Visualizza la versione completa : fra quando avro il pratino
allora circa un paio di settimane fa ho messo le glossostigma per il pratino, ma una domanda su una cosa che non ho trovato (l'ho cercata anche poco l'ammetto :-)) ), quanto tempo ci vuole affinche inizi a formare un pratino?
fin ora m'è cresciuta solo in "altezza" ma e rimasta uguale come estensione! (ancora e poco che lo messa lo so).
ho 120watt di luce su un askoll 100. la luce c'è quindi!!
Un betta al giorno leva i guppy di torno
Il pessimismo divora tutto, tranne le alghe
spettacolare sta firma ... complimenti ... è proprio calzante :-D
pingupao
17-07-2005, 23:16
Glosso?? Spetta ..e spera... si direbbe qui da me.. :-)) :-)) :-))
anche qui da me ... infatti io ho optato per la tenellus ... #36#
anche qui da me ... infatti io ho optato per la tenellus ... #36#
azz non credovo fosse cosi :-(
io ce l'ho ed è un bel prato... almeno adesso, prima non mi piaceva come era cresciuto e l'ho rifatto e ora è carino. ci vuole tanta luce, fondo fertilizzato, co2, e acqua non dura. se prende, da molte soddisfazioni ma non è facilissima come pianta
. ci vuole tanta luce, fondo fertilizzato, co2, e acqua non dura. se prende, da molte soddisfazioni ma non è facilissima come pianta
di quello ho tutto, sperem ben.
in alternativa se quello non prendesse come dovrebbe, che piante per pratino mi consigliate, esclusa tenellus?
Poecilide
18-07-2005, 21:04
esclusa tenellus?
Perchè mai? #23
Comunque.... #24 #24 #24 #24 Lilaeopsis spp.( brasiliense...), Sagittaria spp. (subulata...) #36# #36# #36# #36# #36# #36#
Puoi postare i valori dell'acqua? :-) :-)
esclusa tenellus?
Perchè mai? #23
Comunque.... #24 #24 #24 #24 Lilaeopsis spp.( brasiliense...), Sagittaria spp. (subulata...) #36# #36# #36# #36# #36# #36#
Puoi postare i valori dell'acqua? :-) :-)
perchè mai?? solamente non mi piace :-))
ecco:
PH 6,7
KH 4
GH 6
No2 0
No3 (non ricordo cmq bassi)
Geodud_Pego
19-07-2005, 13:06
In alternativa alla Glosso anche una Hemiantus Callichtroides 'Cuba' non farebbe schifo. E' epifita, però si trova bene anche sul fondo, fa foglioline microbissime (più o meno 1 mm) e stolona come un nonsocosa. :-)) A me piace, ma nessuno dei miei acquari potrebbe ospitarla... #06
A proposito... io sto aspettando da un mese ceh la Riccia legata ad una roccai dia segni di vita... per ora è in stasi; è normale?
Stefano81
21-07-2005, 02:08
Io ti dico la mia esperienza... #22 #22
Il mio acquario è 180 lt netti, 3 neon t8 da 30W (865+965+arcadia tropic lamp) tutti muniti di riflettori, fondo ada, concimazione liquida assente (per ora!)
ph 7,3
kh 4°
gh 6°
no2 0 mg/lt
no3 0 mg/lt #36#
cond 450 microsiemens
co2 5-8 mg/lt (punto a 15 non appena cambio il diffusore con uno pù efficiente)
t 27#28 °C
Le piante sono state piantate mercoledì scorso...
Con circa 0,5 W/lt e riflettori la glosso è almeno raddoppiata sia in numero che in dimensioni, ora lancia stoloni dappertutto e le zone vuote cominciano ad essere sempre più piccole, le altre piante pure crescono bene e la sera ho le bolle di ossigeno che si staccano dalle foglie... #36# #36#
Con questo credo che per la glosso bastano valori corretti, un buon fondo fertilizzato e abbastanza luce (ma non i riflettori come qualcuno vuole far credere).
Il ph nel mio caso è ancora alto ma l'acquario è avviato da poco e attendo ancora un pò prima di introdurre la torba.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |