PDA

Visualizza la versione completa : Jumping...

FEBO
20-12-2007, 00:38
buonasera a tutti.
ho una vasca di 200 litri con una dozzina di coralli duri e 30 kili di rocce vive, con 1 zebra piccolo, 1 epato piccolo, piccolo, 4 piccoli pagliacci, 1 pseudochromis, 1 paracheilinus e 1 nemateloteris magnifica.

dal momento in cui la vasca ha raggiunto questa composizione sono passati tre mesi....tre mesi lisci come l'olio.

ieriho inserito un piccolo ctenochaetus strigosus, e pare sia avvenuto qualcosa....insomma, il paracheilinus mi è saltato fuori dalla vasca, ma l'ho rimesso subito dentro...dopo pochi minuti lo stesso accade con il nemateleoteris.....rimesso dentro.....dopo un ora trovo il nemateleoteris stecchito sul pavimento,perchè rizompato fuori......vebè....oggi pomeriggio è morto nello stesso modo il paracheilinus che ci aveva provato ieri, e poco fa ho trovato sul pavimento un pagliaccetto.....cosa succede??...come mai tutto a un tratto mi saltano fuori tutti???...i valori dell'acqua sono i seguenti:

no2 0 no3 5 kh 8 ca 360 po4 praticamente nulli...ph 8-8,30. per ph e temp. uso il biotopus, che però ha sicuramente la sonda del termometro rotta...mi segna 29 gradi, ma ho messo in vasca un termometro tradizionale e ne segna 26 (mi era venuto il dubbio perchè sentivo l'acqua non caldissima) densità 1023...

francamente sono in pena....mi date un parere,ed eventualmente un consiglio sul da farsi?
grazie mille!
ciao..

luker
20-12-2007, 01:06
rocce, pochine
pesci, alquanto troppi
valori...po4 praticamente nulli => quanto !? , ca bassino.

Elenca tutto...tecnica, maturazione, sump, filtri, schiumatoio, illuminazione, foto e quant'altro e sicuramente riceverai tanti tanti suggerimenti.

SamuaL
20-12-2007, 01:38
il nemaleotris purtroppo ha quel viziaccio là ... anche a me ne è saltato uno..

in ogni caso potresti dirci le tue misure?? 10 pesci in 200 litri mi sembrano davvero tanti soprattutto in così poco tempo! Con epato intendi l'hepatus?
sia il flavescens che l'hepatus crescono rapidamente come del resto i pagliacci! e sinceramente.. non saranno tanto larghi nemmeno adesso..

non voglio dire che stanno saltando solo perchè stanno stretti visto che spesso accade anche in vasche molto grandi.. ma .. secondo me questa è una delle cause!
in ogni caso attendiamo altri commenti

ALGRANATI
20-12-2007, 09:02
FEBO, il tuo problema è che in 1 vasca come la tua potevano starci a malapena i 4 pagliacetti, nemaleotris , pseudochromis.

tu gli hai messo 3 acanturidi....cosa pensavi ????

Riccio79
20-12-2007, 11:12
Quoto Algranati, direi che pure tu avresti cercato "la fuga" se ti rinchiudevano in una stanza 3 x 3 con altre 5 0 6 persone....

LucaTeli
20-12-2007, 17:54
Febo #07 #07 #07
L'epatus ha bisogno di nuotare molto, quindi di una vasca non solo voluminosa ma possibilmente anche lunga (non un cubo per intenderci).
Anche il flavescens ha bisogno di spazio, si mormora che richieda almeno 250#300 litri... insomma sono un pò allo stretti i tuoi pescetti :-)
Luca

FEBO
20-12-2007, 19:38
....capisco...il mio negoziante mi diceva che essendo ancora piccoli non c'era problema...scusate,ma sto imparando...vedrò di fare qualcosa..

Darkstar
20-12-2007, 19:50
Mah secondo me sono saltati fuori perche cercavano spazio erano troppo stretti :-D :-D :-D

Rompì
20-12-2007, 20:50
....capisco...il mio negoziante mi diceva che essendo ancora piccoli non c'era problema...scusate,ma sto imparando...vedrò di fare qualcosa..i nego sparano ca..ate!

alessandros82
21-12-2007, 01:07
FEBO, l'importante è che ti 6 reso conto..quello che devi fare è togliere tutti gli acanturidi di modo che gli altri inquilini stiano tranquilli..