Entra

Visualizza la versione completa : Impianto a Osmosi - Produzione Acqua Pag. 2

bubba21
22-12-2007, 18:54
Ciao a tutti..ecco che anche a me mi si pone il problema sulla compera di un impianto a osmosi..

Sto leggendo discussioni su disussioni ma più leggo meno capisco..

Sarei più propenso per comperare un 3 stadi, come consigliato in altri post, però non ho le idee molto chiare su tutte le altre caratteristiche da guardare.

Riuscite a darmi qualche delucidazioni?

janco1979
22-12-2007, 20:19
guarda anche sul sito FORWATER...
:-)

bubba21
22-12-2007, 20:38
Ok ho guardato, ma avrei bisogno di più informazioni perchè non so praticamente niente..

Da quello che ho visto gli impianti a bicchiere costano di più ma sarebbero molto più comodi..

Mi serve un impianto che mi produca neache 40 litri ogni due settimane quindi niente di che..

Cosa mi consigliate?

SJoplin
22-12-2007, 20:55
impianto a bicchiere costa di + ma costano meno i ricambi (non di tanto, poi)
impianto in linea viceversa.
occhio alla membrana che non sia una cinesata.
prenderei il + piccolo a 3 stadi

bubba21
22-12-2007, 20:58
Stai parlando dell'Ospure50? non della versione Plus vero?

Occhio alla membrana cosa significa? Cioè se io lo comprassi così com'è, come faccio a sapere se la membrana è una cinesata o no?

SJoplin
22-12-2007, 21:51
parlo degli impianti in genere. a livello di 3 stadi non son molto differenti gli uni dagli altri. basta che ci sia una membrana buona e lo stadio di carbone del tipo carbon-block.
io come "buone" conosco le filmtec, ma ce ne sono pure altre.

bubba21
23-12-2007, 11:48
Ho capito..Ma quelli sono pezzi che si possono cambiare o no?

Cioè, se io prendessi l'impianto su ebay e cambio la membrana e lo stadio del carbone non è la stessa cosa? #24

SJoplin
23-12-2007, 12:10
il problema è che la membrana come ricambio te la fanno pagare a peso d'oro. da ebay ci starei proprio alla larga per gli impianti ro.
per me la scelta più conveniente in termini economici è l'acr 190 su aquariumcoralreef, mentre in termini pratici, se hai bisogno di assistenza (e purtroppo capita) è il sito che ti ha indicato janco79. al limite chiedigli quel modello che dicevi nell'altro messaggio con la membrana filmtec, ci saranno 10 euro di differenza.

bubba21
23-12-2007, 12:13
Ho giusto visto quell'impianto su aquariumcoralreef..davvero interessante..e poi il fatto che ci siano i bicchieri mi da un senso di maggiore praticità nella pulizia..
Quel modello ha la membrana filmtec (che poi non so come mai deve avere questo tipo di membrana, però la vogliono tutti :-)) )

SJoplin
23-12-2007, 12:26
(che poi non so come mai deve avere questo tipo di membrana, però la vogliono tutti :-)) )
il punto è che la grossa differenza in un impianto la fa la membrana.
la qualità degli altri componenti, negli impianti a 2/3 stadi non è particolarmente rilevante, basta che il prefiltro a carbone sia del tipo carbon-block. di marche di buone membrane ce ne sono sicuramente altre, io conosco solo la filmtec però. se prendi il modello a bicchiere, quando cambi gli stadi ricordati di dare una pulita ai contenitori.

bubba21
23-12-2007, 12:32
Cosa intendi per quando cambi gli stadi? #24

SJoplin
23-12-2007, 12:39
bubba21, le varie cartucce... sedimenti, carbone e quando ti toccherà, pure la membrana. gli stadi son quelli ;-)

bubba21
23-12-2007, 12:41
Ok perfetto.. Adesso ho capito cosa sono gli stadi :-)
Come dicevi nell'altro post bisogerebbe misurare la conducibilità, però non ho proprio la possibilità #07

Mi dovrei solo affidare alla buona funzionalità dell'impianto..

janco1979
23-12-2007, 13:08
bubba21,se vuoi rimanere sui modelli FORWATER manda un MP a Decasei...lui ti puo' consigliare il modello piu' adatto. :-)
...e ascolta sjoplin, che è molto preparato sull'argomento. :-))

bubba21
23-12-2007, 13:22
Sui modelli FORWATER intendi il sito che mi hai detto vero?

Io ho dato un'occhiata ma caspita costano :-(

Siccome è il regalo che i miei vogliono farmi per natale non voglio fargli spendere troppo e sinceramente per un 40 litri ogni due settimane mi sembra eccessivo prendere un tre stadi da 110 euro..

CILIARIS
23-12-2007, 13:34
bubba21 contatta in mp decasei[il titolare di forwater]è fatti consigliare,anche se lo trovi di meno da altre parti e ti rifilano una membrana o filtri cinesi è meglio spendere 20#30€ in più adesso che 100€ dopo #36# #36#

bubba21
23-12-2007, 13:35
Va bene, siete troppo convincenti uffi :-D ci provo :-))

janco1979
23-12-2007, 13:55
un mp non ti costa niente...contattalo e vedrai. :-))

bubba21
31-01-2008, 00:24
Rieccomi qui dopo aver comperato da decasei l'impianto a osmosi a tre stadi :-))

Volevo sono sapere una cosa.. Ho letto su molti post gente che ha un rapporto di 1:3 / 1:4 tra acqua buona e scarto..

Io ho fatto una prova e ho avuto un rapporto di 1:2,5.

Stavo producendo acqua d'osmosi usando solo acqua fredda, quindi neanche un goccio di calda e purtroppo però non so dirvi la pressione perchè non ho un manometro a casa.

Come mai questa differenza?

SJoplin
31-01-2008, 00:52
Rieccomi qui dopo aver comperato da decasei l'impianto a osmosi a tre stadi :-))

Volevo sono sapere una cosa.. Ho letto su molti post gente che ha un rapporto di 1:3 / 1:4 tra acqua buona e scarto..

A me non sembra poi così preoccupante... però, visto che hai acquistato l'impianto da un professionista dell'acqua, sfrutta il vantaggio e torturalo di domande su MSN :-D :-D :-D

bubba21
31-01-2008, 01:42

A me non sembra poi così preoccupante... però, visto che hai acquistato l'impianto da un professionista dell'acqua, sfrutta il vantaggio e torturalo di domande su MSN :-D :-D :-D

No, non è preoccupante per nulla, anzi! Per come mi serve devo dire che faccio presto a riempire una tanica da 30 litri e un secchio da 15 lt.
Era più per curiosità, insomma non capisco come mai ci sia questa differenza..

Supercicci
31-01-2008, 08:46
bubba21,
la differenza è che hai la pressione un pò + alta, e ti fa meno scarto, cercati le caratteristiche delle membrane e vedrai le curve di rendimento, in questo modo puoi ricavare + o - la pressione che hai in casa altrimenti colleghi un manometro all'acquedotto di casa e ti levi la soddisfazione.
Sei abiti al piano terra la pressione è maggiore, tieni conto che ogni 10 metri di colonna d'acqua, si perde circa 1 kg di pressione :-)
Ciao
LUCA

stefano61
31-01-2008, 10:34
Ho acquistato da Forwater un impianto a tre stadi Osmopure proprio la settimana scorsa.
Parto da un’acqua con 550/600 microsiemens e solo con i due stadi (filtro meccanico e carboni) arrivavo a circa 15/20 microsiemens.
A impianto in funzione anche con le resine ho potuto notare con piacere questi valori controllati sia con il conduttivimentro Hanna che con il modello (cinese) 1 / 2 microsiemens e “0” con il conduttivimetro montato sull’impianto di decasei che è per misurazioni in ppm.

La cosa che non capisco è come mai ad esempio in fase di messa in funzione dell’impianto facevo le seguenti misurazioni:
ad esempio
580 microsiemens = 320 ppm
30 microsiemens = 4 ppm

DECASEI
31-01-2008, 12:23
bubba21, hai molta pressione e questo fa si che hai meno scarto. La pressione ideale è di circa 3,5 bar e superare determinati valori pregiudica la durata della membrana e la qualità dell'acqua prodotta...

SJoplin
31-01-2008, 12:34
decasei, in una condizione di sovrapressione, secondo te, si può evitare un riduttore agendo sullo scarto? intendo una di quelle valvole a spillo regolabili, mi pare che ce l'hai pure te sul sito..

DECASEI
31-01-2008, 22:05
decasei, in una condizione di sovrapressione, secondo te, si può evitare un riduttore agendo sullo scarto? intendo una di quelle valvole a spillo regolabili, mi pare che ce l'hai pure te sul sito..

in questo modo puoi regolare il rapporto tra scarto e permeato ma non la pressione che arriva alla membrana..

SJoplin
31-01-2008, 23:05
decasei, capito :-)
resta solo da stringere il rubinetto....