PDA

Visualizza la versione completa : Valori test

triestino85
21-12-2007, 00:35
Premetto:
ho "adottatto" l'acquario marino tropicale che aveva mio papà fino a poco tempo fa(i miei sin son separati e l'acquario è restato a me). Mio papà non ha molto tempo per raccontarmi come mandarlo avanti allora mi affido a voi.

L'acquario se non erro è di 170-200l, non ricordo bene(è un koro 100) e ha almeno 8 anni se non sbaglio.
Al suo interno ci sono al momento numerosi kg di pietre vive e su poche si esse una patina di alghe strana, 1 pagliaccio (introdotto da una settimana), 1 mezzo giallo e mezzo blu(sorry, non ricordo il nome, ma ha 2 anni di vita), 1 anemone(messo una settimana fa per il pagliaccio), 1 pò di alghe verdi comperate sempre una settimana fa.
Devo cambiare l'acqua mi sa, perchè mio papà l'ha cambiata la scorsa primavera o poco prima, quindi il livello è sceso di rispetto a quand'era pieno. Ci son 3 neon, 2 bianche e la gro-lux ke ho cambiato da poco.
Oggi ho comperato il test 5 in 1 della tetra che vorrei fare anche prima di cambiare l'acqua per vedere come sono i valori ed ecco la prima domanda, come dovrebbe essere i vari valori dei test per far si ciò che l'acquario stia bene?
quanti litri d'acqua devo cambiare?
se il pesce giallo blu è vivo da 2 anni vuol dire che l'acqua non sia poi così malvagia.

Mio papà mi ha detto di mettere 33g di sale x litro d'acqua, può essere?
tra le poche cose lasciatemi ho visto il biocondizionatore per il cloro e per fissare i metalli pesanti.

Il filtro dovrebbe essere a carboni attivi se non sbaglio, poi ci son cannolicchi e le palline nere(che son i carboni o sbaglio?). Inoltre ci son due pompe esterne, una dotata di filtro e l'altra senza.

Datemi pure dritte e consigli, devo imparare tutto mi sa.

Manuel...

Abra
21-12-2007, 00:56
triestino85, benvenuto intanto dicci dove vuoi arrivare con quella vasca ;-) l'anemone ti durerà poco sia x i valori che avrai sia x la poca luce,i test sono pessimi anche se ti diranno che hai valori a posto non li hai di sicuro,la vasca è impostata in una maniera che oggi non si usa + xchè porta a innalzamento di certi valori e impossibilità ad abbassarne altri.
vuoi invertebrati?????ok rifalla da capo vasca nuova e via
vuoi SOLO pesci ?????ok tieni quella e fai cambi tutte le settimane sostanziosi e metti uno schiumatoio appeso
e non usare acqua di rubinetto ma prenditi un impiantino ad osmosi oppure vai in un negozio serio e prendi l'acqua di osmosi da loro.

triestino85
21-12-2007, 02:44
meglio se opto per solo pesci...
costo di uno schiumatoio?
e meglio che l'acqua d'osmosi ka caompri, se metto qualcos'altro nell'acquario mia mamma mi fa storie...

Abra
21-12-2007, 11:52
prendi un MC 600 della deltec non sò il costo nuovo ma prova a guardare sui siti di vendita on line si risparmia parecchio rispetto hai negozi classici.
l'impianto di osmosi và attaccato al rubinetto solo quando ti serve non occupa tanto spazio e risparmi soldini ;-) pensaci

triestino85
22-12-2007, 11:10
Ho cambiato l'acqua e sembra sia andato tutto bene o quasi.

Rifatti i test:

Nitriti e Nitrati assenti
Gh ancora superiore a 16(qual'è il valore giusto?)
Kh salito, tra 6° e 9°, diciamo 7,5°.
il Ph è sceso a 7.4, come faccio a farlo salire vicino ad 8.0?

Inoltre ho fatto il test dei fosfati che sono risultati assenti.

L'anemone sembra aver gradito il cambio dell'acqua, si è aperto molto di più rispetto ai giorni scorsi.

Inotre ho messo dentro 170g di carboni attivi (che terrò fino a venerdì/sabato prossimo), li ho posizionati tra le spugne del filtro e le palline nere, van ben lì?

SJoplin
22-12-2007, 12:00
triestino85, ti servono dei test seri, se vuoi capire come sta funzionando la vasca e le striscette 5 in uno sono quanto di peggio ti poteva capitare tra le mani.
il gh nel marino non si misura, idem per il ph che con i test a colori è inattendibile.
piuttosto ti servirebbe un rifrattometro perchè se misuri la salinità con un densimetro vai quasi al buio..
ti conviene iniziare a leggere bene come si tiene un marino perchè andando avanti a domande mi sa che prima o poi ti inguai. un buon libro è l'abc di rovero, solo che si fa fatica a trovarlo in giro. intanto spulcia i vari post qui sul forum, anche quelli relativi all'avviamento della vasca, così ti renderai conto di cio' che non è impostato bene.
se compili dettagliatamente il profilo è pure meglio ;-)

triestino85
22-12-2007, 14:27
Ooook, vedrò durante queste feste di fare test seri... :)

Quello per i fosfati è serio, non mi ricordo la marca(forse red sea), con i due reagenti...

Abra
22-12-2007, 14:54
ok aspettiamo quelli seri ;-) x i fosfati prendi i tropic marin