactowert è un medicinale valido in entrambi i casi. A mio modesto parere e per l'esperienza che ho nei pesci prima si interviene e meglio è infatti ho l'abitudine di guardarli molto bene da vicino per vedere se ci sono "novità" :-)
Ciao

Chiara_
30-12-2007, 18:53
oltretutto il mio negoziante mi ha dato delle capsule di batteri per il filtro, non so se hanno incrementato o meno il decorso della malattia o batteriosi che sia.
oggi vado a chiederglielo, anche perchè sto riallestendo il vecchio acquario perchè vorrei mettere una coppia di Pelvicacromis pulcher.

crilù
30-12-2007, 19:45
No Chiara, quelli sono batteri nitrificanti(alcuni ritengono sia inutile metterli), non hanno certamente influito sulla malattia.
Ciao