Visualizza la versione completa : sostituire hqi 150w con 6x24 t5?
andreadesign
27-12-2007, 13:36
salve a tutti ho un 80x50x50 quindi 200litri di acqua.monta una plafoniera hqi da 150w con bulbo da 5300k. ora siccome le piante vengono su che e' un piacere ma e' poco gestibile in fatto di spettro,gestione delle alghe,intensita' con picco centrale...stavo pensando di sostituire questa plafoniera con una 6x24 t5...che dite il gioco vale la candela?avrei quei benefici che adesso con l'hqi nn mi potrei permettere?
considerate che una 6x24t5 144w lunghezza di 60cm...avrei problemi sul mio da 80cm?insomma:il gioco vale la candela?
sto veramente brancolando nel buio :-D
Faresti decisamente un passo indietro. credo che tut sia il primo che sento che passa da una Hqi a neon.... piuttosto cambia temperatura di colore se si può(?)
eccomi qua sul 3d andreadesign, :-)....ti volevo chiedere un'altra cosa..secondo te le t5 fanno proliferare meno le alghe?ne sei certo oppure è una tua supposizione? perchè ora che hai posto questo quesito fai sorgere dubbi anche a me.. #23
andreadesign
28-12-2007, 01:12
che io ne sia certo no...ma che vedendo vasche con illuminazione t5 si vedono sempre meno alghe quello forse si...prendi ad esempio le vasche di rek....con le t5 puoi ad esempio diminuire il wattaggio (in caso di alghe lasciare accesi solo dei neon e altri no) o avere un picco centrale cose che hqi nn puoi...eppoi se fossi sicuro questo topic nn l'aprivo :-D :-D :-D nessuno nasce imparato.....come dicono dalle mie parti...cmq i risultati in giro su questo e su altri forum "amici" sembrano confermare... #24 #24
guarda da quello che ho letto io(premetto che sono la persona meno indicata a dare consigli in quanto:
1-non ho mai realizzato un plantaquario difficile,con piante esigenti e un bel pratino,mi sto accingendo ora per la prima volta
2-non ho mai avuto acquari con t5 o hqi.....
dunque cito esperienze solo lette e mai provate) la presenza di alghe è determinata da una miriade di fattori quindi è difficile attribuirle al tipo di illuminazione e basta(entro certi limiti..)...per esempio in un post di un utente ap (una sua vasca è stata vasca del mese,dunque ci sa fare..) egli scriveva che secondo lui i t5 e le hqi erano tutti e due problematici in fatto di alghe,lui si affidava alle hql..in altri post altri utenti con vasche altrettanto belle e pompate scrivevano pareri molto discordanti tra loro sotto l'aspetto illuminazione..che confusione #23 !!insomma vi sono troppi pareri diversi una dall'altro...
andreadesign
28-12-2007, 14:06
certo ....forse il miol discorso iniziale e' stato un po' troppo semplicistico...la presenza di alghe dipende anche da altri fattori questo e' chiaro...
volevo soltanto dire che secondo me si potrebbero creare plantacquari anche con vasche meno spinte e piu' gestibili dal punto di vista dell'illuminazione ad esempio...
la vasca di mirko agassi ne e' un esempio secondo me
http://www.plantacquari.it/acquari/Tiber%20di%20Mirko%20Agasi.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |