Visualizza la versione completa : Domanda veloce sul camacell e vermonosi !
Kinson_Aqua
16-12-2007, 23:37
Salve :D
credo d iavere una vermonosi in acquario ( pesci che boccheggiano , li lisciano spesso sul fondo e foglie ( soprattutto i barbus ) e sugli scalari mi pare di notare dei microscopici filamenti.
Passato sulla sezione vermonosi ho visto che dovrebbe esere vermonosi , ma adesso viene la domanda :
Nel filtro ho al momento la zeolite e la resina contro i fosfati . Sono passati 8 giorni dall uso dell octozin che avevo precedentemente messo :
-dopo aver fatto il 50% di cambio d'acqua adesso metto il carbone attivo e poi tolgo resina zeolite e carbone , per poi sistemare il camacell ?
- non è che la zeolite mi ha filtrato l'octozin per caso ?
babaferu
17-12-2007, 11:03
la zeolite mi pare funzioni come il carbone x cui temo proprio che si, ti ha filtrato l'octozin.
prima di mettere un ulteriore medicinale, io lascerei i pesci 36 ore in acqua pulita x vedere come va e lasciare loro il tempo di disintossicarsi dal medicinale precedente.
ciao, ba
Kinson_Aqua
17-12-2007, 16:59
la zeolite mi pare funzioni come il carbone x cui temo proprio che si, ti ha filtrato l'octozin.
prima di mettere un ulteriore medicinale, io lascerei i pesci 36 ore in acqua pulita x vedere come va e lasciare loro il tempo di disintossicarsi dal medicinale precedente.
ciao, ba
telefonato al negozio e mi han detto che il filtraggio è minimo . tra l'altro nelle indicazione del medicinale l'unico avviso è riportato per il carbone attivo .
Più che altro mi rimane il dubbio per 2 cicli di octozin e delle feci che son rimaste filamentose ( a meno che sia normale che un pesce faccia le feci a filo , ditemi voi a sto punto ) .
cmq in sintesi abbiamo : sfregamento di branchie soprattutto da parte dei barbus , respirazione accellerata per tutti e gli sclari in agiunta stanno spesso in superficie e pare abbiano degli impercettibili fili bianchi della lunghezza di qualche millimetro ( però lo sfregamento sulle foglie non lo vedo )
Altra cosa che ho notato : gli starò dando poco da mangiare che mi vanno a mangiare foglie tenere degli echinodorus? ( i barbus li ho visti fare questo ) .
come sono i valri dell'acqua.?
Kinson_Aqua
17-12-2007, 20:54
ammoniaca assente , nitriti 0 , nitrati 10 , ph 7.4 in assenza di co2 al momento , kh 4 e gh 9
Al momento ho tolto la zeolite che oramai era usurata , ho aggiunto il carbone attivo per eliminare il resto dell octozin in acquario per vedere di fare la cura con camacell per giovedì.
opinioni lele ? -05
i pesci ancora fanno feci a filo , ma la vermonosi mi preoccupa decisamente di più a questo punto.
hai notato sbiadimaneti a livello branchiale
Kinson_Aqua
19-12-2007, 15:57
sbiadimenti no , però ho la sensazione ( spero non indotta dalle letture sulle malattie ) che abbiamo del muco
sicuro che questo muco nn siano dei filamenti bianchi.se cosi' fosse parti ocn il camacel piche e' verminosi branchiale
Kinson_Aqua
19-12-2007, 20:46
di sicuro c'è che con un po di atenzione si notano alla chiusura delle branchie dei piccolissimi filamenti bianchi ( parliamo di millimetri sempre eh )
non riesco a notarlo con gli altri pesci ma solo con gli scalari , c'è da dire però che i barbus spesso sfregano le branchie in giro .
Tra l'altro una volta che i dati ambientali dell acqua stanno tutti a posto , cosa altro può farli boccheggiare altrimenti ? -_-
Oramai ho completato la lista dei casi anomali :D
Domani provvedo con il camacell :D
Domani provvedo con il camacell :D
quoto.
Kinson_Aqua
19-12-2007, 21:02
ah una cosa che mi son scordato di dire al negoziante :
ho delle caridine in acquario , manco poche , e mi pare di aver letto che non fabene agli invertebrati .
Hai info a riguardo ? esperienze mediche etc ? :D
gli invertebrati nn reagiscono molto bene alla terapie mediche per tanto isolarei il coloito e lo trattarei .
per quanto riguarda esperienze mie dirette nn te ne do inquanto nn ho mai avuto casi di verminosi.
Kinson_Aqua
21-12-2007, 01:57
volevi dire il colpito ? :D
il problema è che son praticamente tutti interessati , ho poco da isolare :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |