Visualizza la versione completa : problema impianto CO2
fedepinde
23-12-2007, 16:00
ciao a tutti ho comprato un pianto co2 askoll..
l'ho preso su un negozio ebay..e appena montato le bolle nn mi uscivano dalla pietrina ma uscivano di lato dalla guarnizione..
ho chiamato l'assistenza e mi è stati detto che dipendeva dalla pietrina perchè viene trattata con dei sali che a volte la tappano...
Mi è stato suggerito di girare la pietrina e di lasciatrla sotto pressone per 2 giorni.
In effeyyi ha incominciato ad atomizzare ma invece di uscire uniformemente da tutta la pietrina ..le bolle escono solo in 1 o 2 punti...
Ho richiamato l'assistenza e mi ha detto che per uscire uniformemente devono passare 2 settimane...
Un mio amico mi ha consigliato di lavarla con acuq ossigenata...
a qualcuno risulta questo tipo di problema???
avete qualche idea da darmi??
Ciao!!
Non ho mai sentito di un problema analogo. Ma dimmi una cosa, con quante bolle hai regolato il manometro? Perche' con la pressione con cui e' regolato il riduttore askol ( circa 2/2.5 bar ), e non regolabile, secondo me avendo un'ostruzione sulla pietra porosa, il tubo dovrebbe saltare via. E ancora... le bollicine che escono da 2 punti, sono a lato della pietra o no? :-)
fedepinde
23-12-2007, 19:19
Non ho mai sentito di un problema analogo. Ma dimmi una cosa, con quante bolle hai regolato il manometro? Perche' con la pressione con cui e' regolato il riduttore askol ( circa 2/2.5 bar ), e non regolabile, secondo me avendo un'ostruzione sulla pietra porosa, il tubo dovrebbe saltare via. E ancora... le bollicine che escono da 2 punti, sono a lato della pietra o no? :-)
Ho regolato a 10 bolle minuto. Ho 130 litri con kh 3.5.
I punti sono a lato della pietra...
so che è strana come cosa...ma evidentemente la sfortuna ci vede benissimo...
Giuseppedona
23-12-2007, 19:41
Fai la prova ad aprire a manetta per qualche secondo l'erogazione e vedi come si comporta a massima pressione ;-)
fedepinde
23-12-2007, 21:09
.....nn è che mi parte tutto..... #17 #17
Giuseppedona
23-12-2007, 21:13
:-D :-D no tranquillo non ti parte nulla, non devi tenerlo aperto all'infinito solo per 20#30 secondi e poi lo risetti con il n. di bolle di vuoi.
Ovviamente la regolazione dopo ti verrà più complicata a causa della pressione data all'interno del tubicino....ma basta aspettare 24 per stabilizzare il tutto ;-)
L'ultima cosa che mi viene da suggerirti, anche se sicuramente l'hai posizionata giusta, e' quella di controllare il montaggio della guarnizione. Guardando il micronizzatore, la guarnizione deve stare sopra la pietra porosa, e non sotto. Facci sapere. Ciao ;-)
Giuseppedona
23-12-2007, 22:07
la guarnizione deve stare sopra la pietra porosa, e non sotto. Facci sapere. Ciao
In che senso dado69, la guarnizione stà poco sotto la filettatura su cui viene avvitata la parte superiore del micronizzatore compreso di setto poroso
Certo Peppe, ma tu stai parlando dell'o-ring, che fa da tenuta per le due parti del micronizzatore. Poi c'e' la guarnizione che sta tra pietra porosa e tappo, praticamente sopra la pietra. #36#
fedepinde
23-12-2007, 22:21
lo faccio domani con calma e vi faccio sapere..
sul micronizzatore askoll ti posso dire che è fisiologico che escano delle file di bolle da distinti punti, si tratta della tensione superficiale dovuta all'acqua che tende a tenere uniti i gas o farli raggruppare. Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto in modo che si formi un "film batterico" viscido che impedisce che il gas faccia presa sul materiale del diffusore, e vada subito verso la sueprfice.
Quando pulisci il micronizzatore è facile, abbi pazienza ;-)
il problema sussiste quando hai gas che esce tra il tubo e il micronizzatore, che non è il tuo caso
fedepinde
23-12-2007, 23:25
sul micronizzatore askoll ti posso dire che è fisiologico che escano delle file di bolle da distinti punti, si tratta della tensione superficiale dovuta all'acqua che tende a tenere uniti i gas o farli raggruppare. Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto in modo che si formi un "film batterico" viscido che impedisce che il gas faccia presa sul materiale del diffusore, e vada subito verso la sueprfice.
Quando pulisci il micronizzatore è facile, abbi pazienza ;-)
il problema sussiste quando hai gas che esce tra il tubo e il micronizzatore, che non è il tuo caso
ma io non l'ho pulito....è nuovo..
ho solo girato la pietrina perchè subito non usciva nulla..e la pressione che si creava la faceva uscire una bolla grande a lato della "campana"..ora dopo circa 10 giorni esce atomizzato bene ma solo da 2 punti..ai lati della pietrina..
sei sicuro di avere stretto bene la ghiera?
Purtroppo è bastardo e non si capisce bene se sia o meno a fondo corsa per davvero... :-S
Giuseppedona
24-12-2007, 00:39
Poi c'e' la guarnizione che sta tra pietra porosa e tappo, praticamente sopra la pietra.
#24 sai che non ci ho mai fatto caso a questa guarnizione ? #24 Comunque io ho avuto problemi di emissione di bolle solo lateralmente proprio sulla guarnizione o-ring, risolte come detto prima.
Concordo come già esposto con yokkio, quando dice
Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto
fedepinde
24-12-2007, 01:22
si si la ghiera è stretta bene...
provero' a dare piu' pressione allora e vediamo che succede..
NPS Messina
24-12-2007, 04:40
Sposto nella sezione più appropriata ;-)
:-)
Attenzione poi a tirarla troppo.... l'ultima volta che l'ho fatto, si e' crepata la pietra e il ricambio costa una barcata di soldi ;-)
fedepinde
26-12-2007, 12:38
Funziona!!
Appena ho aumentato la pressione la pietra ha erogato in maniera uniforme.
ora riportandola a 10 bolle minuto c'è da dire che dal punto che prima era unodei 2 dai cui usciva, esce molto piu' velocemente e secondo me atomizza peggio, infatti le bollicine mii sembrano un po' piu' grandi...
questo credo sia un difetto e non ci si puo' far nulla. cmq credo non comprometta molto il funzionamento.
grazie a tutti per i consigli. l'idea di aumentare la pressione mi ha fatto un bel regalo di Natale....ero già rassegnato a dover comprare una piettrina nuova...e il regalo lo avrei fatto io al negoziante..eheh
ciao e buone feste ancora a tutti
Giuseppedona
26-12-2007, 14:43
l'idea di aumentare la pressione mi ha fatto un bel regalo di Natale....
Allora resto in debito di un regalo....... :-D :-D :-D
Scherzo ovviamente, sono espidienti dettati dall'esperienza a combattere per anni con piccoli problemi simili.
Non ho capito bene invece questo passaggio
secondo me atomizza peggio, infatti le bollicine mii sembrano un po' piu' grandi...
sauro caminati
26-12-2007, 19:37
io a stringere troppo ho rotto la pietrina del micronizzatore.........costa più quella del micronizzatore nuovo
fedepinde
26-12-2007, 19:57
X PEPPE..
cerco di spiegarmi meglio...
In un solo punto le bollicine escono piu' velocemente e secondo me un poco piu' grandi. questo punto è lo stesso che prima era l'unico da cui uscivano....
Si vede che li c'è un foro un po' piu0' grande e magari la pressione trovaav prima sfogo li e dalle altrie parti nn usciva....
potrebbe essere no?
pero' nel complesso ora mi sembra che funzioni bene..
grazie ancora ciao
sono in debito..
Giuseppedona
26-12-2007, 21:56
io a stringere troppo ho rotto la pietrina del micronizzatore.........
-05 la miseria -05 strano che non si sia prima rovinata la filettatura #30
fedepinde
26-12-2007, 22:38
no no ma sempre dalla pietrina....
in pratica ci sono n° file di bollicine che escono...una è molto piu' velocee le bollicine sono un po' piu' grandi...
credo un difetto della pietrina...
fedepinde secondo me è anche la ghiera fatta male perchè se guardi bene (ora è tardi) vedi i 3 punti in cui il pezzo era collegato alla fustellatura, e NON è stato tagliato bene e rifinito. Io il mio l'ho passato con cartavetrata 400 fino a farlo perfettamente liscio al tatto e poi ho messo una guarnizione nuova (l'avevo preso usato) e non ho più avuto questa fila di bollicine tra pietra e guarnizione.
Piccolo inconveniente del micronizzatore Askoll: come accidenti si apre una volta che lo si è stretto e usato per qualche mese? -05 -05 mi sono dannato e stradannato ma....nada #17 non si apre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |