Visualizza la versione completa : Filtro sottosabbia?:negoziante VS acquariofilo.....
Cari amici mi rivolgo a Voi come altre volte è successo,per problemi di gestione dovuti ad ignoranza.Problemi risolti grazie ai Vs. interventi.Ora cerco di girare i miei errori corretti,ad un neo acquariofilo che avevo indirizzato verso il sistema berlinese:1kg di ottime rocce VIVE ogni4/5 lt d'acqua,movimento a go go(almeno 20volte il volume)alternato,illuminazione almeno 1w/lt,poca sabbia,skimmer giusto etc etc ....Bene!Il neo acquariofilo và da un negoziante della mia zona e quasi accusandomi di volergli fare spendere cifre da capogiro,mi dice che seguirà il consiglio datogli da quest'ultimo,utilizzando un sottosabbia e (testualmente)3 o 4 rocce vive per l'arredamento.Non per fare polemica,anche se è difficile,ma secondo me,andando avanti così l'acquariofilia marina resterà una passione per pochi!Quanti animali moriranno se, chi li acquista,lo farà senza aver coscenza che anche se non battono la coda o fanno le fusa meritano il rispetto che si deve ad un essere vivente,che non ha scelto di stare in 300 lt d'acqua.A Voi i commenti.......grazie e scusatemi per essere stato prolisso.BUON NATALE!!!
A Voi i commenti......
Mah.. c'è poco da commentare.. negozio rimasto fermo a 30 anni fa.. l'acquariofilia non può crescere purtroppo finche certa gente continua a gestire negozi.
Devi far leggere al tuo amico il forum e AP ... altrimenti spenderà soldi solo per ammazzare animali... ed è abbastanza triste come cosa.
A Messina almeno 1 negozio valido c'è... andate da quello.
Non mi va di fare nomi , se hai voglia chiedimelo in mp.
lascod, di' al tuo amico che io di griglie per filtraggio sotto sabbia ne ho ancora un po' dalle vasche che ho smontato TANTI anni fa.... se vuole glie le regalo....
Comprendo che certi negozianti non consiglino al meglio, ci sono quelli che lo fanno per ignoranza e quelli che possono anche farlo per convenienza..... E' facile far partire un neofita con il miraggio di spendere poco, ci sono passati sicuramente in tantissimi...... poi pero' tutti hanno iniziato a spendere per riadattare la vasca ad una vasca "decente"..... e qui si spende nuovamente, poi nuovamente ancora etc etc....
Una vasca che non gira al meglio poi necessitera' sempre di prodotti... se si hanno i nitrati alti il negoziante ti dira' tieni questa boccetta, sono batteri che ti aiuteranno etc etc.... 30€..... dovrai fare 1 test al giorno.... compera il test kit, te ne servira' un paio al mese.... 40/50€... ma che cibo stai usando per i pesci? quello che ti ho dato va bene, ma questo e' esente totalmente da fosfati ed altro, per ora usa questo.... altri 20€.... etc etc etc..... i pesci non moriranno con un filtro sottosabbia, ma di coralli a lungo andare non ne vedra' molti durare se non Aiptasie e Actinodiscus......
Ciao
Grazie per i vostri interventi da appassionati e non da esibizionisti.Conosco il negozio che peraltro non definirei tale,visto che con il proprieterio si parla di vita nel mare e che soprattutto ha il coraggio e l'acume commerciale di non venderti animali se non sei a posto con i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |