PDA

Visualizza la versione completa : Vasca medica e Nursery

mk_vr
13-12-2007, 19:11
sto pensando ad una seconda vasca da allestire in caso di bisogno per quarantena o nursery... visto che nell'acquario ho dei dischetti, e vorrei evitare di inserire medicinali in tutta la vasca. Nello stesso tempo gli avvannotti dei miei ciclidi non fanno in tempo a vedere la luce del sole che subito finiscono nelle fauci degli altri pesci...

Pensavo ad una vasca da 40 / 50 litri, ci sono delle buone offerte su Abissi, ma la cosa importante che vorrei chiedere ai più esperti è questa.

Ha senso averla con il solo filtro meccanico visto l'utilizzo che ne faccio? Tanto andrebbe usata all'occorrenza, cosa ne pensate?

Adam
14-12-2007, 00:54
secondo me va bene,
ma meglio aspettare le risposte dei più esperti.
ciao

filippo66
14-12-2007, 10:04
Se la vuoi usare solo saltuariamente va bene il filtro meccanico.

suiller
14-12-2007, 10:44
Io personalmente, avendo solo pesci di piccola taglia ho optato per un Askoll Cristallino da 9lt con pompa integrata e riscaldatore mini-hydor da 7,5w.

Lo tengo sotto l'acquario principale e riesco ad attivarlo in sole 24ore, il riscaldatore anche se "ridicolo" mi permette di portare l'acqua in vaschetta sino a 28°.

Mai scelta fu più azzeccata, in effetti lo già usato un paio di volte, è molto molto (troppo) comodo in caso di emergenza :-))

Infine uso la vaschetta regolarmente come quarantena per i nuovi ospiti.

Saluti,
Davide

mk_vr
17-12-2007, 23:37
pensate che una 25 litri possa andare bene x avannotti di piccoli ciclidi sud americani? L'altro scopo potrebbe essere quello di curare i miei discus (è già successo ed ho dovuto agire sull'intera vasca) so che per loro ci dovrebbero essere almeno 50 lt. ma x 5 o 6 gg. max pensate soffrirebbero troppo (ovviamente parlo di un eemplare da curare ;-) )?

Grazie
Marco

SuperPippo's
18-12-2007, 11:10
x 40 o asilo bastastano 25 litri puoi anche usare un filtro ad aria basta che gli cambi l'acqua minimo ogni 2 giorni del 50% con quella del acquario principale io faccio cosi x trattare i malati o crescere i nuovi piccolini mai avuto problemi #22