PDA

Visualizza la versione completa : Pagliaccio in fin di vita!! AIUTO!!!

ML
26-12-2007, 11:16
Ciao,
un paio di settimane fa ho inserito i primi ospiti in vasca (vedi profilo) tra cui un ocellaris.

Si è adattato in fretta era molto vivace e affamato.

Da tre giorni si è rifugiato in una zona d'ombra al riparo di una roccia sporgente e non si è più spostato, rimane fermo lì come se dormisse. Ignora completamente il cibo quindi non posso nemmeno dare aglio e vitamine.

Il corpo appare normale, ma molto dimagrito, noto che a distanza di 3 giorni ogni tanto ha un filamento bianco che penzola dallla pancia, sono i normali escrementi?

I valori sono ok e gli altri pesci stanno bene, i paguri e il lysmata hanno fatto la muta.

Potrebbero essere vermi?

Che posso fare? Mi sembra che le sue energie stiano per finire....

:-( :-( :-(

Aiutatemi!!!

Ciao

ML
26-12-2007, 11:20
Dimenticavo un altro sintomo importante:
ha la respirazione affannosa e la bocca sempre spalancata.

ML
26-12-2007, 11:30
Noto solo ora che ha perso la pinna dorsale anteriore!! -05

Aiuto!!

Rompì
26-12-2007, 13:23
i vlori dell ammoniaca ?

ALGRANATI
26-12-2007, 13:30
ML, non puoi fare nulla se non buttarlo x accorciargli l'agonia :-(

ML
26-12-2007, 14:38
rompì2, ho appena fatto rifatto le analisi:
i valori sono stabili da qualche settimana

Ammoniaca e ammonio: 0.1 mg/L (test wave)
Nitriti: < 0.3 mg/L (test tetra)
Nitrati: 0 mg/L (test wave)
Fosfati: 0mg/L (test wave)

Gli altri pesci stanno bene. Per sicurezza ho agginto dei batteri nitridac della prodac.

Algranati, mi correggo per quanto riguarda la pinna. Forse non è staccata ma solo "chiusa" si vede il bordino nero esterno quindi non credo sia staccata, può essere meno grave?
Stamattina ha nuotato un po' di più di ieri ma cibo niente.

Un'altra cosa: gli escrementi filamentosi bianchi li ha fatti sin dal primo giorno. E' una cosa normale? Disolito come sono fatti, non ho mai avuto pesci prima!

ML
26-12-2007, 16:05
Aggiornamento:
ho provato a pescarlo per metterlo in vasca separata per tentare qualcosa ma è schizzato via a tutta velocità, ora è nascosto dietro alle rocce e non sembra intenzionato a uscire. #09

Abra
26-12-2007, 18:25
ML, ma non hai la vasca ancora i maturazione???? o ricordo male io #24 dai vlori mi sembra che tù lo sia e direi anche in piena fase #23

ML
26-12-2007, 18:48
abracadabra, io indicativamente ho seguito questa tabella di marcia: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/animali.asp

I nitriti e l'ammoniaca sono al valore più basso misurabile con i test che ho a disposizione (vedrò di procurarmi i salifert).
Visto che sono stabili e non ho accumulo di nitrati credo che la maturazione sia a buon punto, ma essendo un totale inesperto potrebbe essere una conclusione sbagliata. (aggiungo che gli altri pesci sembrano in ottima salute)

Comunque sia il pagliaccio, tirando le somme, pare abbia i vermi, e visto che gli escrementi bianchi a filo li aveva dall'acquisto temo sia arrivato già malato. :-(

Ora sono riuscito a isolarlo in una vaschetta appesa all'iterno della vasca. Ho deviato parte della risalita dentro la vascetta in modo che la sua acqua sia sempre ricambiata. Inquesto modo posso osservarlo meglio e cercare di nutrirlo aggiungendo aglio.

Ho aggiunto anche dello iodio e batteri in vasca, ora sembra che il ritmo della respirazione sia più tranquillo, non so se sia segno di ulteriore debolezza o se sta meglio.
Inoltre stamattina ha smesso di defecare vermi. #07

L'unica cosa che il cibo continua a non degnarlo di attenzione. :-(

Cos'altro posso fare?

Grazie cmq per tutti i consigli! :-)

Luca

Rompì
26-12-2007, 18:50
fai foto della vasca e del pagliaccio

Abra
26-12-2007, 18:54
ML, per esperienza personale (purtroppo) ti dico che se hai nitrati a zero non significa che lo stesso sia x i nitriti,ma tutti i test dovrebbero avere lo 0 come prima scala almeno i sera che sono una ciofeca lo hanno pure lo 0.
Poi spero vivamente che sia solo il pesce che era già malato e che tù lo riesca a recuperare ;-)

ML
27-12-2007, 16:42
Ciao ragazzi...
Purtroppo non ce l'ha fatto è morto! :-( :-( :-( :-( :-(

Domani dovrei avere a disposizione test più precisi così potrò cercare di capire com'è messa la vasca.

Vi farò sapere!

Ciao e grazie comunque a tutti per i preziosi consigli!