Visualizza la versione completa : inserimento primi discus
luigi.84
17-12-2007, 23:50
ciao a tutti questa sera ho inserito nel mio acquario di 180litri netti 4 piccoli discetti della grandezza di circa 6 - 7 cm, e sembra che si siano subito ambientati, sono due rosso turchesi, un blu diamond e un pigeon, ora volevo sapere la vasca e ospitata anche da 8 cardinali 3 otocinclus e una coppia di apistogramma cacatuoides, volevo sapere se secondo voi avrò dei problemi territoriali con i caca?inoltre ho inserito altri 2 discetti questa sera in un altra vasca di 160 litri netti popolata da una coppia di scalari,e volevo sapere anche qui se secondo voi i discus riusciranno a convivere con gli scalari..... cmq i miei valori dell'acqua sono ph 7 kh 6 gh 9 nitriti assenti nitrati 5mg/l ke ne pensate anche di questi valori?
_Sandro_
18-12-2007, 16:13
allora....discorso prima vasca...credo che siano meglio 3 anziche4 dischetti,ma comunque puoi sempre provare intanto cosi'...il problema sono gli apisto.caca,in 1acquario già nn molto largo x 4dischetti aggiungere anche 1coppia di caca(che durante la ripro sono molto aggressivi)non è la miglior cosa...
discorso..secondo acquario...2dischetti in 160lt vanno bene..ma sono troppo pochi x la convivenza con dei scalari...x quel tipo d convivenza servono vasche ben+grandi...
luigi.84
18-12-2007, 20:08
ok ho capito il concetto, allora per quanto riguarda la prima vasca per ora continuo con tutti e 4 e in seguito se vedrò ke vanno troppo stretti ne darò via uno....per quanto riguarda la seconda vasca allora tu mi consigli di dare via gli scalari? non e proprio possibile questa convivenza? comunque in questi giorni posterò anche delle foto dei piccoli discetti sono davvero belli e gia dopo un giorno mangiano tutti, si fiondano immediatamente sul cibo.... come interpretate questo visto ke in molti dicono che per qualche giorno non mangiano niente?
_Sandro_
18-12-2007, 20:11
dipende da vasca a vasca..di solito se i dischetti appena inseriti non mangiano sin da subito non vuol dire niente..è soltanto che stanno in fase da ambientamento...mentre se i tuoi già mangiano,questo puo' essere solo che una cosa positiva...:-)
comunque si..nella 2°vasca..leva i scalari..il litraggio è troppo basso x la convivenza... ;-)
Nella prima vasca non credo avrai grossi problemi, nella seconda invece la vedo più dura, una coppia di scalari non credo possa convivere bene con due discus in 150 litri.
_Sandro_
18-12-2007, 20:58
#36# #36#
luigi.84
19-12-2007, 01:43
ok ho capito allora leverò gli scalari per lasciare più spazio hai dischetti... cmq per quanto riguarda i valori dell' acqua ci siamo ho devo cambiare qualche cosa?
I valori più o meno vanno bene... magari vedi se riesci a scendere ancora un pochino.
luigi.84
19-12-2007, 12:41
va bene allora vediamo se ci riesco ad abbassare un altro pochino i valori.... comunque e normale secondo voi se quando mi avvicino al vetro della vasca loro si fiondano ad una velocità pazzesca? uno e andato a sbattere anche contro il vetro....
Si vede che aspettano il cibo. :-D
_Sandro_
19-12-2007, 15:55
#22 #22 occhio a nn metterci il dito allora :-D
luigi.84
19-12-2007, 16:44
ok capito allora... ora vi chiedo un altra cosa un mio amico tiene 4 discus e due coppie di scalari adulti in un acquario di 300 litri e dice di non avere problemi, e insieme a loro ci sono anche cory, ancy e una quindicina di cardinali, secondo voi non e un po troppo così? potra avare dei problemi più in la visto che ancora i discus sono piccoli circa 8 cm se si che tipo di problemi?
_Sandro_
19-12-2007, 16:51
i 300lt sono lordi? #24
beh..diciamo che è una bella vasca..soprattutto se il litraggio è quello netto...credo che nn avrà particolari problemi..magari quando cresceranno e si creerà1coppia...se lascia solo la coppia discus+la coppia scalari è meglio... ;-)
luigi.84
19-12-2007, 17:35
si i 300 litri sono netti, allora tu dici che per ora può continuare in questo modo e poi più in la lasciare una coppia di uno e di un altra? comunque gli scalari gia sono due coppie perchè si sono gia riprodotte....
_Sandro_
19-12-2007, 18:34
forse...è meglio lasciare una coppia sola d scalare...
Solo il tempo potrà dire se avrà problemi.
_Sandro_
19-12-2007, 20:34
certo...xo' è sempre meglio prevenire che curare... :-)
Beh... se vuoi prevenire devi scegliere se allevare discus o scalari... le lotte nel momento che ci sono in vasca coppie che difendono il territorio sono sicure e saranno anche abbastanza violente, parliamo di due ciclidi territoriali che vivono in branco e che occupano lo stesso spazio vitale in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |