Visualizza la versione completa : Aiuto Urgentissimo.........AIUTO.
sciavica
28-12-2007, 19:26
O mio dio........................ -20 per natale il ragazzo di mia cugina gli ha regalato un acquario di 22LT. Ieri lo abbiamo avviato e, contro il mio consiglio -04 -04 oggi si sono presenteti con tre guppy e un neon. Che faccio ora???????????????? HELP!!!!!
marcofast
28-12-2007, 19:35
mannaggia #07
hai poco da fare, regalali o se riesci riportali dove li han comprati.
mmm... non hai latre vasche in cui accomodarli? cmq sia il neon lo devi dar via nella vaschetta non ci sta... i guppy sono 2f e 1m?
cmq se tu avevi già detto che non volevi pesci puoi riportarli indietro e in cambio prendi qualche cosa per la vasca .... ;-) ;-) ;-) cmq sia per ora dove sono? ;-)
sciavica
28-12-2007, 19:42
stanno nel sacchetto del commerciante
aperto spero almeno...non hai altri acquari vero??
cmq se li tieni nel sacchetto del commerciante non credo vivranno ancora a lungo...
fai cosi mettili in vasca con il dovuto modo per l'ambientemento e metti a decantare un po d'acqua pronta per il cambio.... cmq ora devi dirci com'è questa vaschetta... piante ne hai? l'acqua è quella di rubinetto? che valori ha? se lo hai metti un aeratore.....
allora... io fari cosi: terrei i pesci in vasca sino a domani e poi li porterei dal negoziante... soprattutto il neon che da solo in soli 22lt (lordi credo) non ha proprio di che campare... cmq se non puoi/vuoi riportare i pesci devi stare molta attenta al loro comportamento... appena vedi segni di soffrenza (stanno fermi in superfice a respirare) fai un cambio d'acqua del 50% e metti a decantare altra acqua per i cambi... inizialmente non credo ci siano problemi... i danni potranno arrivare con il picco dei no2... tutti questi cambi però rallenteranno la maturazione del filtro....
puoi anche tenere i pesciotti in una bacinella (non rallentando cosi la maturazione del filtro) e cambiando però ogni giorno dell'acqua tenendo sempre d'occhio il comportamento dei pesci, cosi facendo eviteremo il danno provocato dal picco di no2 e faremo maturare il filtro in minor tempo e meglio...però se non fai i giusti cambi e se non stai molto attenta rischi cmq di far soffrire i pesciotti....
questo è ciò che farei io nella tua situazione... adesso vediamo che dicono gli altri più esperti e poi decidi cosa fare.... certo è che non puoi tenerli ancora a lungo nel sacchetto... cmq sia se non lo hai gia fatto aprilo per far entrare un po d'aria.... ;-) ;-)
sciavica
28-12-2007, 20:07
I pesci li ho inseriti il Ph era un po alto 7.8. Per l'allestimento ho usato 10 lt di osmosi ed il resto di rubinetto. Non ho piante, mia cugina è una neofilia alla prima esperienza.
no piante = serve aeratore... se lo avete mettetelo.... se non lo avete metti il filtro a cascatella che ossigena poco in più o se puoi usa il metodo venturi eccoti il link dell'articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp alla fine che avete scelto? li tenete o domani mattina li riportate indietro? #24 #24
sciavica
28-12-2007, 20:24
il venturimetro già mi è fornito nella scatola della pompa, ma ora per montarlo devo smontare tutto il filtro....... è proprio necessario ?
se non hai l'aeratore aiuterebbe molto... cmq perchè tutto il filtro? non va messo in uscita come nell'articolo?? cmq allora? hai deciso di tenerli o no? perchè se li tieni ti direi che un aeratore o il venturi sono necessari se domani mattina li riporti indietro allora credo tu possa tenere tutto così com'è.... ;-) ;-) ;-)
sciavica
28-12-2007, 20:27
P.S. posso fare un filtro in cui metto un primo strato fatto da una spugna, un secondo fatto da cannolicchi, ed un terzo fatto da carbone attivo in modo da avere una filtrazione meccanica, fisica e chimica ???
sciavica
28-12-2007, 20:30
I pesci penso di tenerli. Il venturimetro fornitomi insieme alla pompa ha la predisposizione di attacco sulla testa della pompa.
mmm allora se vuoi proprio evitarti il lavoro metti l'uscita del filtro a cascatella e domani mattina vai a prendere qualche piante a crescita rapida e un aeratore... stai sempre pronta a fare il cambio però.... ;-) ;-) ;-)
sciavica
28-12-2007, 20:33
Scusa la mia ignoranza... Ma l'aumento dei nitriti da cosa è dovuto ??
(sono il ragazzo della cugina di sciavica )
il ragazzo della cugina di sciavica
allora in due parole il tutto è dovuto al ciclo dell'azoto (N): i pesci stando in vasca producono sostanze di scarto tra cui ammonio... il filtro serve a trasformare questo ammonio in sostanze riutilizzabili in vasca... precisamente... nel filtro si insediano dei batteri che trasformano l'ammonio in no2 e altri batteri che trasformano questi no2 in no3.... quest'ultimi sono il prodotto finale del filtraggio che vengono riutilizzati dalle piante per i loro processi di nutrimento e tutto il resto (vedi fotosintesi) ...
per far insediare questi batteri nel filtro serve all'incirca 1 mesetto... durante questo mese può capitare che vi siano pochi batteri e che quindi si accumulano sostanze dannose in vasca infatti si verifica il cosi detto picco di no2 (un forte aumento e poi tornano a 0) che indica l'avvenuto insediamento dei batteri....
gli no2 sono dannosi in concentrazioni minime già a 1 sono letali per alcune specie mentre gli no3 devono tenersi al di sotto di 50... durante il picco gli no2 si alzano di molto quindi capirai che i pesci corrono dei seri rischi e di frequente ci lasciano le pinne.... capirai anche che non avendo piante che sfruttino gli no3 prodotti dai batteri avrete un accumulo maggiore e quindi dovrete ricorrere a cambi d'acqua più ravvicinati... spero di esser stato chiaro e di non aver scordato nulla cmq sia se vuoi saperne di più puoi usare la funzione cerca inserendo come parole chiave "ciclo azoto" e ti si aprirà un mondo... ;-)
sciavica
28-12-2007, 21:12
e se mi faccio dare cannolicchi già avvolti da biofilm ???
faccio, metà e metà
non cambia molto... certo con cannolicchi già avviati si migliora la situazione ma non credo sia una cosa cosi considerevole... il picco potrebbe essere cmq letale... certo è che aiuterebbero... ma chi te li da cannolicchi già avviati? cmq potete anche usare dell'attivatore batterico ma siamo sempre li... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |