Visualizza la versione completa : Correzione valori (ph-ca-KH)
Chiedo il vostro aiuto per cercare di capire come correggre i valori sballati che ho in vasca; vorrei iniziare a mettere qualche duro (con molli fin'ora non ho avuto problemi, crescono e si propagano senza problemi..), ma penso di non poterne ospitare finche non correggo questi valori:
- il ph è bassino, 7.8
- il kh è ai minimi: 5 (e non riesco ad alzarlo neanche con i buffer. Ho tolto da un paio di giorni le rowaphos, vediamo se migliora..)
- il calcio è ugualmente basso: 320ppm circa (sto cercando di integrare con Reef advantage calcium di seachem)
Ho attualmente 2 talee di sps, 1 acropora formosa e 1 montipora foliosa; quest'ultima sembra non risentire particolarmente dei valori STRANI, è di un bel verde ed ha i polipi estroflessi, mentre l'acropora ha ugualmente i polipi estroflessi, ma tende al "marroncino" e ha una punta che inizia a sbiancare..
Attendo vostri consigli per avere vasche di SPS belle come le vostre!! :-))
serpico, se i valori non si alzano , è perchè reintegri poco ... po4 ed no3?sei sicuro che le resine ti servano ? 3 pesci non sono tanti
Si, fappio, infati le ho tolte lunedì sera e misurando i fosfati sono a 0 (o in ogni caso dello stesso bianco di prima - test colorimetrico TETRA). NO3 sono in attesa che arrivi il nuovo test, purtroppo terminato, ma erano regolari fino a un mesetto fa e non ho cambiato granchè..
ah, dimenticavo che i test che ho citato prima sono riferiti alle 21.00 circa di sera, dopo 8 ore di HQI, non so se questo cambia le cosa.. #24
serpico, io prenderi test migliori peri po4 , tipo quello della rowa costicchia , mma almeno è attendibile ...incremente calcio e carbonati , usa un sale tipo tropic marine pro reef che è tra quelli con la maggior concetrazione di magnesio poi il ph si alzerà da solo un pochino , ma che test hai usato ?
serpico, la salinità è corretta??
La misuri con un rifrattometro tarato ??
Hai provato a misurarla con uno strumento preso in prestito da qualche amico o hai fatto un confronto?
Ho appena effettuato il test del calcio con il test salifert di mia cognata.. beh, sono molto oltre i 500 (il test non accenna neanche a diventare blu...), e temo una precipitazione.. evidentemente il mio test Red Sea è completamente fasullo.. hanno uan scadenza i test?!
in ogni caso i testi che ho utilizzato (a parte il CA) sono tutti tetra test, ma hanno anche loro una certa età... #23 #07 #07
ah, dimenticavo decasei, la salinità è di 1022, misurata con densimetro a lancetta.. con l'acqua di rubinetto è precisamente a fondo scala..
in ogni caso seguo il tuo consiglio e provo a farmi prestare un rifrattometro.
serpico, i salifert segnano un pò di più....si i test scadono , per il kh può andar bene anche quello della tetra ...alza la salinità a 1026 se usi il densimentro a lancetta ...che sale usi ?verifica come ti è stato detto la tratura del tuo densimetro ...
serpico, prima di aggiungere quualcos'altro in vasca controlla per bene la salinità in vasca ..... e visto che ci sei controlla anche il magnesio. :-)
janco1979
24-12-2007, 01:21
il densimetro a lancetta se proprio proprio lo vuoi usare taralo con acqua d'osmosi e lavalo bene con acqua e limone...comunque un rifrattometro è la base per iniziare un acquario di barriera.Si parte dalla giusta salinita' per poi arrivare ai giusti valore di calcio,magnesio e kh...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |