PDA

Visualizza la versione completa : vasca particolare

Mirko e i furetti
18-07-2005, 16:08
ciao a tutti,
sono un neofita nel mondo dellì'acquariofilia ma in un paio di mesi mi sono ritrovato con già due vasche (una da 60L una da 150L) d'acqua dolce... che dire sono partito in quarta! :-))

Ora volevo approcciarmi al mondo del marino... però ho un problema... lo spazio.
Siccome ho disponibile una nicchia nel muro, volevo sapere se conoscete qualche ditta che possa costruirmi una vasca diciamo "particolare"...
grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ciao
Mirko e i furetti

keronea
18-07-2005, 16:12
Le artigianali #36# vai da un buon artigiano le può costruire come vuoi ;-)

Mirko e i furetti
18-07-2005, 16:31
grazie per la risposta keronea, però volevo un lavoro fatto bene e con cognizione di causa... c'è per caso una ditta con cui posso andare sul sicuro?

ik2vov
18-07-2005, 16:34
Ciao Mirko,
di aziende che possono farti una vasca da incassare in una nicchia ve ne sono tante, il problema (secondo me) e' che se una ditta e' seria non ti fa una vasca marina da incassare in una nicchia.....

Ciao

teaniatus
18-07-2005, 16:39
il problema (secondo me) e' che se una ditta e' seria non ti fa una vasca marina da incassare in una nicchia.....

#25 #25

L'accesso alla vasca per la manutenzione non dico a 360° ma quasi è fondamentale ;-)

ciaoo

Mirko e i furetti
18-07-2005, 17:55
No aspettate non mi sono spiegato bene...

la nicchia non è un buco rettangolare nel muro... è una specie di anfratto, diciamo, alto dal pavimento al soffitto (che schifo di descrizione... #07 )... capito no? no vero? :-D

comunque la vasca sarebbe perfettamente accessibile da davanti, sopra e sotto però la forma la vorrei che si adattasse a questa nicchia... capito?

grazie.
ciao

keronea
18-07-2005, 17:59
ma questa "nicchia" che dimensioni ha?
;-)

Rama
18-07-2005, 20:11
'azz, ci vuole un pò di fantasia.... :-))

Un altra cosa, magari mi sbaglio, ma...

Se non hai avutoesperienza di acquariofilia fin'ora... sarai in grado di gestire 2 vasche dolci ed una marina?????

Considera che tra dolce e marino c'è anche una grossa differenza di gestione e di tecnica, non vorrei che ti ritrovassi con le idee più confuse che mai...

Parere personale, eh...

Io cercherei di fare una scelta, secondo ciò che ti piace di più... dopodichè concentri i tuoi interessi e le tue attenzini su ciò che hai scelto...

(sennò ti ci voglio a fare 10-15 test a settimana, cambi d'acqua, stare dietro alle attrezzature di 3 vasche, cambiare le luci, integrare elementi... #19 #19 #19 )

Mirko e i furetti
18-07-2005, 23:24
;-)

larga un metro e mezzo frontalmente e va dentro a trapezio... ti faccio uno schemino

....................-----------------------
.................../..............................\
................./..................................\
.............../......................................\
..............----------------------------------

insomma... occhio e croce. ;-)

Mirko e i furetti
18-07-2005, 23:30
Se non hai avutoesperienza di acquariofilia fin'ora... sarai in grado di gestire 2 vasche dolci ed una marina?????

Considera che tra dolce e marino c'è anche una grossa differenza di gestione e di tecnica, non vorrei che ti ritrovassi con le idee più confuse che mai...

Parere personale, eh...

Io cercherei di fare una scelta, secondo ciò che ti piace di più... dopodichè concentri i tuoi interessi e le tue attenzini su ciò che hai scelto...

(sennò ti ci voglio a fare 10-15 test a settimana, cambi d'acqua, stare dietro alle attrezzature di 3 vasche, cambiare le luci, integrare elementi... #19 #19 #19 )

lo so che sono diverse... è proprio per questo che voglio fare anche esperienza con il marino. ;-)

Da qualche parte bisogna pur cominciare no? e avendo gli articoli di aquaportal e tutto internet a disposizione spero di non fare poi tanti danni. -11

Cmq grazie per la "fiducia" -28d# SCHERZO!!!!! #19

Rama
19-07-2005, 01:17
Che c'entra la fiducia... a me dispiace se uccidi qualche essere indifeso, per il resto puoi fare anche un altra vasca salmastra... :-D :-D :-D

asvanio
19-07-2005, 01:27
Che c'entra la fiducia... a me dispiace se uccidi qualche essere indifeso, per il resto puoi fare anche un altra vasca salmastra... :-D :-D :-D

:-D :-D

a proposito rama funge?

Rama
19-07-2005, 01:35
Si, da stasera invece della philips da 3000°K, si è finalmente accesa la aquaconnect da 14000... e sui coralli sono apparsi per magia dei colori incredibili... :-)) :-)) :-))

asvanio
19-07-2005, 01:41
grande #22 ....meno male!
aspetto anche io 2 aquaconnect 14000 speriamo bene #24

Rama
19-07-2005, 01:43
La luce è stupenda... sono sicuro che non te ne pentirai!

asvanio
19-07-2005, 01:46
grazie... ti faro' sapere

Rama
19-07-2005, 01:54
Ok, sentiamoci in MP sennò ci cazziano alla fine...giustamente... siamo un pò OT... :-D

asvanio
19-07-2005, 02:01
gia' hai ragione! torniamo al salmastro.... :-D :-D

Mirko e i furetti
19-07-2005, 10:37
vabbè rama... dispiacerebbe anche a me se morissero i pesci.
Non sono un bambinetto che si sveglia la mattina e tira la gonna della mamma finchè non gli compra il pesciolino rosso...
Ho casa piena di animali (la maggior parte dei quali ex-abbandonati) e tutti vivono dignitosamente e spero di far vivere dignitosamente anche quel piccolo pezzo di reef che ho intenzione di ricostruire in casa.

Comunque... qualcuno ha nomi?

keronea
19-07-2005, 10:44
;-)

larga un metro e mezzo frontalmente e va dentro a trapezio... ti faccio uno schemino

....................-----------------------
.................../..............................\
................./..................................\
.............../......................................\
..............----------------------------------

insomma... occhio e croce. ;-)

ok 150 davanti e dietro, larghezza? ;-)

sotto hai la possibilità di inserire una sump? ;-)

Mirko e i furetti
19-07-2005, 11:23
1 metro circa.
si ho la possibilità di mettere quello che voglio, la nicchia va dal pavimento al soffitto.

Poi quando sarà il momento vi "tormenterò" con le richieste sugli accessori migliori ;-)

ciao

keronea
19-07-2005, 11:23
;-)

Rama
19-07-2005, 14:37
Mirko, lungi da me invitarti a desistere dal farlo...

Ti volevo solo mettere in guardia, ma probabilmente già ti sei fatto un idea e quindi sei già deciso... a questo punto, ti dico solo AUGURI!!! ;-)

Mirko e i furetti
19-07-2005, 21:05
Rama... lungi da me prendermela :-))
so bene che i neofiti sono considerati un pò tonti... succede anche nel mondo dei furetti... ho solo tenuto a precisare che non lo faccio per uno schiribizzo del momento ma perchè lo voglio fare e con cognizione di causa. :-))

cmq... nessuna ditta? anche non in piemonte... please? :-))

Rama
19-07-2005, 21:37
Non mi risulta che i neofiti vengano trattati da tonti... semmai da... Neofiti! ;-)

E quindi a volte si cerca di metterli in guardia per ciò che non si aspettano... anche perchè poi effettivamente non se lo aspettano! :-))

asvanio
19-07-2005, 23:17
perche' non te lo progetti e realizzi da solo? non e' poi cosi' difficile e se hai passione e tempo come sembra sarebbe la soluzione migliore per un fuoristandard... aiuti da queste parti non ti dovrebbero mancare!! ;-)

Rama
19-07-2005, 23:22
Secondo me puoi contattare Rabbi per la realizzazione... ti saprà consigliare bene e sulla qualità non ci piove...
E sicuramente trovi un buon 80% di accessori che ti servono per fare un marino...

X Rabbi: visto che pubblicità? Tienine a mente per quando dovrò ordinare un pò di roba... :-D :-D :-D Ciao Sgusciatridacne... :-))

blureff
19-07-2005, 23:37
scusa la domanda ma cumiana che regione e :-)) :-)) :-))

ciao da blureff

Mirko e i furetti
20-07-2005, 18:17
cumiana è in piemonte ma ci vivo da un annetto... io sono della zona di ancona.

farmela da solo non ci penso per niente... se la vasca si sfonda e mi allaga la camera voglio avere qualcuno da insultare... non voglio essere io quello insultato!!!!! :-D

Chi è rabbi? dove lo trovo?

ciao e grazie.

Mirko

Axterix
20-07-2005, 18:22
'azzz...un metro e mezzo e ti lamenti ?????!!!!??????? -05

ma va a 'cag.......er ;-)

con quello spazio puoi fare molto.....prepara THE MONEY !!!!!! :-D :-D :-D

Mirko e i furetti
20-07-2005, 21:44
'azzz...un metro e mezzo e ti lamenti ?????!!!!??????? -05

ma va a 'cag.......er ;-)

con quello spazio puoi fare molto.....prepara THE MONEY !!!!!! :-D :-D :-D

e chi si lamenta! :-D

diciamo che ero partito con fare un pico-pico-pico reef da mettere sul comodino... poi ho osservato la nicchia ed è arrivata l'illuminazione! ;-)

Rama
21-07-2005, 00:36
eh eh eh eh...

un metro e mezzo... mille eurozzi solo di rocce... #18 #18 #18

Oh, ti prendo in giro perchè... mal comune, mezzo gaudio! :-D :-D :-D Devo prepararmi anche io a rivoltare il portafogli per allestire la vasca...

In bocca al lupo!!!