Visualizza la versione completa : dubbio obiettivi
ho una vecchissima nikon fg con tanti e bellissimi obiettivi, ma voglio acquistare una d40
gli obiettivi li potrei utilizzare anche su questa nuova ?
berserk79
25-12-2007, 02:56
ho una vecchissima nikon fg con tanti e bellissimi obiettivi, ma voglio acquistare una d40
gli obiettivi li potrei utilizzare anche su questa nuova ?
in manuale si! certo che li puoi usare
;-)
grazie berserk79, ne approfitto tu mi consiglieresti la d40 o la d50?
***dani***
25-12-2007, 16:47
se tu partissi da zero direi la d40, però se hai anche un solo obiettivo autofocus allora meglio la d50, dato che la d40 usa l'autofocus solo con gli obiettivi AF-S e cioè con motore ultrasonico
berserk79
25-12-2007, 17:04
grazie berserk79, ne approfitto tu mi consiglieresti la d40 o la d50?
nè l'una e nè l'altra, se hai un pò di pazienza troverai a metà anno la D80 a meno di 700€ naturalmente solo corpo (cioè quanto ho pagato io la D50)!
E comunque se anche solo una delle ottiche che hai fosse autofocus, come dice Dani, escludi la D40!
un saluto Roberto
orfeosoldati
26-12-2007, 00:56
se tu partissi da zero direi la d40, però se hai anche un solo obiettivo autofocus allora meglio la d50, dato che la d40 usa l'autofocus solo con gli obiettivi AF-S e cioè con motore ultrasonico
concordo totalmente con dani : la Nikon (con la d40) ha mandato a farsi benedire tutta la filosofia della "modularità ed upgradabilità" del sistema che la rendeva veramente professionale in tutti i sensi,fin dall'entry level.
Colla d40 ti precluderesti ottiche universali che sono veramente ottime in senso assoluto e non solo per qualità/prezzo (p.es. le Sigma).
Non dimentichiamo che pure nel digitale è l'ottica che determina al 90 % (almeno!) la qualità della foto.........
Ovviamente la Canon ha commercialmente approfittato dell'errore Nikon (...e sotto sotto,dopo essere stato sodomizzato #06 per anni da Nital e predecessori, ne sono molto contento #18 ) e , secondo le statistiche di flickr, ha effettuato finalmente il sorpasso : http://www.flickr.com/cameras/ .
Chi ti scrive,sia ben chiaro, possiede tuttora 3 corpi Nikon (F2,F100,FM2) e 6 ottiche dedicate; passando al digitale, ovviamente in entry level, non ho voluto sottostare alla politica estorsiva della Nikon/Nital ed ho optato (con soddisfazione totale) per Canon ;-)
Quindi, o segui i consigli di dany e bersek79 o passi ad altre marche.
ok grazie a tutti , controllo se ho delle ottiche autofocus
non credo di avere ottiche autofocus ma non ci capisco gran chè
gli obiettivi sono datati circo 20 anni fa ma all'epoca erano molto validi , se qualcuno li conosce magari mi da una mano :
1) Zoom 70#210mm , con Teleconverter tc-200 2x
2) serie E 28mm 1:2.8
3) nikkor 20mm 1:3.5
4) serie E 50mm 1:1.8
orfeosoldati
26-12-2007, 14:10
Se ben ricordo la serie E era quella "Economica", meno che sufficiente : impastava tutti i dettagli,peggio dei plasticoni che oggi danno in kit #06 #06 #06
Delle altre due ottiche occorre qualche dettaglio in piu'.
***dani***
26-12-2007, 18:01
il 28 ed il 50 mm anche se serie E non sono male, li ho anche io...
l'unica ottica di pregio sembra il 70/210.
Per altro non concordo con orfeosoldati, dato che qualsiasi ottica può essere usata sulla D40...
casomai è ben peggio la castrazione sw dell'esposimetro, imho...
quindi posso andare tranquillo con la d40
***dani***
26-12-2007, 18:37
Si, puoi andare tranquillo però perdi l'esposimetro, quindi nel caso devi esporre ad occhio, inoltre pur avendo il telemetro elettronico la messa a fuoco sarà abbastanza difficoltosa.
C'è da dire però che il 18-55 fornito a corredo è un discreto obiettivo
ok grazie mille ***dani***,
berserk79
26-12-2007, 23:02
La serie E Nikon nacque, se non ricordo male negli anni '80 al grido "... una Nikon per tutti" la Nikon fece produrre queste ottiche da Cosina, i vetri erano eccellenti, ma la costruzione in sè lasciava un pò a desiderare! Io ho il 50mm e come vetro è eccellente! Di 70#210mm ce ne furono due versioni famose la f4 (ottica dignitosa) e la f4-5.6 (ottica eccellente da alcuni ritenuta al pari del'80-200m mono e bighiera). Inoltre la versione f4-5.6 è stata prodotta in due sub categorie la versione normale e la versione D molto più veloce come autofocus ed in più trasmette le informazioni di distanza del sogetto!
dunque tu che 70#210 hai?
perchè se ti trovi la versione F4, che usi l'autofocus o non lo usi è la stessa cosa per quanto è lento, dicasi lo stesso per la versione f-4-5.6 non D!
Se invece hai la versione D il discorso cambia completamente ed a questo punto credo che la D40 non sia l'acquisto migliore! Perchè quest'ottica merita l'autofocus ed una macchina degna dietro!
facci sapere!!! ;-)
è sempre una serie E , ma non leggo ne f4 o f5.6
berserk79
28-12-2007, 22:14
è sempre una serie E , ma non leggo ne f4 o f5.6
a questo punto, visto che sonon tutti manuali, non fai a perdere nulla! La D40 fa al caso tuo! Oddio perdi l'esposimetro, ma se hai un pò di dimestichezza con la fotografia, non avrai difficoltà....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |