Visualizza la versione completa : COSA SIGNIFICA?
kamakiller
18-12-2007, 21:32
salve vorrei chiedere a voi esperti dei catfish una cosa semplice semplice...cosa significa l066...o altri l44 e cose del genere?
ci sono molte specie di loricaridi in attesa di classificazione.
ogni tanto ne scoprono una e prima di dargli un nome scientifico certo le chiamano con un codice alfanumerico.
cioè L e poi un numero.
il primo,
cioè
L001 è stato il famoso Glyptoperichtys gibbiceps.
ciao
Pleco4ever
18-12-2007, 22:11
Adam, un consiglio...scrivi sempre un "secondo me" ;-)
Allora:
C'era una volta,e c'è ancora una rivista acquariofila tedesca "Die Aquarien und Terrarienzeitschrift"
Conosciuta dagli amici come DATZ che un bel giorno disse "perchè sulle foto che ci arrivano,noi non diamo una codificazione alfanumerica così da poterle catalogare più velocemente?
E così fu...
Allora da quel giorno i loricaridi si chiamarono L_XXX i Corydoras C_XXX le Potamotrigon P_XXX
Ovviamente accostati ad un nome scientifico composto dal Nome del genere più la specie
Per dovere di cronaca l' L001 non è il Glyptoperichtys gibbiceps ma lo Pterygoplichthys joselimaianus.
Oltretutto la nomenclatura non è UNIVOCA ovvero a due o tre codici può corrispondere lo stesso pesce.Ad esempio la Peckoltia ucayaliensis che è sia L232 L146,che LDA30!
come sempre..... chiarissimo
kamakiller
19-12-2007, 22:10
grazie della spiegazione......PLECO4EVER ...ps che specie è quella che hai in firma con il cappello da babbo natale?....si trova facilmente...qunto puo costare?...grazie mille :-))
Mr. Hyde
19-12-2007, 22:20
non si trova più facilmente perchè hanno bloccato l'esportazione... prima non costava nemmeno tanto adesso per un pistolino di 3 cm si sborsano più di 100 euri...
però se ti piacciono ce ne sono un'infinità di tipi diversi... :-))
Pleco4ever
20-12-2007, 22:13
che fastidio quando rispondi te per me....
sei capace di leggere?
che specie è quella che hai in firma con il cappello da babbo natale?
Dice:CHe HAI,riferito a
PLECO4EVER
Impicciona...
COMUNQUE kamakiller, è un L046 Hypancistrus zebra,e ultimamente sta tornando alla ribalta perchè gli asiatici hanno iniziato a riprodurlo e a venderlo a prezzi meno impopolari...stiamo sui 70 € a pesce...però è difficile trovarlo
kamakiller
21-12-2007, 21:00
ti ringrazio pleco4ever....sai mica qualche sito dedicato dove posso vedere qualche pescetto come quello che hai te?
Pleco4ever
io ti ammiro molto perchè sei esperto e il massimo esperto in Loricaridi che io conosca.
inoltre mi sembri un brava persona.
ora tornando al discorso che io scrivo delle cose false facendole passare per verità,
questa dovrebbe essere una di quelle.
dato che tu te ne intendi di Loricaridi,mi speghi perchè la mia affermazione
ci sono molte specie di loricaridi in attesa di classificazione.
ogni tanto ne scoprono una e prima di dargli un nome scientifico certo le chiamano con un codice alfanumerico.
cioè L e poi un numero.
il primo,
cioè
L001 è stato il famoso Glyptoperichtys gibbiceps.
ciao
dovrebbe essere una menzogna fatta per aumentare il mio numero di messaggi,quando qui(nel testo dopo la prima foto) c'è scritto quello che ho detto io(a meno che io sia negato nella lettura):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/sassi/default.asp
grazie.
ciao
scusa
qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/sassi/default.asp
ciao
Pleco4ever
27-12-2007, 15:52
Adam, mi stai davvero stancando...ho già risposto sopra al perchè hai scritto una cavolata,e siccome tu fai sempre COPIA-INCOLLA in ogni ambito e in ogni situazione perchè di esperienza personale non ne hai capita che copi e incolli da siti sbagliati.
Non infestare ancora i topic per rispondere a me,fallo in privato come da regolamento,se proprio ci tieni.
Ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |