Visualizza la versione completa : Vasca medica e Nursery
sto pensando ad una seconda vasca da allestire in caso di bisogno per quarantena o nursery... visto che nell'acquario ho dei dischetti, e vorrei evitare di inserire medicinali in tutta la vasca. Nello stesso tempo gli avvannotti dei miei ciclidi non fanno in tempo a vedere la luce del sole che subito finiscono nelle fauci degli altri pesci...
Pensavo ad una vasca da 40 / 50 litri, ci sono delle buone offerte su Abissi, ma la cosa importante che vorrei chiedere ai più esperti è questa.
Ha senso averla con il solo filtro meccanico visto l'utilizzo che ne faccio? Tanto andrebbe usata all'occorrenza, cosa ne pensate?
secondo me va bene,
ma meglio aspettare le risposte dei più esperti.
ciao
filippo66
14-12-2007, 10:04
Se la vuoi usare solo saltuariamente va bene il filtro meccanico.
Io personalmente, avendo solo pesci di piccola taglia ho optato per un Askoll Cristallino da 9lt con pompa integrata e riscaldatore mini-hydor da 7,5w.
Lo tengo sotto l'acquario principale e riesco ad attivarlo in sole 24ore, il riscaldatore anche se "ridicolo" mi permette di portare l'acqua in vaschetta sino a 28°.
Mai scelta fu più azzeccata, in effetti lo già usato un paio di volte, è molto molto (troppo) comodo in caso di emergenza :-))
Infine uso la vaschetta regolarmente come quarantena per i nuovi ospiti.
Saluti,
Davide
pensate che una 25 litri possa andare bene x avannotti di piccoli ciclidi sud americani? L'altro scopo potrebbe essere quello di curare i miei discus (è già successo ed ho dovuto agire sull'intera vasca) so che per loro ci dovrebbero essere almeno 50 lt. ma x 5 o 6 gg. max pensate soffrirebbero troppo (ovviamente parlo di un eemplare da curare ;-) )?
Grazie
Marco
SuperPippo's
18-12-2007, 11:10
x 40 o asilo bastastano 25 litri puoi anche usare un filtro ad aria basta che gli cambi l'acqua minimo ogni 2 giorni del 50% con quella del acquario principale io faccio cosi x trattare i malati o crescere i nuovi piccolini mai avuto problemi #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |