Entra

Visualizza la versione completa : Urgente,messa torba e innalzamento no2 no3

dicanio10
16-12-2007, 18:26
ciao ragazzi,ho fatto bollire 2 pezzi di torba un paio d'ore,poi li ho risciacuati bene e messi nell'acquario (vedi foto) e dopo poco tempo i valori no2 e no3 si sono alzati di molto facendo soffrire i corydoras visibilmente,ho fatto subito un cambio d'acqua (50%) e un pò sono diminuiti.ma la domanda è,perchè è successo????si ristabilizzeranno??il mio acquario è partito 15 giortni fa ma il filtro era già maturo (gestione precedente)grazie

Giuseppedona
17-12-2007, 01:08
Scusa dicanio10, per pezzi di torba intendi dei legni di torbiera ? Hai per caso messo mano al filtro ?

dicanio10
17-12-2007, 09:43
Scusa dicanio10, per pezzi di torba intendi dei legni di torbiera ? Hai per caso messo mano al filtro ?

ciao!si ho messo torba ma mi sà che ho sbagliato il nome,sono 2 pezzi di legno che ho comprato in negozio.no no non ho toccato nient altro...

Scatto88
17-12-2007, 10:12
Probabilmente stanno marcendo o comunque rilasciano sostanze inquinanti..
io li farei bollire ancora un pò e poi li metterei in un secchio d'acqua,per vedere se inquinano ancora (senza che ci rimettano i cory..)

dicanio10
17-12-2007, 10:35
Probabilmente stanno marcendo o comunque rilasciano sostanze inquinanti..
io li farei bollire ancora un pò e poi li metterei in un secchio d'acqua,per vedere se inquinano ancora (senza che ci rimettano i cory..)

si va beh,ma cosa vendono legni da inserire che inquinano?dovrebbero essere fatti apposta no?eppure il negoziante è serio,vado spesso li...

lusontr
17-12-2007, 11:03
l'unica spiegazione plausible è questa.. magari sono olti anni che ce l'ha in negozio.. ricorda che il legno è sempre materiale organico che tende a putrfarsi.. segui il consiglio di scatto..
in ogni caso l'inserimento dei legni di torbiera di abbasseranno il pH

dicanio10
18-12-2007, 11:03
l'unica spiegazione plausible è questa.. magari sono olti anni che ce l'ha in negozio.. ricorda che il legno è sempre materiale organico che tende a putrfarsi.. segui il consiglio di scatto..
in ogni caso l'inserimento dei legni di torbiera di abbasseranno il pH

si concordo,può essere la spiegazione migliore.se mi abbassa il ph meglio,visto che vorrei inserire dei ram...grazie

Federico Sibona
18-12-2007, 11:51
dicanio10, a quanto sono arrivati NO2 ed NO3? E quanto erano prima? Che filtro hai? Quali sono gli altri valori dell'acqua? Scusami le tante domande, ma è per capire come mai tu abbia un equilibrio biologico che sembra non molto stabile.

dicanio10
18-12-2007, 16:02
dicanio10, a quanto sono arrivati NO2 ed NO3? E quanto erano prima? Che filtro hai? Quali sono gli altri valori dell'acqua? Scusami le tante domande, ma è per capire come mai tu abbia un equilibrio biologico che sembra non molto stabile.

ciao!non è molto stabile sicuramente perchè l'ho riallestito 20 giorni fa,e anche se il filtro è rimasto maturo dalla gestione precedente non è al top della stabilità.comunque oggi i valori sono tornati alla normalità,probabilmente i 2 pezzi di legno hanno destabilizzato l'ambiente ma ora è tutto ok.quindi direi che sta maturando bene e i batteri fanno il loro lavoro...

Federico Sibona
18-12-2007, 18:32
dicanio10, sono contento di sentire che il tuo problema è rientrato e scusami, mi era sfuggito che l'acquario era stato riallestito da poco ;-) .

dicanio10
18-12-2007, 19:06
dicanio10, sono contento di sentire che il tuo problema è rientrato e scusami, mi era sfuggito che l'acquario era stato riallestito da poco ;-) .

ma figurati,ci mancherebbe!!! :-)