PDA

Visualizza la versione completa : morte ramirezi!

GioLeo
26-12-2007, 19:06
salve raga!
2 settimane fa mi sono imbattuto nell' idropsia e mi sono morti 2 cardinali (non so se è una coincidenza che abbiano preso i cardinali). Hanno mostrato tutti i sintomi gonfiore, alzamento delle scaglie, non mangiavano ecc.
allora ho eseguito nella vasca un trattamento con il baktowert anche se non c'erano pesci apparentemente infetti ma essendo che in ordine cronologico sono morti i 2 cardinali nello stesso modo ho voluto provare.
fin qui tutto apposto ho eseguito le istruzioni dettagliatamente. dopo il trattamento ho fato un gran cambio, unica cosa è ke non ho usato il carbone attivo!
per una settimana tutto apposto ora da 2 giorni un ram stava sempre in un alto livello della vasca e sempre nascosto, non veniva a mangiare e si faceva anke toccare però non aveva nulla in corpo!
oggi l'ho trovato morto!!!
cosa può essere successo?
ho appena visto i valori che sono:

ph: 7
no2: <0.3mg/l
kh: 5° dh
gh: 3° dh
no3: 25mg/l ( più alti del solito)

grazie a chi mi risponderà!

Adam
26-12-2007, 20:35
i nitriti mi sembrano un po' altini....
ma aspetta gli esperti.

Sion
26-12-2007, 20:44
i ram sono delicatissimi e voglio acqua perfetta

hai nitriti e nitrati un po altini e questo non è un bene

il fatto poi è salito in superficie voleva dire che l'acqua era troppo inquinata per lui
in alto si trova acqua piu ricca di ossigeno che sul fondo ;-) ;-)

metti carbone attivo per levare i residui di medicinale e fai cambio parziale d'acqua facendo attenzione che non vi sia cloro e che la temperatura dell'acqua sia la stessa di quella che inserisco in vasca

Paolo Piccinelli
27-12-2007, 12:04
GioLeo, hai fatto una cura con medicinale (che già i ram sopportano male) e non hai utilizzato le precauzioni solite, cioè aeratore acceso e carbone attivo alla fine del trattamento.

...probabilmente è morto avvelenato o soffocato.

GioLeo
27-12-2007, 18:32
dell'aereatore non lo sapevo sorry #12 !
pensavo che con un ampio cambio e cambiando la lana sarebbe stato sufficiente! mea culpa!
(rispondendo a sion) volevo dire che i nitriti a <0.3mg/l sono la scala dei test acquili tetra + bassa.... se sono altini cosi!!!
i nitrati si mi sembrano altini ho provveduto con un cambio vediamo che succede!!

Sion
27-12-2007, 19:12
i nistrati di solito devono essere a 0

se tu metti conto che 1 è pienamente tossico 0.03( e quindi non 0) non è un dato sicuramente allarmante ma comunque non prossimo allo 0

ma comunque se ti sei basato su una scala colorimetra in cui il minor valore è <0.03 io tenterei di cambiare

prendere un test che abbia come valore 0-00

mi sembra che la askoll lo faccia #24 #24 #24 #24 non vorrei sbagliarmi pero

GioLeo
27-12-2007, 19:49
ma per la mia ignoranza nel campo penso che sia impossibile averli e tenerli a zero!
considerarli sotto lo 0.3 è come dire 0 o cmq sono prossimi allo 0! non mi sembra un dato da considerare!!
o mi sbaglio?

Sion
27-12-2007, 19:52
premetto che quello che dico è solo teoria perche l'acquario non c'è l'ho ancora

se metti che a 1 i nitriti sono tossici
partire da 0.3 per me non ha senso

perche poi se hai 0.4 sono altini pero sotto 0.3 non lo sono perche è il valore minimo della scala colorimetra del test #24 #24 #24

a me sembra sbagliato un po il test come è fatto..forse sbaglio io.. #24 #24 #24

io ho sempre saputo che solo con discus i nistriti sono un po piu alti ma con acquari ben piantumati e fatti bene questi sono 0 e a tali si mantengono

GioLeo
27-12-2007, 20:01
non ne ho idea! ma cmq secondo me il test vuole dire che la colorazione gialla rappresenta i nitriti che sono inferiori a 0.3 (quindi possono esse tra 0 e 0.2 che tutto sommato sono zero alla fine quindi non è detto ke siano 0.3 ma potrebbero essere anke 0) se supera i 0.3 cambia colore e diventa arancione......

Sion
27-12-2007, 20:05
ecco quello che dicevo ....

mette in difficolta anche te

non sai (come nemmeno io saprei) se è 0 0.1 0.2 0.3

sono 4 valori che se presi in riferimento la scala su cui si basano principalmente(0-1) per me fanno differenza :-) :-) :-)

GioLeo
27-12-2007, 20:06
be a questo punto ci vuole il parere di qualcun altro per sapere se questi nitriti tra 0 e 0.3 creano problemi!

Sion
27-12-2007, 20:09
be a questo punto ci vuole il parere di qualcun altro per sapere se questi nitriti tra 0 e 0.3 creano problemi!

#36# #36# #36# #36#

ma anche se credo di no..

cioe hanno influito secondo me con la morte del tuo ram ma non credo sia stata la causa principale

solo che quello che dicevo è che secondo em dovresti cambiare test perche come detto <0.3 per me non vuol dire nulla :-)) :-)) :-)) :-))

MarioMas
28-12-2007, 12:15
per i ram per me si fa differenza, a 0.1 gia esplicano il oro effetto di competizione con l'ossigeno, poi figuriamoci per i ram che sono supersensibili...prendi test piu' precisi,quello della jbl ad es

MarioMas
28-12-2007, 12:16
ah scusa anche i nitrati sono alti... per i ram meglio non superare i 10mg/l

Paolo Piccinelli
28-12-2007, 16:25
...introducendo il medicinale hai inquinato l'acqua, poi probabilmente hai anche innalzato la temperatura e, infine, hai nitrati a 25 mg/litro.
Non avendo usato il carbone, hai lasciato le sostanze chimiche del medicinale in acqua e...

...il cocktail ha ammazzato il pesce. :-(

I nitriti a 0,3 non sono letali, ma è giusto il suggerimento di Sion... io cambierei test. in vasca devono essere ZERO!!! ;-)

|GIAK|
28-12-2007, 19:45
per i test a reagente degli no2 la jbl fornisce una scala secondo me ottima: 0 -- 0,025 -- 0,05 -- 0,1 -- 0,2 -- 0,4 -- 0,6 -- 0,8 -- 1,0

in genere la jbl offre un range molto comodo... per questo io ho acquistato questi.... ;-) ;-) ;-) ;-)