PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare contro le alghe?

robbieiv
19-12-2007, 21:31
Ragazzi, ho un dubbio....
Supponiamo che in vasca ci siano delle alghe: che fare?
è meglio fare un cambio d'acqua un pò più massiccio del solito, o è meglio lasciar evolvere la situazione evitando i cambi d'acqua per non introdurre nuovi nutrienti?

Bubi82
19-12-2007, 21:43
robbieiv, prima di agire meglio cercarne la causa, mi spiego meglio, hai l'acqua di ro piena di silicati o altro, bombardi la vasca di resine, ma alla fine non effettuando il controllo, continui a immettere acqua "sporca" e instauri un circolo che non finisce mai. Bene o male una causa c'è sempre, una volta individuata si agisce di conseguenza ;-)

robbieiv
19-12-2007, 21:49
Il mio dubbio è legato a quello che ho letto nel forum
Alle volte si consiglia di fare un cambio del 20% altre di non fare proprio cambi. Per questo non capisco quando conviene l'una e quando l'altra
giungendo al mio caso, l'acqua RO è perfetta e i valori in vasca sono ottimi ad eccezione dei fosfati a 0.03, che conviene fare oltre a piazzare le resine?
cambio o non cambio?

Bubi82
19-12-2007, 21:51
robbieiv, personalmente con fosfati a 0,03 non farei nulla, se non avere pazienza ed evitare cambi per non arricchire l'acqua. Se non sbaglio la vasca è piuttosto giovane e la "fase algale" è normale ;-)

robbieiv
19-12-2007, 22:03
fosfati 0.03 sono pochi, ma le filamentose che ho sono tante!
e se aumentassi il numero di lumache?
ora ne ho solo una...... #13

Bubi82
19-12-2007, 22:07
io non aggiungerei ulteriore carico organico, hai anche uno skimmer buono che ti aiuta ;-)

robbieiv
19-12-2007, 22:14
e a breve le resine....
cmq per un discorso più generale riguardo i cambi, in pratica dipende dai casi?
quindi, tanto in generale non è....

Bubi82
19-12-2007, 22:18
robbieiv, dipende dal caso specifico, in genere si cerca di smagrire l'acqua evitando il cambio, in questo modo le alghe non riescono più ad attingere a fonti di nutrimento

robymar85
19-12-2007, 22:49
ciao come ti dicevo nell'altro topic secondo me l'unica è 1. inerire resine anti PO4, 2. procurarsi un bel po' di caulerpa o alghe superiori in genere, e 3. secondo me un altra o altre due lumacotte aiuterebbero.. controlla anche se hai silicati nell'acqua d'osmosi! ;-)

robbieiv
19-12-2007, 23:06
caulerpa ne ho a buttare e le resine mi arriveranno!
il mio dubbio non era tanto relativo al mio caso, per il quale ho già trovato la cura, ma era più generico...non riuscivo a capire perchè le soluzioni spesso erano così diverse

leletosi
20-12-2007, 12:17
di certo se hai alghe e fai anche i cambi massicci.....ciao, ti saluto #23

le ingrassi solamente. purtroppo non ciucciano solamente po4 e altre schifezzine ma anche oligolelementi in traccia di cui il sale è stra-carico.

a mio giudizio....cambi sospesi, resine e carbone a bomba, individuazione cause (a parte a maturazione ovvio) e attesa....

aiuta anche cambiare leggermente il movimento e spegnere le luci....

esempio.....se alla sera uno vede le rocce piene di bollicine.....eh beh, lì si deve spegnere. non c'è storia.....

robbieiv
20-12-2007, 17:58
perchè le bollicine che potrebbero indicare?

leletosi
20-12-2007, 21:21
come sarebbe che possono indicare??

ossigeno no ?

e da dove può arrivare l'ossigeno ???

ALGHE -04

robbieiv
21-12-2007, 10:47
giusto!
pensavo anche a qualcos'altro tipo ciano...ma quella è un'altra storia!