Visualizza la versione completa : polypterus senegalus con patina agli occhi
Ciao a tutti,
da 3 giorni ho spostato i miei pesci in un nuovo acquario, un cayman80 da 120l. Tutti gli ospiti hanno gradito i cambiamento, ma ieri ho notato il polypterus con un occhio leggermente più gonfio e velato, sta sempre a galla o sul fondo, o si appoggia alle foglie e non ha appetito, cosa che mi è sembrata moooolto strana, visto che prima appena mettevo il mangime congelato mangiava con molta voracità.
Ho pensato a dei parassiti intestinali, e ho messo 10ml di D608 della Maresca, dovrò fare un trattamento di 6 giorni, ma non so se è la soluzione giusta.
Dovrò isolarlo dagli altri pesci?
Ancora non ho svuotato l'acquario vecchio, magari lo sposto lì o è causa di troppo stress?
babaferu
29-12-2007, 17:26
ma.... scusa come mai una patina sull'occhio ti fa pensare ai parassiti intestinali? quando hai mal di gola ti pigli le pasticche contro la diarrea?
:-D :-D
scherzi a parte, se l'occhio ti pare gonfio, io penserei ad esoftalmo, al max a fungo dell'occhio, leggi in scheda malattie e vedi se ti sembra corrispondere, posta anche valori e coinquilini del pesciozzo:
esoftalmo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
fungo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143662
se hai ancora l'altra vasca in funzione e puoi usarla x isolare il polypterus, io lo farei, così eviti di infettare gli altri e di mettere medicine in una vasca appena avviata.
ciao, ba
Usa un antibatterico seguendo attentamente le istruzioni. -28d#
la patina agli occhi può anche essere causata dall'idropisia o dalla vibriosi, oltretutto ha anche l'ano arrossato, e la mancanza di appetito non penso c'entri qualcosa con l'esoftalmo...
Infatti, a volte è sintomo di batteriosi senza andare subito a pensare ad idropisia ;-) , io lo metterei nell'acquario vuoto e proverei a curarlo come detto sopra, ciao
troppo tardi.
L'ho trovato morto stamattina...
babaferu
30-12-2007, 17:01
crilù, perchè l'antibatterico con tanta sicurezzza? e se invece era una micosi?
ciao, ba
crilù, perchè l'antibatterico con tanta sicurezzza? e se invece era una micosi?
ciao, ba
Perchè l'ho avuto sui miei carassi, in ogni caso il bactowert è un medicinale valido in entrambi i casi. A mio modesto parere e per l'esperienza che ho nei pesci prima si interviene e meglio è infatti ho l'abitudine di guardarli molto bene da vicino per vedere se ci sono "novità" :-)
Ciao
oltretutto il mio negoziante mi ha dato delle capsule di batteri per il filtro, non so se hanno incrementato o meno il decorso della malattia o batteriosi che sia.
oggi vado a chiederglielo, anche perchè sto riallestendo il vecchio acquario perchè vorrei mettere una coppia di Pelvicacromis pulcher.
No Chiara, quelli sono batteri nitrificanti(alcuni ritengono sia inutile metterli), non hanno certamente influito sulla malattia.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |