Visualizza la versione completa : po4 alle stelle........(alghe nere a pennello)
mp3paperone
28-12-2007, 00:12
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e pertanto mi scuso se non ho azzeccato la sezione giusta o la forma migliore per esporre il mio problema.
La mia vasca è in funzione da 3 mesi e mezzo. Circa 2 mese fa',ho notato delle alghe a pennello nere sul bordo delle foglie. Subito ho fatto le analisi del po4 e mi sono risultate 5mg\l. Effettuato un cambio del 50% e successivamente sono ritornato al classico 30%,ho inserito delle resine della askoll e con pazzienza ho atteso dei risultati dalle analisi. Dopo aver ridotto all'osso il mangime,che gia' prima era davvero poco,ho provveduto ad eliminare giornalmente ogni singola foglia gialla o galleggiante per evitare marcescenze e pian piano siamo passati a 3mg\l, 0,05 ed infine a 0,03mg\l. Tengo a precisare che i cambi d'acqua vengono fatti ogni 10\15gg con quella del rubinetto che è totalmente priva di po4 (ho controllato con test). Ad ogni cambio vengono introdotti i batteri (buoni) per il relativo litraggio. La mia domanda è questa , è possibile portare a 0,00 i po4 e quindi eliminare le conseguenti alghe? Sopratutto i po4 sono dovuti ad un inquinamento biologico. Ma come è possibile, io uso pochissimo cibo(tetra), non rimesto mai il fondo durante le sifonature e quindi i fertilizzanti del substrato non si mischiano all'acqua,seguo le dosi consigliate dalla dennerle e nell'ultimo mese addirittura ho dimezzato le dosi. NON RIESCO A TROVARE LA CAUSA DI QUESTI PO4 ed ho paura che se elimino le resine mi risalgono di nuovo.
mp3paperone, i po4 sono causati da composti organici in decomposizione, foglie morte, cibo in eccesso, deiezioni dei pesci.............gli scalari sono grossi e di conseguenza sporcano..............non cercare di portare i po4 a zero, non serve ed anzi è controproducente perchè le piante hanno necessità anche di fosforo...........l'ideale è riuscire a tenere i po4 a 0,5mg/l, ma comunque è buona norma riuscire a tenerli entro il milligrammo per litro.
Per fare questo, la regola è sempre la stessa, massima cura della vasca, poco cibo pochi pesci, e pulizia di foglie e pezzi di piante morte.
p.s. i batteri non eliminano i po4. ;-) ;-) ;-)
mp3paperone
28-12-2007, 12:55
ciao e grazie della risposta, volevo precisare una cosa per cercare di rendere il quadro + chiaro possibile, gli scalari che ho sono veramente piccoli,circa 3\4cm sono 6 in una vasca da 200litri,per quanto riguarda i po4 li ho portati a 3 milligrammi per litro,cibo ne do poco e la pulizia di tutte quelle sostanze organiche come foglie gialle o morte depositate sul fondo viene fatto giornalmente mediante l'uso di una pinza per evitare di dover inserire le braccia e quindi rischiare di destabilizzare l'eventuale ecosistema. Anche la sifonatura del fondo in forma superficiale viene fatta quasi settimanalmente e anche questa non im modo rude. Ora non sono un esperto ma leggendo quà e là e da quello che mi hai detto,il valore di 3 millingrammi è accettabile? Riuscirò di conseguenza a debellare le alghe nere? Ti dico questo perchè al negoziante dove mi rifornisco io per prova mi ha fatto testare il po4 a 5 aquari ben avviati da diversi anni e ben piantumati ed a tutti il valore era 0 grazie e scusami per la dilungazione
non 3 milligrammi, ma 0,3 milligrami sarebbe un valore accettabile, ma è accettabile qualunque valore al di sotto di 1mg/l...............
il fatto che il tuo negoziante abbia 0 mg/l, può dipendere semplicemente dal fatto che il suo test non misura basse concentrazioni di po4, o semplicemente dal fatto che le sue piante utilizzano il fosforo che viene somministrato con prodotti fertilizzanti, altrimenti le sue piante avrebbero smesso di crescere.
mp3paperone
28-12-2007, 14:51
Scusami ma forse mi sono espresso male,in principio avevo 5,00 successivamente 3,00 1,00 0,05 ed ora 0,03 quindi ci siamo,ma la cosa che mi preoccupa è che il test usato è quello del negoziante direttamente in negozio da lui e la crescita delle alghe nere si è arrestata momentaneamente ma ora è ripresa. Per evitare ogni altra causa ho fatto le analisi (no2 0- no3 0-gh 10-kh 4- ph 7,2 al mattino senza co2 e 6,8 la sera satura di co2) ore di luce 9 non so + che fare le analisi credo che vadano bene.
che tipo di lampade hai (gradazione in gradi kelvin) e da quanto tempo sono in uso?
mp3paperone
28-12-2007, 15:00
2 plafoniere con 2 Dennerle Trocal Plant + 2 TROCAL-de Luxe African Lake totale watt 100 lampade nuove montate 3 mesi fa con l'acquario
le african
5000 KELVIN
25W = 2100 Lumen
invece le trocal plant
Ideali per piante da acquario rigogliose
3000 KELVIN
25W = 2200 Lumen
Lunghezza tubo: 74,2 cm
TROCAL-de Luxe Special-Plant
combinazione consigliata da dennerle
ora che hai ridotto i po4, elimina tutte le foglie colpite dalle alghe..........
mp3paperone
28-12-2007, 23:25
Già fatto,ma dopo un paio di giorni noto che ricrescono ed io poto di nuovo,stò introducendo altre piante a rapida crescita e oramai non ho + spazi liberi dove piantare, praticamente è tutto una pianta (per modo di dire). In passato ho totalmente rivestito la vasca con carta stagnola in ogni suo lato e spento le luci per una settimana,inserito un areatore e ho dato da mangiare un giorno si e uno no. Dopo una settimana ho tolto tutto e le alghe nere erano quasi sparite del tutto. Piano piano siamo ritornati al punto di prima e in questa settimana su consiglio del mio negoziante ho staccato del tutto le luci (bianche) e lasciato solo le trocal plant che hanno uno spettro luminoso non conforme con le alghe. Non sono molto bravo a spiegarmi ma la banda di colore che serve a far crescere le alghe non viene emessa dalle trocal come indicato anche dalla dennerle.
mp3paperone, quali piante sono più colpite?
mp3paperone
30-12-2007, 00:07
mp3paperone, quali piante sono più colpite?Praticamente su tutte in forma iniziale ma stanno tornando ,MYRIOPHYLLUM MATOGROSSENSE ROSSO,eusteralis stellata,bacopa caroliniana,alternantera reineckii roseifolia,higrophila polysperma rosae,valisernia natans,tre varieta' di cryptocoryne,spathiphyllum wallisii,echinodorus muricantus,echinodorus ozelot mini,anubias barteri nana,ludwigia glandulosa red,micarntemum micranthemoide,egeria densa,chirophytum bichettii, L'UNICA pianta a cui non si è attaccata èla mayaca sellowiniana e alla Limnophila heterophylla ma quest'ultima perche le ho piantate da 3 giorni per cercare di contrastare le alghe con crescita rapida.
Capirai dalla varieta' e dalla quantita' di piante che per me sarebbe un danno enorme perdere tutto,ti chiedo aiuto
le alghe nere a pennello sono le più difficili da debellare, perchè contrariamente alle altre, prediligono acque molto pulite, in una vasca come la tua con nitrati a zero a fosfati nella norma, trovano terreno fertile per crescere e svilupparsi.
E' anche da considerare che in assenza di nitrati le piante stentano a crescere e le alghe pèrendono il sopravvento.........ecco perchè è sempre sconsigliato portare i nitrati a zero, ma è importante tenerli in un range entro i 25mg/l.
L'unico modo per rimediare, è aumentare la somministrazione di co2, portando in ph leggermente al di sotto del 7, e prediligere piante a crescita rapida.
comunque sposto nella sezione alghe, dove sicuramente troveremo altri pareri da persone più esperte di me in fatto di alghe.............
mp3paperone
30-12-2007, 15:30
le alghe nere a pennello sono le più difficili da debellare, perchè contrariamente alle altre, prediligono acque molto pulite, in una vasca come la tua con nitrati a zero a fosfati nella norma, trovano terreno fertile per crescere e svilupparsi.
E' anche da considerare che in assenza di nitrati le piante stentano a crescere e le alghe pèrendono il sopravvento.........ecco perchè è sempre sconsigliato portare i nitrati a zero, ma è importante tenerli in un range entro i 25mg/l.
L'unico modo per rimediare, è aumentare la somministrazione di co2, portando in ph leggermente al di sotto del 7, e prediligere piante a crescita rapida.
comunque sposto nella sezione alghe, dove sicuramente troveremo altri pareri da persone più esperte di me in fatto di alghe.............GRAZIE ma le alghe nere non vengono in conseguenza di un inquinamento organico? purtroppo per quanto riguarda la co2 ho gia aumentato, tanto che i pesci stamattina boccheggiavano in superficie, ho dovuto calare in quanto 2 caridine mi hanno lasciato, in quanto alle sostanze nutritive,credo di escluderlo perche' effettuo la fertilizazione con a1 + plant gold credo sia il 7 + le pasticche quindicinali credo a15,quelle a base di ferro ovviamente tutto dennerle che ovviamente ho dovuto sospendere perche' ho notato che da quando ho ripreso sono ripartite le alghe. aiuto non so + che fare
Arkansis
30-12-2007, 15:31
Ma le piante sono già ben sviluppate o sono in fase di crescita?
Che fertilizzazione usi?
mp3paperone
30-12-2007, 15:33
le piante sono gia sviluppate e anche bene tanto che ho effettuato diverse potature,inizialmente crescevano a vista d'occhio ma dalla comparsa delle alghe hanno rallentato. Come fertilizazzione uso dennerle
secondo me la carenza di nitrati e quindi di azoto, ha provocato il rallentamento delle piante e la conseguente crescita di aghe.
mp3paperone
30-12-2007, 15:58
secondo me la carenza di nitrati e quindi di azoto, ha provocato il rallentamento delle piante e la conseguente crescita di aghe.visto che sei ferrato in materia di chimica,il mio problema potrebbe essere dipeso dal marcire del fondo fertilizzante? ti spiego il perche'. Durante l'ultima potatura di una ludwugia glandulosa red ho potato ,tolto la pianta e reinserito la parte superiore. Durante l'estirpazione della pianta ho notato che le radici sul fondo ma non tutte erano diventate nere(solo in quell'occasione mi è successo) e ultimamente alcune piante come la polisperma si staccano dal fondo e vengono a galla con la parte interrata marcia. La cosa non succede in tutte le parti della vasca ma solo in alcuni punti.
se il fondo è solo ghiaietto non dovrebbe essere marcito, ma se invece hai usato sabbia finissima che si è compattata potrebbero essere marcite le radici.............
prova a raccogliere un pò del fondo nero e controlla se inizia a puzzare di zolfo.
mp3paperone
30-12-2007, 20:56
Il fondo è composto da giaia quarzosa grigia con granelli di circa 2mm e sotto troviamo il fertilizzante della dennerle quello in secchielli si dovrebbe chiamare dupnt mix o qualcosa del genere. Provero' a scanagliare il fondo per verificare eventiali marcescenze. Avete mica delle ipotesi alternative?
Paolo Piccinelli
31-12-2007, 10:56
zone anossiche nel fondo (scarso ricambio di acqua) possono portare al marciume radicale... spessore del fondo?!? ...vedi bollicine salire dal ghiaietto? #24
Arkansis
31-12-2007, 12:06
Se hai fosfati e nitrati sotto controllo...forse i problema potrebbe essere la luce.
Magari hai lampade sbagliate o fotoperiodo esagerato...
Se le piante stanno bene non hai problemi di carenza di sostanze e la fertilizzazione è buona...
Io inizialmente sono intervenuto mettendo solo 864 e 840 e fotoperiodo a 8 ore...
cambi del 20% ogni tre giorni...e molto lentamente l'acquario si è ristabilizzato...
mp3paperone
31-12-2007, 16:18
zone anossiche nel fondo (scarso ricambio di acqua) possono portare al marciume radicale... spessore del fondo?!? ...vedi bollicine salire dal ghiaietto? #24
bollicine non se ne vedono osservo il mio acquario parecchie ore al giorno ma niente bolle,invece come spessore di fondo nel posteriore circa6\7 cm e nell'anteriore 4cm + o -
mp3paperone
31-12-2007, 16:19
Se hai fosfati e nitrati sotto controllo...forse i problema potrebbe essere la luce.
Magari hai lampade sbagliate o fotoperiodo esagerato...
Se le piante stanno bene non hai problemi di carenza di sostanze e la fertilizzazione è buona...
Io inizialmente sono intervenuto mettendo solo 864 e 840 e fotoperiodo a 8 ore...
cambi del 20% ogni tre giorni...e molto lentamente l'acquario si è ristabilizzato...
le lampade sono quelle descritte nel mio acquario e le ore di luce sono 10
nel mio invece escono spesso bolle dalla ghiaia... che problemi possono esserci?
Paolo Piccinelli
07-01-2008, 08:49
Mr_OiZo, colonie di cianobatteri nel fondo... finchè stanno lì tutto bene. ;-)
-05 e come evito che escano?
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 08:50
..la solita cara, vecchia buona gestione della vasca.
cambi acqua regolari, luce proporzionata alle piante e buon movimento di acqua in vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |