PDA

Visualizza la versione completa : non so se è un problema

giuditta.2001
15-12-2007, 01:13
ho un nano in allestimento. 48 litri lordi. circa 10kg. di rocce. nitriti e nitrati in diminuizione, i primi prossimi allo zero ma ci sono un paio di cose che non mi fanno stare tranquilla.
1) da un paio di giorni si forma un po' di schiumetta in superficie che si accumula intorno ai fili che escono dall'acqua. e' normale?
2) i tubi del filtro con le resine si sono coperti di una strana sostanza viscida e bianchiccia, la cosa mi preoccupa parecchio.

e ancora: ho lo schiumatoio (seaclone di acquarium system) in funzione da 3 giorni ma non schiuma niente, ho letto che è normale ma va comunque lasciato in funzione?

dato che non ho mai visto uno schiumatoio in vita mia prima di questo mi chiedevo se ho capito bene come funziona: la schiuma sale lungo il tubo interno al bichiere che si incastra in cima al tubo e poi si versa nel contenitore. giusto? quindi si deve fornare una colonna di 5-6 cm di schiuma prima che si cominci ad accumulare. ( spero di non aver scritto cinese #17 :-D )

robymar85
15-12-2007, 01:46
ciao!
secondo me la schiumetta non è un problema... ce l'ho anche io, ogni tanto sparisce, ogni tanto ritorna ma nn influisce sugli ospiti. la sostanza viscida e bianchiccia sinceramente mi è ignota... se posti una foto magari qualcuno ti sa dire qualcosa! e... lo schiumatoio è normale che ancora non schiuma, lascialo attivo sempre. Pressapoco il suo funzionamento è quello che hai descritto te... comunque aspetterei l'opinione anche di qualcun'altro... :-)) :-))

robymar85
15-12-2007, 01:47
ah ti consiglio di compilare il profilo della vasca così ti possiamo aiutare con + precisione ;-)

alapergola
15-12-2007, 10:12
giuditta.2001, da quanto sei in maturazione ?
Luce?

Non preoccuparti comunque per la schiumetta bianca, passera'.

Per lo skimmer: premesso che il Seaclone non è il massimo della vita (l'ho avuto per qualche mese), ti confermo che ci mette qualche giorno prima di iniziare a schiumare per bene. Il funzionamento l'hai descritto bene, nella colonna d'acqua ed aria mischiata all'interno dello skimmer si forma una mini colonna di schiuma di qualche centimetro che a seconda delle sostanze da rimuovere "tracima" lentamente nel bicchiere.

Considera anche che se sei in maturazione avrai poco da schiumare.

-28
Ale

darmess
15-12-2007, 10:42
a me la schiumetta non la fa piu da quando ho inserito il filtro a zainetto che mi crea un po di movimento in superficie...per quanto riguarda lo schiumatoio, anche a me ci son voluti 3/4 giorni prima che mettesse a schiumare

giuditta.2001
15-12-2007, 12:06
nessuno mi sa dire niente sul viscidume?

Ok, vi racconto tutta l'avventura! #12

circa 3 settimane fa ho allestito come consigliato dal negoziante la vasca con 8kg di rocce e filtro eden501 e....basta!!!! #06 #06 Il filtro caricato coi canolichi come è ovvio. solo dopo ho cominciato a leggere e i dubbi ad aumentare.
Purtroppo ci ho impiegato due settimane a metabolizzare che non andava affatto il sistema che stavo usando.

Una settimana fa ho svuotato tutto, sciaquato le rocce (una puzzava) e rimesso in vasca accuratamente pulita con acqua nuova, due pompe di movimento , una da 600 l/h e una da 1200l/h. ho svuotato il filtro e l'ho caricato con delle resine della ware ( le uniche che ho trovato), ho aggiunto altre 3 kg. di rocce bellissime prese sul mercatino e da 3 giorni ho aggiunto lo schiumatoio.
Sto esagerando? Sono passata dal tutto fermo alla tempesta perfetta #24

in questa settimana i nitriti e i nitrati, all'inizio alti nonostante l'acqua nuova, sono calati e i primi sono ormai 0 almeno secondo il mio test (quelle striscette che si immergono in acqua e misurano un po' di tutto, si lo so devo comprare test buoni #12 )

tra pochi giorni sarà un mese complessivo di buio ma ho paura ad accendere. Posso lasciare al buio ancora qualche giorno? -28d#

Le luci, prese sul mercatino, sono 4x24w di cui una attinica. quando accendo l'attinica la metto da subito oppure la sostituisco con una bianca finchè non ci sono animali?

darmess
15-12-2007, 12:14
come hai sciacquato le rocce?un mese che vai dal nuovo allestimento?butta via quelle striscette..non servono a nulla, utilizza test seri...nel forum si parla un gran bene dei salifert (li uso anche io) l'attinica puoi anche tenerla..ma in merito non ho certezze,e poi guarda nella guida di lele come regolarti per il fotoperiodo

giuditta.2001
15-12-2007, 12:38
ciao darmex lo so che quei test non sono affidabili ma i salifert da me non li vendono e li devo comprare in rete perciò ci vorra un po' di tempo. Le rocce le ho lavate con acqua salata nuova. Il buio col nuovo allestimento dura da una settimana ma le rocce sono al buio da tre. La guida l'ho letta ma un mese è semre un mese anche se le prime due settimane sono state sbagliate? se comincio a contare dal nuovo allestimento le rocce staranno al buio un mese e mezzo.Il troppo buio farà male?

darmess
15-12-2007, 13:24
io credo che il buio non faccia male...se non hai organismi viventi...ma considera che è come se tu fossi partita da zero...cioè acqua nuova, schiumatoio nuovo, quindi in ogni caso credo che iniziare il fotoperiodo adesso sia un po prestino, è l'acqua che deve maturare...prova a sentire leletosi...se ti sei aggiunta/o sulla lista di msn puoi provare a contattarlo li o aspettare che lui possa dirti qualcosa di piu preciso,o joplin o bubi...insomma qui i luminari non mancano....io ti do questa notizia solo perche stando sempre qui a leggere tutti i post vuoi o non vuoi un po d'esperienza la fai

giuditta.2001
15-12-2007, 14:19
ti ringrazio, intanto sto comprando i test e tengo al buio.
Magari intanto passa di qua un supersperto ;)

darmess
15-12-2007, 14:21
:-D :-D anche io come vedi faccio sempre domande...adesso per esempio ho chiesto sul forum se posso accendere la luce lunare....che è uno spettacolo

robymar85
15-12-2007, 14:25
io ricomincerei il mese di buio per stare sicuri, c'è chi dice addirittura che se si sposta una sola roccia va rifatto il mese di buio da capo!il movimento gli fa più che bene tranquilla! prima della fine del mese di buio io cercherei di rimediare i test buoni almeno per stare sicuri sui valori di PO4, nitriti e nitrati perchè se non sono più che buoni (almeno per i fosfati) rischi che appena cominci il fotoperiodo ti ritrovi immersa di alghe, anche se è abbastanza normale, però se parti con valori di fosfati alti rischi di averne moooooolte di più... per quanto riguarda il VISCIDUME perchè non posti una foto? :-)) :-))