Entra

Visualizza la versione completa : LUMACHINE.....AHHHHHHHH!!!!

zamax
16-07-2005, 16:26
Io ho acquistato il mio primo acquario (da 120 litri) da circa 3 mesi perchè a mia figlia di 3 anni piaciono i "pisciolini" per cui abbiamo preso 9 neon, 2 black molly, 2 corallini, 6 guppy e altri 2 di cui non ricordo il nome.
All'inizio tutto è andato abbastanza bene, ci sono morti 2 guppy ma ne sono nati altri 2, ci si sono formate un pò di alghe ma il problema è nato dopo il quarto cambio di acqua (sempre acquistata nell negozio dove abbiamo preso tutto), perchè hanno iniziato a venire fuori tante lumachine che infestano le piante.

Un amico mi ha consigliato di mettere l'impianto CO2 per le alghe (fatto, ma con qualche problema) e provare a togliere le lumache mettendo delle fette di patata sul fondo dell'acquario durante la notte.
Dopo 2 pescate abbiamo smesso perchè non credo che togliendo 10 lumachine per sera possiamo risolvere il problema.

Cosa possiamo fare?

Grazie
Zamax

Donix
16-07-2005, 19:09
Innanzi tutto devi sapere che le lumache entrano nell'acquario non con i cambi d'acqua, ma con le piante contaminate dalle uova.
Per eliminare le lumache ci sono due modi: uno è usare la medicina apposta che di solito funziona, mentre l'altra è il mettere un pesce Botia che di solito si nutre delle piccole lumachine tenendo l'acquario pulito senza medicine.
Se ne hai molte ti consiglio la medicina che se usata come da istruzioni non dà fastidio ai pesci.
Spero che risolvi, ciao!

RAMSES
16-07-2005, 19:34
non c'entra niente con le lumachine ma io ti consiglio anche di rivedere la popolazione... guppy, neon vogliono acque completamente diverse.... ;-)

oscar18
16-07-2005, 22:04
non corriamo con i prodotti chimici
ci sono altre possibilità,oltre anche a lasciarle vivere
leggi quà (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=1649) e poi decidi

polimarzio
16-07-2005, 22:57
Ciao Zamax e benvenuto su A.P.
Premesso che una proliferazione incontrollata delle lumache è senpre indice di sporcizia accumulata nella vasca, ti consiglio una più attenta conduzione del tuo acquario.
Utile in questo senso è un buon manuale di acquariofila come "tutto acquario".
Ciao ;-)