Visualizza la versione completa : TERZA SETTIMANA DI ACQUARIO
BLU_COBALTO
28-12-2007, 13:20
RAGA BUONGIORNO,
siamo giunti alla terza settimana che ho allestito l'acquario.. ormai la prox settimana porterò l'acqua da analizzare al negozio e dopo di che inseriro i primi pesci.. come novità oltre al discorso del vetro che è sporco di una sostanza fangosa.. c'è da notare che il filo della corrente che tocca l'acqua è pieno di filamenti marroni.. sono le alghe??? e come mai le piante nelle punte si sono essiccate?????
datemi piu consigli che volete... conviene cmq che il filo della corrente lo appiccico al tetto dell'acquario per evitare il conttatto con l'acqua??? ditemi voi...
innanzi tutto quando fai analizzare l'acqua dal negoziante controlla che non faccia le analisi con le striscette e soprattutto fatti dare i valori precisi ..... ;-) ;-) ;-) per il resto.. lascio la parola agli esperti!! ;-) ;-)
tai fertilizzando??
sembra che stai in piena invasione alghe come ho capito
e le piante non crescono tanto bene..
se non sbaglio(ma non ne sono sicuro al 100 %) le punte che si essicano nelle piante è sintomo di carenza di ferro
linea agli esperti pero :-D :-D :-D
Ps:conpila il profilo basca cosi da sapere sempre cosa hai in acquario
luce,fertilizzanrti,litraggio vasca,etcc ;-) ;-) ;-)
se stai fertilizzando ti consiglio di ridurre le dosi;un'invasione iniziale è normalissima e non cè da preoccuparsi;per le punte essicate forse potrebbe essere carenza di ferro(ma dovrebbero ingiallire) e per quesuo non ne sono molto sicuro. :-))
BLU_COBALTO
28-12-2007, 15:12
beh l'acquario lo ha allestito il negoziante a domicilio.. vi posso dire che ha messo abbastanza fertilizzante e cmq si sono ingiallite solo un tipo di piantina che sarebbe quello con i filamenti lunghi infatti poi si dovrebbero accorciare.. ma non so il nome di codesta pianta.. le altre piante invece stanno benissimo... si le alghe sono tutte agrovigliate nel filo della spina che pero la prossima settimana pulirò e la appiccichero al coperchio dell'acquario... del resto sempre nella prox settimana comprerò anche il pulisci vetro...
cmq se ci sono le alghe la situazione è pericolosa??? °.°
no,non è per niente pericolosa,c il tempo le piante,se ci sarà una buona conduzione della vasca,la faranno da padrone.
che intendi con puiscivetro?il pesce o il raschietto?
per la pianta metti una foto cosi la si può identificare.
io non direi pericolosa ma allarmante
perche se c'è qualche alghetta allora non dovresti avere problemi
mentre se ci sono MOLTE alghe allora li è allarmante
molte alghe vuole dire cattiva gestione vasca ;-)
BLU_COBALTO
28-12-2007, 18:31
le alghe sono solo cresciute nel pezzo di filo di corrente che è a conttatto con l'acqua.. e poi è diventaot maroncino solo il vetro dell'acquario..
si intendevo il pulisci vetro a calamita.. mi sa che è l'unica soluzione che c'è per non stressare molto l'ambiente no???? poi la foto non potro inserirla perkè non ho l'adsl ma la prox settimana che andrò al negozio mi farò dire il nome...
sentite quanta quantità di acqua devo prelevare per farla analizzare al negoziante ???? fatemi sapere ;)
prendi un barattolo lo riempi d'acqua e lo porti dal negoziante,ti consiglio comunque di comprarti i test a reagente liquido(almeno i più importanti) così puoi fare i test in ogni necessità.
concordo con ALEX007
meglio che ti compri i test e i fai tu
se il vetro è pieno di alghe allora se i tuoi valori lo permettono potrai iserire due o tre neritine o catfish che hanno la bocca a ventosa
pero solo se staranno bene e hai i valori giusti ;-) ;-)
BLU_COBALTO
28-12-2007, 18:44
ma supergiu la manutenzione quando potrebbe costarmi???
per manutenzione che intendi scusa?
#24 #24 #24
BLU_COBALTO
28-12-2007, 18:55
cioè il fatto che si analizzi l'acqua?????
cmq nex weeck inserirò per primo i pesci pulitori ma prima di inserirli pulirò il vetro dell'acquario con la spazzola a calamita e tagliero le punte bruciate delle piantine e togliero le alghe dal filo eletrico -.-'''
poi scusate ma io che dovevo fare in questo periodo per monitorare l'acquario??? cioè qualsi sono le cure che bisogna fare???? io sapevo di aspettare e non toccare nulla per 4 settimane per fare creare l'ambiente :|
i test li deve fare per sapere che mesci PUOI mettere e quando il filtro è maturo
durante la maturazione non si toca nulla..solo delle piante devi prenderti cura
ma di quanti litri è la tua vasca??
compila il profilo cosi da sapere
BLU_COBALTO
29-12-2007, 00:23
non me ne intendo kiedero tutto al mio negoziante cmq le dimensioni sono un metro di lunghezza per 50 cm di altezza e un 40 cm di larghezza...
cmq in settimana comincio a pulirlo un po devo comprare lo spazzolino a calamita e la retina per prendere i pezzetti di foglie che si trovano in superficie e in piu devo togliere quelle alghe viscide nel filo della corrente...
va beh se ho conttatto con l'acqua io usero dei guanti neutri.. ;)
beh i idscus che tipo di acqua vogliono??? °.° io voglio isnerire i discus °.°
BLU_COBALTO, per informarti sui discus leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=26 non sono pesci adatti ai principianti quindi se sei convinto non avere fretta e documentati molto bene
BLU_COBALTO
29-12-2007, 17:55
piiiiiiiiiiiiii ci mancavano solo le lumakeeeeeeee!!!! :-D
raga ma sono dolcissimeeeeeeee piccole piccoleeeeeee!!! ho controllato nelle piantine ma non ce ne sono.. sono tutte nel vetro!! il negoziante dice che è una cosa normale e che la settimana prox mi darà un prodotto che le annienta ma non ricordo cosa mi ha detto -.-''' e possibile che i pesci pulitori si nutrono anche di queste lumake????
per le lumachine leggi la guida introduttiva al primo acquario, in alto in questa sezione :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |