PDA

Visualizza la versione completa : Filamentose nere e foglia rossa

Danilo Ruscio
20-12-2007, 15:37
ciao a tutti, da un paio di giorni si stanno sviluppando su una roccia questo tipo di alghe che formano dei fili nerilunghi fino a 3 cm, la roccia in questione è sul fondo in un angolo non è colpita direttamente dalla corrente della pompa ma c'è comunque un buon movimento( magari può essere d'aiuto). da cosa sono dovute? come le elimino?
sulla stessa roccia ad un paio di cm da queste alghe si è sviluppata una foglia rossa con dei puntini gialli è un alga buona?posso tenerla o la strappo via?
allego anche una foto ma la foglia non si vede!

capellone24
20-12-2007, 15:51
cianobatteri.........ci combatto anche io ultimamente mi sono comparsi in qualche angolo della vasca poco movimentato , anche se gli inquinanti sono a zero.....possono dipendere da molti fattori (luce, movimento,mancanza di organismi antagonisti ecc ecc) se fai una ricerca sul forum trovi molte ricette per debbellarli, ma secondo me devono fare il loro corso se tutto il resto è ok se ne andranno presto, almeno a me sono quasi spariti senza aver fatto nulla.

Ciauz

radioclan
20-12-2007, 17:57
quoto capellone,anche a me sono spariti da soli :-))

Bubi82
20-12-2007, 18:11
Danilo Ruscio, controlla i fosfati in vasca e i silicati nell'acqua di ro, aumenta il movimento in quella zona, indirizzando direttamente il flusso di una pompa, in questo modo gli limiti gli scambi gassosi ;-)