PDA

Visualizza la versione completa : piante si o no?

pipponzo89
23-12-2007, 11:46
ciao a tutti ho un acquario da 37.5 l e sono indeciso se mettere delle piante vere o no...e in che quantità....voi che mi consigliate? inoltre mi hanno detto che posso mettere le piante anche senza la terra, solo il ghiaiettio basta...è vero?

ALEX007
23-12-2007, 12:06
sicuramente è meglio mettere piante vere che ti daranno anche una mano ad eliminare le sostanze di rifiuto prodotte dagli organismi quali pesci,batteri ecc...
per quanto riguarda la quantità bisogna vedere anche l'allestimento che vuoi fare,comunque più ne metti e meglio è rispettando un poco sempre la regola delle piante alte dietro e le basse davanti non incorrendo nel rischio di vedersi ostruito il vetro anteriore della vasca.
per la terza domanda:esistono sia piante cosidette epifite che non necessitano di fondi fertili e che andrebbero legati su legni o rocce tra le quali le anubias,microsorum,muschi e sia piante che invece hanno bisogno di un fondo fertile.

pipponzo89
23-12-2007, 12:12
quindi la terra ci vuole no? e tu che piante mi consiglieresti?

ALEX007
23-12-2007, 12:25
se vuoi qualcosa di facile metti solo il ghiaino una bella radice ramificata son le piante epifite,se vuoi fare qualcosa di più complicato metti prima il fondo fertile e poi uno strato di ghiaia ,poi dipende anche dalla luce,se hai co2,come vuoi fertilizzare.......

pipponzo89
23-12-2007, 12:30
la lampada è di 15 w, per la fertilizzazione non saprei...cosa si usa?

ALEX007
23-12-2007, 12:45
per quanto riguarda l'illuminazione hai 0.4w/l se i 37 litri sono netti e quindi non puoi permetterti piante con grandi esigenze di luce a meno che non fai una modifica o metti una plafoniera,per adesoo controlla se su il neon ci siano scritti valori da3500K a 7000K altrimenti bisogna sostituirla.
per fertilizzare ci sono diversi modi e ci sono molte aziende che producono fertilizzanti:dai più economici quali tetra,sera (che io personalmente ti sconsiglio di usare) ai medio costosi adatti ad una vasca normali a quelli molto costosi se disponi di molta illuminazione e di co2(in questo caso la vasca è spinta)
intanto ti consiglio di dare una bella letta alle guide che trovi qui:
www.acquaportal.it/Dolce/Guide/

Dviniost
23-12-2007, 13:27
Allora ti consiglio di non pensare per ora alla fertilizzazione, potresti non averne bisogno. ;-)
Segui il consiglio di ALEX007 sulle epifite (anubias, muschi e microsorus possono cmq farti fare una bellissima vasca) e poi magari qualche pianta a crescita veloce tipo ceratophjyllum demersum o galleggianti da far flottare in vasca... queste piante "ciucciano" molto nitrati e fosfati quindi combattono efficacemente il problema alghe.
Sul davanti, anche senza mettere un substrato fertile, potresti mettere delle cryptocoryne. Poi ci aggiungi delle pasticche di fertilizzante alla loro base ed il gioco è fatto (in particolare sono ottime le "Cryptocoryne tabs" della Dennerle).
SCONSIGLIATE le piante a stelo.

Woodoo
26-12-2007, 02:58
Le piante crescono benissimo anche senza fondo fertile ...sassolini e del buon caro fertilizzante (liquido) ..e se avete piante che invece necessitano di nutrienti dall'apparato radicale (cripto, echino ..) ..allora una tabs ogni tanto non la disdegnano di certo.

Saluti :-))

Adam
26-12-2007, 03:03
forse sto dicendo una cosa inutile ma il fondo fertile non deve essere il terreno da giardino.

si compra nei negozi di acquari ed è apposito per l'acquario.