Visualizza la versione completa : i coda spillo,muoiono o vanno tolti??
ad un mese circa dalla nascita,noto che almeno 5-6 su 20 avanotti,hanno la coda a spillo.
che devo fare??li lascio in vasca o li devo togliere??moriranno vero??
se non fai niente muoiono di sicuro, ma anche togliendoli non elimini il problema.
Con buona probabilità hai una infestazione di parassiti:
- Il Gyrodactylus (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92)
sono diverse le cause possibili e anche le filosofie di pensiero riguardo a queste malformazioni ci sono anche degli studi! prova a leggere questa scheda
http://www.tropicalfish.it/guppy/html/spillo.html
sono diverse le cause possibili e anche le filosofie di pensiero riguardo
no ... ci sono esperimenti scientifici, con le opinioni non curi proprio niente.
a queste malformazioni
non sono malformazioni è ipermucosità cutanea, produzione abnorme di muco, reazione per difendersi da un attacco esterno
ci sono anche degli studi! prova a leggere questa scheda
io gli studi non li ho trovati me li linki per cortesia?
Come prima cosa mi pare che sei un po troppo acidello non credi?
Mica ti ho mandato a quel paese!
Secondo gli studi di cui parli li hai citati tu nel post a inizio sessione dell'istituto zooprofilattico non so gli esiti dato che sei tu che sensibilizzavi la gente a raccogliere campioni vivi di avannotti malati.
Il mio era solo un invito a documentarsi dato che aveva un problema grave e che ti strermina gli avannotti!
Visto che sei tu l'esperto in materia potevi evitare di dirgli solo che se non fa niente gli muoiono tutti ma gli potevi dire anche anche come curarli, o come ridurre i danni!.....
Come prima cosa mi pare che sei un po troppo acidello non credi?
Mica ti ho mandato a quel paese!
nemmeno io ti ho mandato a quel paese ... ho risposto a delle cose errate che hai scritto ... non mi sembra di aver aggiunto ne insulti ne altro ....
ti ripeto che con le opinioni non si cura niente, ci voglioni diagnosi e cure
Secondo gli studi di cui parli li hai citati tu nel post a inizio sessione dell'istituto zooprofilattico non so gli esiti dato che sei tu che sensibilizzavi la gente a raccogliere campioni vivi di avannotti malati
Il mio era solo un invito a documentarsi dato che aveva un problema grave e che ti strermina gli avannotti!
Si ho raccolto campioni e altri (professionisti) li hanno analizzati; i risultati li trovi nel link che ho messo anche per gospa.
nell'articolo che hai inserito tu sono descritte altre patologie di natura essenzialmente batterica ed è cosa assolutamente diversa da infestazione da gyrodactylus.
Alte concentrazioni di inquinanti (No3), carenza di ossigeno, allevamento in sale parto e similari sono fattori che debilitano il sistema immunitario, di conseguenza espongono vari soggetti ad essere attaccati dai batteri che sono presenti in tutti gli acquari. Ora i sintomi sono essenzialmente diversi rispetto al Gyrodactylus; non hanno la coda a spillo ma disgregata dalle batteriosi di solito con altri segni evidenti di attacchi sul corpo . in questi casi puoi agire con acriflavina e aureomicina, gentamicina .... e altri antibiotici vari ma non con la coda a spillo, sarebbe tempo perso.
Sconsigliatissimo comunque l'uso di antibiotici perchè la spermatogenesi va a farsi benedire (in pratica sterilizzi i pesci). Meglio prevenire.
Visto che sei tu l'esperto in materia potevi evitare di dirgli solo che se non fa niente gli muoiono tutti ma gli potevi dire anche anche come curarli, o come ridurre i danni!.....
c'è scritto come curarli .. ci sono dettagli su diagnosi cure e prevenzione, se anziche misurare il mio Ph acido cliccassi sui link .... :-))
lo rimetto:
- Il Gyrodactylus (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92)
Scusami ma il link non melo apre forse è un mio problema col pc!
ora mi documento un po anche io!! su questo Gyrodactylus :-)
Anche se per fortuna problemi con code a spillo non li ho riscontrati!
babaferu
18-12-2007, 15:52
...strano perchè invece a me il link si apre, ti riporto l'indirizzo completo così puoi fare copia-incolla e vedertelo su un'altra pagina:
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92
ciao, ba
grazie delle info. io ho lo stesso problema...
avrei ancora una domanda:
nell'acquario/nursery(20l) dove tengo gli avanotti ho anche un otocinclus ed un coridoras, anche loro posso essere soggetti ad una infestazione da gyrodactylus?
Lo chiedo perchè in questo acquario da qualche settimana non ho piu avanotti (tutti morti per cosa a spillo), e, dato che ho letto che quest "vermi" non sopravvivono a lungo staccati da un guppo, volevo sapere se questi due pesci possono avere sul corpo alcuni di questi "vermi" e ripassarli agli avanotti una volta inseriti nell'acquario/nursery
Grazie!
un otocinclus ed un coridoras
il gyrodactylus è specie-specifico significa che una certa specie di gyrodactylus
si "specializza" nel parassitare una determinata specie di pesci (e quelle affini).
ho trovato alcuni Gyro (diversi da quelli dei guppy) che possono parassitare il coridoras (il paleatus in particolar modo), niente per gli oto .... io non rischierei.
ok, grazie del consiglio ;-)
ho trovato ora una mia guppa incinta con un fianco arrosato, come se fosse ferita.
come se avesse un buchetto.
puo essere questo parassita, o è qualcos'altro?
scusate il disturbo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |