Visualizza la versione completa : Cosa fare contro le alghe?
robbieiv
19-12-2007, 21:31
Ragazzi, ho un dubbio....
Supponiamo che in vasca ci siano delle alghe: che fare?
è meglio fare un cambio d'acqua un pò più massiccio del solito, o è meglio lasciar evolvere la situazione evitando i cambi d'acqua per non introdurre nuovi nutrienti?
robbieiv, prima di agire meglio cercarne la causa, mi spiego meglio, hai l'acqua di ro piena di silicati o altro, bombardi la vasca di resine, ma alla fine non effettuando il controllo, continui a immettere acqua "sporca" e instauri un circolo che non finisce mai. Bene o male una causa c'è sempre, una volta individuata si agisce di conseguenza ;-)
robbieiv
19-12-2007, 21:49
Il mio dubbio è legato a quello che ho letto nel forum
Alle volte si consiglia di fare un cambio del 20% altre di non fare proprio cambi. Per questo non capisco quando conviene l'una e quando l'altra
giungendo al mio caso, l'acqua RO è perfetta e i valori in vasca sono ottimi ad eccezione dei fosfati a 0.03, che conviene fare oltre a piazzare le resine?
cambio o non cambio?
robbieiv, personalmente con fosfati a 0,03 non farei nulla, se non avere pazienza ed evitare cambi per non arricchire l'acqua. Se non sbaglio la vasca è piuttosto giovane e la "fase algale" è normale ;-)
robbieiv
19-12-2007, 22:03
fosfati 0.03 sono pochi, ma le filamentose che ho sono tante!
e se aumentassi il numero di lumache?
ora ne ho solo una...... #13
io non aggiungerei ulteriore carico organico, hai anche uno skimmer buono che ti aiuta ;-)
robbieiv
19-12-2007, 22:14
e a breve le resine....
cmq per un discorso più generale riguardo i cambi, in pratica dipende dai casi?
quindi, tanto in generale non è....
robbieiv, dipende dal caso specifico, in genere si cerca di smagrire l'acqua evitando il cambio, in questo modo le alghe non riescono più ad attingere a fonti di nutrimento
robymar85
19-12-2007, 22:49
ciao come ti dicevo nell'altro topic secondo me l'unica è 1. inerire resine anti PO4, 2. procurarsi un bel po' di caulerpa o alghe superiori in genere, e 3. secondo me un altra o altre due lumacotte aiuterebbero.. controlla anche se hai silicati nell'acqua d'osmosi! ;-)
robbieiv
19-12-2007, 23:06
caulerpa ne ho a buttare e le resine mi arriveranno!
il mio dubbio non era tanto relativo al mio caso, per il quale ho già trovato la cura, ma era più generico...non riuscivo a capire perchè le soluzioni spesso erano così diverse
leletosi
20-12-2007, 12:17
di certo se hai alghe e fai anche i cambi massicci.....ciao, ti saluto #23
le ingrassi solamente. purtroppo non ciucciano solamente po4 e altre schifezzine ma anche oligolelementi in traccia di cui il sale è stra-carico.
a mio giudizio....cambi sospesi, resine e carbone a bomba, individuazione cause (a parte a maturazione ovvio) e attesa....
aiuta anche cambiare leggermente il movimento e spegnere le luci....
esempio.....se alla sera uno vede le rocce piene di bollicine.....eh beh, lì si deve spegnere. non c'è storia.....
robbieiv
20-12-2007, 17:58
perchè le bollicine che potrebbero indicare?
leletosi
20-12-2007, 21:21
come sarebbe che possono indicare??
ossigeno no ?
e da dove può arrivare l'ossigeno ???
ALGHE -04
robbieiv
21-12-2007, 10:47
giusto!
pensavo anche a qualcos'altro tipo ciano...ma quella è un'altra storia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |