PDA

Visualizza la versione completa : veja maculicauda

aengusilvagabondo
22-12-2007, 14:20
Siamo alle solite,vanno a prendere il piccolo pesciolino perchè ha dei bei colori,fa arredo con l acquario e con gli ospiti (pesci rossi -04 ) ma....gia
ora il pesciolino è diventato pesciolone,si sta mangiando tutti i pesci rossi dell acquario e l "amante" del pesce comincia a rompersi le scatole e lo vuole vendere,non ci riesce lo vuole svendere ma ...non ci riesce e lo vuole addirittura buttare in un fiume qui in zona...
Questo è quello che mi ha detto il mio pescivendolo oggi ...
dopodichè mi ha pregato di tenerlo da qualche parte perchè riesce a fare fuori anche gli oscar adulti e io le ho detto ....ma dove cavolo metto una roba del genere...alla fine ho ceduto ,lo tengo per qualche giorno tutto solo in una vasca,sacrificando un po i miei ma ....non è giusto tutto qua!!!
Non so neanche che razza di ciclide sia ,so solo che è una peste ,sicuramente è anche innervosito ma ...io dico come cavolo si fa a comprare un pesce del genere,le avevano detto che sarebbe cresciuto ma lui niente ....vorrei facessero a lui quello che sta succedendo a questo povero veja(almeno credo si chiami cosi)
Auguri anche a te cmq ,sei stato sfortunato ,speriamo tu vada a finire da qualcuno che possa ospitarti in una degna dimora.....

by
Ferdy

lusontr
22-12-2007, 15:22
idioti a parte.. è un pesce veramente stupendo..

aengusilvagabondo
22-12-2007, 16:17
idioti a parte.. è un pesce veramente stupendo..

Sono d accordo con te ma deve essere un pesce anche molto impegnativo da quello che vedo e credimi io per quel poco che so ho l impressione che voglia una gran bella vasca ,senza inquilini dentro ,tutta per lui o magari per la sua compagna(dalla protuberanza della fronte presumo sia un maschio)
Ecco allora si comincia a ragionare ,sai questi "pesciolini" di taglia media qui a Tunisi non sono molto cari di prezzo e allora allettano le persone
tutto qua

bha! speriamo bene

ciao
Ferdy

lusontr
22-12-2007, 16:45
ma hai intentio di tenerlo? se ha anche una compagna io me li terrei.. certo sacrificheresti una vasca ma almeno avrai l'esclusiva di avere due pesci inusuali, stupendi e sarai sicuro che non finiranno di nuovo in mani sbagliate..
ci avevo pensato anche io che fosse un maschio..
spero per te che riesca a trovargli una collocazione dignitosa..

_Sandro_
22-12-2007, 17:38
si quoto...
deve essere un maschio :-)

aengusilvagabondo
22-12-2007, 18:03
ma hai intentio di tenerlo? se ha anche una compagna io me li terrei.. certo sacrificheresti una vasca ma almeno avrai l'esclusiva di avere due pesci inusuali, stupendi e sarai sicuro che non finiranno di nuovo in mani sbagliate..
ci avevo pensato anche io che fosse un maschio..
spero per te che riesca a trovargli una collocazione dignitosa..

lusontr anche a me dispiace se finisce in una collocazione non adatta alle sue esigenze,io per la mia filosofia ho quasi tutte vasche sopradimensionate ma....per tenere un esemplare del genere assieme alla sua compagna (qui a Tunisi non è difficile reperirla) penso che devi trattare la cosa piu o meno come un oscar e quindi presumo minimo 350-400 litri ...
aspiterina ho gia tutta la sala occupata da acquari ...dovrei togliere il divano per fare un nuovo 400 litri :-)
Comunque vedo un pochino cosa vuole fare il pescivendolo ,praticamente conoscendolo oramai da un anno ,gli ho portato parecchi piccoletti di rivulatus è capace di parcheggiarmelo a casa mia e alla fine di regalarmelo.
Oramai casa mia è diventata maison poissons,praticamente tutti i miei colleghi che vanno via per lavoro o si trasferiscono mi portano i loro pesci...

vedremo il da farsi ,ma almeno si riesce a capire che cosa è ?
E' un veja? perchÃè ho guardato sulla rete ma non ho trovato con questi colori

ciao

Ferdy

Mr. Tonic
22-12-2007, 22:12
ma almeno si riesce a capire che cosa è ?

mi sembra un amphilophus trimaculatus

lusontr
22-12-2007, 22:25
aengusilvagabondo, non ti posso aiutare al riguardo..
in bocca al lupo fishsitter!!

aengusilvagabondo
22-12-2007, 22:51
Si Mr.Tonic hai proprio ragione e secondo la scheda avevo ragione....
Molto,ma molto ,ma molto aggressivo :-(
http://www.flower-horn.de/amphilophus_trimaculatum.html

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
26-12-2007, 15:44
Oggi riporto il "piccoletto" :-)) dal pescivendolo ,penso abbia trovato una degna dimora e da quel che ho capito(parlava mezzo arabo e mezzo francese :-D )ha trovato pure la donzella per accoppiarsi.
Il mio pescivendolo mi ha proposto un coppia di veja maculicauda,sono ancora piccoli ma mi piacerebbe provare l allevamento come ho fatto con i rivulatus.
Gli aequidens oramai ho la nausea,ho venduto e regalato piccolini a tutta la Tunisia e allora volevo cambiare .
La vasca in questione per il momento che sono piccoli allestirei una 250 litri poi con il tempo quando cominciano a diventare un po grossini li metterei in una 500 litri(visto che vorrei allevarli è sott inteso che ci saranno solo loro)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha gia avuto esperienze con questi ciclidi?
Ci sono delle accortezze particolari?
Ripeto ,come d altronde ho sempre fatto per i grossi ciclidi ,vasca monospecifica

grazie

Ferdy

aengusilvagabondo
27-12-2007, 17:01
Proprio nessuno ha mai avuto esperienze con questo pesce?
Volete dire che saro' il primo ad allevarne una coppia?
Bhe scherzi a parte ,in effetti facendo una ricerca sul forum non ho visto un granchè,presumo il caratterino un po troppo aggressivo...

Comunque l idea mi alletta ...vi faro' sapere se sono rose.. ;-)

ciao

Ferdy

dionea
27-12-2007, 23:52
aengus così mi cade un mito....
i tuoi topic sui rivulatus mi hanno fatto innamorare di loro tanto da ordinarne degli esemplari #17 .che i rivu sono pesci che a lungo andare stancano?dai non fare così :-D :-D :-D

aengusilvagabondo
28-12-2007, 11:27
Dionea ,adoro i rivulatus sono sati i miei primi pesciolini e mi hanno veramente dato tanta tante soddisfazioni.
Voglio cambiare un pochino perchè credimi ( e tene accorgerai anche tu) se la coppia è ben affiatata ti sforneranno piccoletti a ripetizione e per quanto riguarda il mio caso ho saturato il mercato di Tunisi :-D :-D :-D
Scherzi a parte ,ti daranno parecchie soddisfazioni credimi.
Ciao

Fammi sapere

Ferdy

tangamala
28-12-2007, 13:31
i rivulatus sarebbero i cosiddetti "green terror" ?

aengusilvagabondo
28-12-2007, 14:06
si tangamala,proprio loro,io ho i silver ,woodoo i golden....ma sempre inc*****i sono :-D :-D :-D

ciao
ferdy

Lssah
28-12-2007, 14:35
i "veri" rivulatsu sarebbero i green terror che a dire il vero credo non siano mai arrivati in italia.
ho visto su un sito sudamericano le foto del Rivulatus e ho capito perchè han mercato invece i Silversaum e i goldsaum avendo colori molto più accesi e una livrea più variopinta.

aengusilvagabondo
28-12-2007, 15:31
Si lssah hai ragione ,cmq qui a Tunisi puo darsi ci siano,i miei cmq non hanno livrea accese come i gold e per di piu sono molto piu piccoli .
Dalle foto messe su
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=2437
I miei somigliano veramente tanto al green terror e detto da loro dovrebbero essere proprio i silver ?cmq a parte tutto hanno tutti veramente un bel caratterino
Provare per credere ;-)

ciao

Ferdy

Lssah
28-12-2007, 17:29
aengus da quello che avevo capito io e da quello che mi avevano spiegato, gold e silver sono frutti di selezioni e addirittura forse di ibridazioni.
l unico vero rivulatus è quello che in itlaia non è mai arrivato.
potrebbe essere quello della foto cmq.

aengusilvagabondo
28-12-2007, 23:23
Io ne so quanto te lssah e mi sono piu che altro basato su quello che è stato scritto li .
Mi piacerebbe comunque sapere dai GURU di acquaportal qualche cosa in riguardo
Aspettiamo :-))

ciao

Ferdy

malawi
29-12-2007, 18:20
Bhe scherzi a parte ,in effetti facendo una ricerca sul forum non ho visto un granchè,presumo il caratterino un po troppo aggressivo...

Non sono ciclidi aggressivi (almeno in ottica centroamericana) ma in una vasca cosi' piccola potrai tenerli al massimo per 2 anni. In acquario purtroppo questo pesce cresce tantissimo e i maschi tendono a superare i 50 cm. di lunghezza e raggiungono altezze del corpo impressionanti.

Ciao Enrico

aengusilvagabondo
01-01-2008, 12:51
Grazie Enrico,terro conto del tuo consiglio ,molto probabile che fra due anni per lavoro mi trovi o Vienna o Lisbona ,non ti nascondo che il mio sogno sarebbe quello di fare una grande vasca unica ,mi piacerebbe qualche cosa dell ordine dei 3-4000 litri per cercare di avere piu coppie di ciclidi ma ,dipende appunto dove mi trovo per lavoro.
Una cosa è certa ,quando smettero di lavorare rientrero definitivamente a Tunisi e allora sicuramente con i prezzi che ci sono qui potro sbizzarrirmi sulla costruzione in una vasca tutta mia.

ciao

Ferdy