PDA

Visualizza la versione completa : I miei (attuali) Malawitosi ...

fastfranz
19-12-2007, 17:33
... vengono da qui! #70 #70 #70 #70 #70

http://www.malawis-unlimited.be/, la pagina inglese è ... "in crescita"!

Date una occhiata a Foto's per farvi una idea della qualità dei pesci, mentre la "disponibilità" sta sotto Kweek (N/A = non disponibile al momento) ...

Poi, detto ciò:

- se volete un pò di "Mloto Midnight" (2 cm, quello in Foto's - sulla sinistra - è il padre dei miei riproduttori!!!) a buon prezzo, fatemi un fischio.
- Per i TR dipende dalle "fregole" degli stessi oltre che dalle intemperanz3 degli altri (ovvero i Mloto Midnight) ...

Spero fortemente - col nuovo anno - di poterci tornare a fare spese ... ;-)

pippo14
19-12-2007, 17:48
i pesci sono veramente spettacolari, ma dove si trova questo allevamento?

majinbu
19-12-2007, 17:49
Davvero molto forito e con pesci di prima qualità!! Poi se ti ci rifornisci tu è da fidarsi!! #36# #36#

fastfranz
19-12-2007, 17:51
i pesci sono veramente spettacolari, ma dove si trova questo allevamento?

Belgio, in prossimità di Antwerp. Diciamo che quando vado a trovare Frank e famiglia che sono li vicino ... ;-)

Bah, sai come è sprecare certe opportunità è PECCATO!!! -11 -11 -11

majinbu
19-12-2007, 17:53
Bah, sai come è sprecare certe opportunità è PECCATO!!!

#36#
Vabbe, la prossima volta se mi fai un fischio prima di andare ti faccio fare spesa!!! :-D :-D

Marvin62
19-12-2007, 18:00
veramente bellissimi esemplari....

Certo che come non mbuna hanno cose da leccarsi le branchie :-)) :-))

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 18:08
...accetti prenotazioni?!? :-))

fastfranz
19-12-2007, 18:18
...accetti prenotazioni?!? :-))

Non so (anche perchè non so quando andrò, ma "quando sarà", beh ... un pò di Red Cap ... -05 -05 -05).

Poi se - da subito - vuoi gli "mloto" (giovani); sai come cercarmi ... ;-)

Paolo Piccinelli
19-12-2007, 18:19
Grazie Francesco!!!
A vasca pronta mi farò sentire... #36# #36#

axototale
19-12-2007, 23:28
Mammamia che belli! Ammetto che i Placidochromis Gisseli sono in assoluto quelli che mi fanno più gola #22 #22
Ale

tangamala
19-12-2007, 23:42
belli, però non mi sembra un assortimento sterminato, ne mancano molti, o sbaglio?

xaipher
20-12-2007, 00:56
Mamma mia, il Red Cap è un sogno...Fantastico!

fastfranz
20-12-2007, 11:26
... però non mi sembra un assortimento sterminato, ne mancano molti, o sbaglio?

Mi aspettavo questa "trita e ritrita" obiezione figlia della abitutine di collezionare (e non di allevare!) pesci cui molti (anche su AP) non riescono a rinunciare.

C'è un vecchio adagio che dice meglio pochi ma buoni, CHE SOTTOSCRIVO!

Avendo avuto modo di parlare a lungo con gestore dell'impianto (ne ho parlato anche in un articlo apparso su AP, ma allora NON era ancora in affari) ho apprezzato la sua scelta di fondo: pochi pesci (in relazione al numero di specie), allevati in condizioni ottimale e con una attenzione MANIACALE (credi) al mantenimento del "ceppo biologico", all'evitare inbreeding e cose del genere ...

Dopo di che (ammesso siano pochi, per davvero -05 -05 -05 ):

Dimidiochromis Strigatus, i vari lethrinops, Placidochromis phenochilus "Gisseli Gome", per fare qualche nome: tutta ... "robba" -05 -05 -05 che abbonda nelle disponibilità (quelle vere, non solo nominali ...) dei negozianti italici e, più che mai, nelle vasche degli appassionati ...

Ultima cosa: all'epoca del mio acquisto (Agosto2006) i prezzi per esemplare (pesci come sopra, taglia 3-4 cm) orbitavano - hai presente i prezzi nostrani? - INTORNO AI TRE/QUATTRO EURO a pesce!!!! -05 -05 -05

TIBBASTA?!?!?!?!? ;-)

pippo14
20-12-2007, 11:32
condivido in pienofastfranz, purtroppo da noi(in italia) la maggiorpatre dei negozi ha dei veri e propri minestroni malawi, meglio come hai già detto tu pochi ma buoni e di qualità(altrimenti poi non ci lamentiamo se ci vendono ibridi)

fastfranz
20-12-2007, 11:36
Tra l'altro li ho visto applicato l'overcrowding "monospecifico" (e con ottimi risultati): hai presente una vasca con otto/nove/dieci maschi di Taiwan Reef in colore? SPETTACOLO .... -05 -05 -05 -05 -05

pippo14
20-12-2007, 11:51
Tra l'altro li ho visto applicato l'overcrowding "monospecifico" (e con ottimi risultati): hai presente una vasca con otto/nove/dieci maschi di Taiwan Reef in colore? SPETTACOLO ....

questo argomento mi interessa molto...secondo te l overcrowding è applicabile anche agli mbuna? Ho letto e visto alcuni siti francesi, apparte che hanno tutti vasche enormi, ma per loro è normale tenere sempre 4-5 maschi della stessa specie ,il bello è che sono quasi tutti colorati(ti parlo di pesci tosti come zebra chilumba)

fastfranz
20-12-2007, 12:15
questo argomento mi interessa molto...secondo te l overcrowding è applicabile anche agli mbuna?

Ho visto OTTO MASCHI di lombardoi nella stessa vasca (che, giova dire, era "carozzata" ad hoc!) e senza danni però - e premesso che io non andrei cosi ... "oltre" - devi sapere molto bene (anche con un pò di ... "presunzione") quello che stai facendo/farai: se sgarri la "mattanza" è sicura!!! -05 -05 -05

RAFFA
20-12-2007, 12:20
E a parte il vedere più maschi colorati .... eventuali pro? Lo chiedo perchè, a parte vedere le parate e quindi le dispute per il territorio/femmine ...., non ne vedo ....
Poi credo che ci vogliano vasche con volume adeguato.... no?

fastfranz
20-12-2007, 13:16
E a parte il vedere più maschi colorati .... eventuali pro?

Lo chiedo perchè, a parte vedere le parate e quindi le dispute per il territorio/femmine ...., non ne vedo ....

Poi credo che ci vogliano vasche con volume adeguato.... no?

Innanzi tutto ci vogliono vasche adeguate (ma neppure ... monstre, credimi!) , giusta osservazione! ;-)

In secondo ordine - oltre il fatto che la "competizione" seleziona la razza, come accade anche in natura - c'è da considerare il problema spazio: Staff - il gestore delle "baracca" - ha a disposizione 11.000 litri di acqua (al 98% Malawi) ma per avere una "offerta" continua (e ragionevolmente copiosa) non sono poi tantissimi anch a fronte di una "rosa" non immensa.

Dalla vasca dove c'è il gruppo vengono rimosse sole le femmine "cariche", che sono portate altrove per il rilascio e poi (ulteriormente) spostate dove potersi rifocillare ... i piccoli (vedere la vasca "a ratsrelliera" dedicata) poi vanno a segure un loro specifico percorso di accrescimento (senza mix di alcun tipo tra specie!); ma questo "ruba" altro spazio ...

NON c'è un vero motivo, insomma è - condivisibile o meno - un metodo di allevamento come un altro. Di sicuro - ad esempio - consente di razionalizzare sino agli estremi limiti (senza troppo stress) l'alimentazione!

Aggiungo (vedi foto) che i risultati mi paiono decisamente ... SOPRA LA MEDIA!

Ancora una cosa: ho trascorso alcune ore di fronte alle vasche ... di "dispute" neppure l'ombra, quasi incredibile ma ... vero!!!

Personalmente - che di spazio ne ho molto meno! - ho scelto una via intermedia, sulla spinta di quanto sopra:

- due "breeding group" di Haps (Taiwan Reef e Mloto Midnight: 10 esempalri cadauno, in origne scesi poi - T.R. only - a nove),
- uno di Labidochromis caeruleus (5 esemplari).

Anche in solo 500 litri (dopo due anni, non moltissimi ma ... abbastanza!) il "teorema" regge, pur registrando una certa "prevalenza", a fronte di una maturazione iniziale più lenta, dei Midnight sui Taiwan Reef.

pippo14
20-12-2007, 13:20
Ho visto OTTO MASCHI di lombardoi nella stessa vasca (che, giova dire, era "carozzata" ad hoc!) e senza danni però

per curiosità quanto era grande la vasca e con chi li teneva?

fastfranz
20-12-2007, 13:45
per curiosità quanto era grande la vasca e con chi li teneva?

La vasca era ... adeguata (per tentare di scoraggiare tentativi di emulazione potenzialmente - e ribadisco POTENZIALMENTE, non ho detto che il Tuo eventualmente lo sarà! - maldestri ...): per dimensioni, servizi tecnici ed arredi.

In vasca c'erano una quindicina (abbondante ...) di femmine adulte: di sicuro un bel ... COLPO D'OCCHIO! ;-)

Marvin62
20-12-2007, 14:26
lo immagino....

50 femmine adulte di Lombardoi e 8 maschi dev'essere un colpo
sia agli occhi che al cuore.....

fastfranz
20-12-2007, 15:58
dev'essere un colpo sia agli occhi che al cuore ...

Beh ... Si, certo!!! ... se Ti piacciono gli M'buna! ;-)

Marvin62
20-12-2007, 16:01
ovviamente.... ma qui siamo in pochi a cui non piacciono no ? :-))

pippo14
20-12-2007, 16:01
non ti preoccupare non ho intenzione di imitare è solo che mi piace informarmi e tu secondo me di esperienze da raccontare ne hai molte...ho solo approfittato ;-)

mmatteo83
20-12-2007, 16:48
Tra l'altro li ho visto applicato l'overcrowding "monospecifico" (e con ottimi risultati): hai presente una vasca con otto/nove/dieci maschi di Taiwan Reef in colore? SPETTACOLO ....

Fast ma per effettuare con successo l'overcrowding monospecifico ed avere tutti maschi in colore secondo te quali sono le precauzioni che si devono adottare??....oltre a vasche tecnicamente adeguate (filtraggio, layout etc..)

Vorrei capire, sempre che sia possibile spiegarlo, quali sono i meccanismi che fanno mutare completamente il comportamento dei pesci...

Solo per curiosità eh.....io è bene che faccia l'undercrowding #23 :-D :-D

majinbu
20-12-2007, 16:57
quali sono le precauzioni che si devono adottare??

sicuramente inserire il gruppo con esemplari di pari taglie e nello stesso momento!! #36#

fastfranz
20-12-2007, 17:03
quali sono le precauzioni che si devono adottare??

sicuramente inserire il gruppo con esemplari di pari taglie e nello stesso momento!! #36#

Di certo ci "azzecca" (e non poco) per il resto, sinceramente, non ci ho mai pensato (in modo concreto!) anche perchè NON rientra nei miei progetti (o nelle mie possibilità) ... ;-)

Paolo Piccinelli
20-12-2007, 18:01
Overcrowding monospecifico #24 #24

...cioè... potrei mettere nella stessa vasca da 500 litri 5-7 aulonocara baenschi benga maschi con una dozzina di femmine?!?

Mi è ancora oscuro il meccanismo del sovraffollamento, anche perchè suppongo che la cosa funzioni diversamente a seconda delle specie coinvolte... #24

Marvin62
20-12-2007, 18:11
personalmente con delle Aulo non lo farei mai....

Fin che si tratta di specie con belle femmine è un conto.... gran colpo d'occhio
ma vedere scorrazzare un branco di grigioine..... #24 #24

P.S. Ma come fa ad essere il lato oscuro a te ? :-))

Paolo Piccinelli
20-12-2007, 18:31
Più apprendo, più mi rendo conto di quanto è profondo l'abisso della Forza... :-D :-D

...comunque 6-7 belle bestie gialloblu...

mmatteo83
20-12-2007, 18:45
Paolo Piccinelli, LA FORZA è CON TE........è solo una questione di dimensioni......della vasca :-D :-D !!

pippo14
20-12-2007, 18:55
Paolo Piccinelli, LA FORZA è CON TE........è solo una questione di dimensioni......della vasca !!

:-D