Visualizza la versione completa : Cannolicchi nei filtri... bene o male??
robinhood11
14-12-2007, 20:56
Ciao a tutti!!
ho un acquario grande che ho ereditato e che gestisco da una decina di mesi, l'acquario invece di per se gira da 4 anni con questa struttura:
ho uno schiumatoio nella sump, un filtro esterno, uno sottosabbia e due laterali con cannolicchi e lana di roccia.
4 neon T5 da 48W
ho appena comprato l'impianto x acqua osmosi come suggeritomi da molti di voi e mi arriverà a a giorni
il punto è
nei miei filtri laterali ho questi benedetti cannolicchi.
sia leggendo che ascoltando i consigli di qualcuno mi è sembrato di capire che fanno più male che bene all'acquario e che quindi
SAREBBE MEGLIO TOGLIERLI.
considerando appunto il fatto che sono li senza fare danni da 4 anni mi chiedo se sia davvero necessario toglierli.
cosa ne pensate?
grazieeeeeeee!! (sempre grandi)
janco1979
14-12-2007, 21:01
hai solo pesci in vasca?
Hai mai fatto test di no2 no3 po4 ?
robinhood11
14-12-2007, 21:45
nel mio profilo leggete tutto di come è composto e chi ci vive...
cmq ci sono anche 2 anemoni e una xenia.
i valori attualmente sono sballati come fosfati e nitrati e sto cercando di sistemarli.
(ma sino ado ora l'acquario ha visto SOLO ACQUA del RUBINETTO!! quindi già valori sballati in entrata...)
l'imp. di osmosi l'ho appena comprata e solo ora inizio ad usarlo!
mi interessa capire dei Cannolicchi... utili o dannosi? (o ininfluenti?)
robinhood11, ne avevamo parlato quest'estate, se ricordo bene :-)
quella è una vasca allestita alla vecchia (e pure molto, mi sa) maniera che se la tieni con solo pesci, visto che funziona da 4 anni può pure stare così, se hai intenzione di metterci invertebrati sarebbe da riallestire completamente. le anemoni son sempre un grosso rischio, ma di sicuro te l'ho già detto ;-)
alessandros82
14-12-2007, 22:09
zsi aumenta i cambi perchè se hai Po4 e No3 alti a parte che i pesci ci soffrono ma poi le alghe festeggiano!!
alessio86
14-12-2007, 22:11
quella è una vasca allestita alla vecchia (e pure molto, mi sa) maniera che se la tieni con solo pesci, visto che funziona da 4 anni può pure stare così, se hai intenzione di metterci invertebrati sarebbe da riallestire completamente
concordo
robinhood11
14-12-2007, 22:16
grazie ragazzi.
si sjoplin, ne avevamo parlato:-) prima dell'estate ma ora ne so un filino di più e mi rendo conto con più coscienza dei consigli che mi arrivano.
cmq nello specifico dei Cannolicchi non ne avevamo mai parlato e ora mi interessa capire soprattutto questa questione.
premettendo che ho intenzione di metterci solo dei "molli" poco alla volta...
...mi confermate che i cannolicchi fanno più male che bene?
alessandros82
14-12-2007, 22:23
Aspetta però, quanti Kg di rocce hai?che modello è lo schiumatoio??
robinhood11
15-12-2007, 00:23
putroppo non so dare queste informazioni....#12
le rocce le ho già trovate dentro e non saprei stimarle (guardate le foto magari e fatevi un'idea)
e sullo schiumatoio non c'è scritto nulla purtroppo.
cmq ha un bicchiere di circa 8/10 cm di diametro per un 12 di altezza
mentre tutto sarà alto circa 60 cm
(non so se vi servono queste informazioni...)
mi dite qualcsa riguardo a questi Cannolicchi per favore?
janco1979
15-12-2007, 00:35
....ti stiamo facendo tutte queste domande per capire effettivamente se è il caso di togliere il tuo biologico...cioè se la tua vasca puo' reggere ad un cambiamento non indifferente.
Togliendo i cannolicchi,spugne,lane,ecc..diventerebbe un berlinese,ma solo con una giusta quantita di rocce 1kg ogni 5 litri,uno schiumatoio efficente e un buon movimento,la tua vasca potra' reggere il colpo...
Se fossi in te comincerei con capire che tipo di skimmer hai,sostituirlo nel caso,poi magari un po alla volta aumentare le rocce e togliere un po di materiale dei filtri....fai dei test settimanali di po4 no2 no3 per capire l'andamento della vasca.
robinhood11, ti ripeto la mia idea: se la vasca è stabile da 4 anni andare a toccare qualcosa potrebbe comprometterne l'equilibrio, cannolicchi o meno che siano.
d'altronde senza notizie esatte sull'allestimento e sui valori diventa difficile fare qualsiasi cosa se non lasciarla così com'è.
robinhood11
15-12-2007, 17:33
lo stesso discorso dei cannolicchi penso che valga anche per il filtro esterno....
forse dovrei iniziare poco alla volta a toglierli....
alessandros82
16-12-2007, 02:57
Se la foto è attuale le rocce non sono sufficenti e poi cosa vuol dire che le hai trovate dentro??hai comprato casa con l'acquario che girava! :-D ..devi metterne ancora un 6/8Kg che sia buona però..lo skimmer sarà artigianale e cmq con quelle dimensioni potrebbe essere appena appena sufficente per quello che vuoi fare..quante pompe ha lo schiumatoio?di che portata sono?..
X il movimento usi 2 ompe ma di che flusso??..
X i cannolicchi aspetta un attimo, risp a tutte le mie domande poi ti sapremo dire..Però credo si possano togliere completamente (filtro esterno compreso) senza far danni..
robinhood11
16-12-2007, 14:15
cosa vuol dire che le hai trovate dentro??hai comprato casa con l'acquario che girava! :-D ...
si esattamente :-)
per questo non so molte informazioni...
premettendo che voglio tenere solo bei pesci e qualche molle
ecco le info che so:
-lo schiumatoio ha una pompa Eheim
-quelle di movimento sono 2 pompe Marea 4400
come quelle in questo sito (la foto in basso però)
http://www.acquaingros.it/pompadimovimentomarea4400litriora-p-15493.html
che facciamo con sti cannolicchi? li tolgo o è un cambio troppo drastico per un acquario abituato così?
robinhood11,
passo 1:
prendi test NO2/NO3/PO4 di marca salifert,tropic,elos o migliori e ti rendi conto di com'è la situazione
passo 2:
a seconda di come stanno i valori si possono fare ragionamenti sui cannolicchi, i molli, le rocce, lo skimmer e tutto ciò che ti pare.
senza i valori stiam parlando di niente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |